Il weekend della 26ª giornata di Serie B si è aperto ieri con un 2-2 che muove (e non poco) le ambizioni d’alta quota: Frosinone ed Empoli si dividono la posta nell’anticipo, lasciando il turno di sabato e domenica come un vero snodo tra corsa promozione, zona playoff e lotta salvezza. Il quadro “classifica” resta perciò apertissimo, con le prime posizioni molto ravvicinate e diversi incroci che possono ridisegnare la griglia.

Frosinone-Empoli 2-2 ha raccontato una partita a strappi, con l’Empoli due volte avanti grazie alla doppietta di Shpendi e i ciociari capaci di rientrare con Ghedjemis e Koutsoupias. In ottica graduatoria, è un punto che evita passi falsi ma non “spacca” il turno: chi insegue può ancora approfittarne, chi è dietro può accorciare.

Il blocco delle 15:00 concentra gran parte della tensione del weekend: Mantova-Sampdoria, Padova-Bari, Palermo-Südtirol, Venezia-Pescara e Virtus Entella-Catanzaro mettono in palio punti che valgono doppio perché coinvolgono squadre con obiettivi differenti (playoff, tenuta di metà classifica, risalita). Occhi specialmente su Venezia-Pescara: il Venezia arriva da un momento in cui i risultati lo hanno riportato stabilmente nel gruppo di testa, come certificano i dati della 25ª giornata riportati da Sky (vittoria larga a Cesena e posizione nelle zone altissime).

Cesena-Spezia (17:15) è una sfida che può cambiare molto nella zona che guarda ai playoff: lo Spezia era reduce dal ko col Frosinone nell’ultimo turno, quindi serve una reazione immediata per non perdere terreno. Alle 19:30 Carrarese-Monza è invece un test pesante per i brianzoli, che nella 25ª hanno mostrato capacità di rimonta e continuità di risultati, elementi tipici di una squadra che vuole stare in alto fino in fondo.

Juve Stabia-Modena (15:00) e Reggiana-Avellino (17:15) completano il quadro di una giornata che può avere ripercussioni soprattutto nella metà bassa, dove ogni risultato cambia umori e margini. Sky segnalava già dopo la 25ª una situazione complicata in coda (con riferimento esplicito al Bari), segno che anche chi gioca prima o in orari “laterali” vive partite dal peso specifico altissimo.

Campionato di Serie B - 26ª giornata
il programma

Sabato 21 febbraio 2026
ore 15:00 Mantova - Sampdoria
ore 15:00 Padova - Bari
ore 15:00 Palermo - Südtirol
ore 15:00 Venezia - Pescara
ore 15:00 Virtus Entella - Catanzaro
ore 17:15 Cesena - Spezia
ore 19:30 Carrarese - Monza

Domenica 22 febbraio 2026
ore 15:00 Juve Stabia - Modena
ore 17:15 Reggiana - Avellino

Sezione: Serie B / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 08:45
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print