Siamo al rettilineo finale, o quasi. La Serie D entra nella fase cruciale: la 25ª giornata delle 34 in calendario rappresenta uno snodo che potrebbe indirizzare definitivamente le sorti del Girone B. Con nove gare ancora da disputare e 27 punti sul piatto, il margine di errore è ridotto al minimo. Domenica i riflettori sono puntati sulla Brianza per lo scontro che vale la vetta, ma è nella "zona rossa" che la temperatura salirà a livelli di guardia con scontri diretti che sanno di ultima spiaggia.

Tutti gli occhi sono puntati sullo stadio di Carate Brianza. La capolista Folgore Caratese (51) ospita la sua prima inseguitrice, la Casatese Merate (41).
La matematica non mente: la squadra di casa arriva da un momento di forma strepitoso (reduce dal poker calato in casa del Chievo) e ha l’occasione di portare il vantaggio a +13. Una vittoria della Folgore, trascinata da un Gjonaj in stato di grazia (doppietta nell'ultimo turno), chiuderebbe virtualmente il discorso promozione diretta con due mesi d'anticipo.
Dall'altra parte, la Casatese Merate è forse l'unica squadra rimasta a credere nel miracolo: dopo il successo di misura sul Real Calepina, i biancorossi devono tentare il colpaccio per accorciare a -7 e tenere vivo il campionato. È una finale anticipata: 1 contro 2, la miglior difesa contro uno degli attacchi più cinici.

Dietro le prime due, la bagarre per la griglia playoff (dalla 2ª alla 5ª posizione) è incandescente.
Spicca Caldiero Terme – Milan Futuro. I termali (35 punti) arrivano dalla sconfitta di Scanzorosciate e devono vincere per rientrare nella top 5. Affronteranno i giovani rossoneri (38 punti, 4° posto), vittoriosi nell'ultimo turno contro il Breno grazie al rigore di Traorè. Per il Caldiero è un esame di maturità: vincere significherebbe agganciare il treno che conta.

Chi deve assolutamente svegliarsi è il Chievoverona (40). I clivensi sono in caduta libera: 8 gol subiti nelle ultime due partite (4-1 dal Caldiero e 4-1 dalla Folgore) sono un campanello d'allarme assordante. La trasferta contro l'Oltrepò (31) è insidiosa: i padroni di casa hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda, mentre il Chievo deve blindare il terzo posto e ritrovare certezze difensive.

Attenzione alla mina vagante Leon (36). Gli arancioneri sono la squadra più in forma del momento (poker al Sondrio e vittoria sull'Oltrepò) trascinati da un Bonseri incontenibile (doppietta domenica scorsa e tripletta due turni fa). La trasferta contro la Real Calepina (30) è l'occasione per consolidare la posizione playoff, ma i padroni di casa, scottati dalla sconfitta con la Casatese, hanno un disperato bisogno di punti per non scivolare nei playout.

Se in vetta si sogna, in coda si lotta con il coltello tra i denti.
La sfida più drammatica è senza dubbio Nuova Sondrio – Pavia.
È un vero e proprio spareggio per non retrocedere direttamente. Il Sondrio (19 punti), penultimo, deve vincere per scavalcare proprio il Pavia (20 punti), terzultimo. Gli azzurri pavesi arrivano col morale alto dopo la vittoria vitale sul Brusaporto, mentre i valtellinesi devono riscattare il pesante 1-4 subito dalla Leon. Chi perde rischia di vedere il baratro dell'Eccellenza farsi vicinissimo.

Altro scontro delicatissimo è Varesina – Scanzorosciate.
La Varesina (22 punti) è in crisi profonda (solo 2 punti nelle ultime 4 gare) e naviga in piena zona playout. Ospita uno Scanzorosciate (29 punti) rivitalizzato dalla vittoria sul Caldiero e che cerca il colpo del KO per allontanarsi definitivamente dalle sabbie mobili. Per la Varesina è vietato sbagliare: serve una scossa per non perdere contatto con il gruppone salvezza.

Il Breno (28), risucchiato in zona playout dopo una serie negativa (solo 1 punto nelle ultime 5), ospita la Virtus CiseranoBergamo (35). I camuni non possono permettersi altri passi falsi se vogliono evitare gli spareggi, mentre la Virtus, a -1 dai playoff, gioca con la mente sgombra e ambizioni di alta classifica.

Chiudono il programma Brusaporto – Castellanzese, con i locali chiamati a difendere il 5° posto dall'assalto delle inseguitrici, e Villa Valle – Vogherese. Il Villa Valle (37) è a un passo dai playoff e ospita il fanalino di coda Vogherese (12), che nonostante la situazione disperata cercherà di onorare il campionato fino alla fine.

Il programma completo della 25ª giornata:

Breno – Virtus CiseranoBergamo

Brusaporto – Castellanzese

Caldiero Terme – Milan Futuro

Folgore Caratese – Casatese Merate

Nuova Sondrio – Pavia

Oltrepò – Chievoverona

Real Calepina – Leon

Varesina – Scanzorosciate

Villa Valle – Vogherese

Sezione: Serie D / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 07:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print