Siamo entrati ufficialmente nell'ultimo terzo di campionato. Con la 25ª giornata alle porte, il Girone A della Serie D si appresta a vivere un turno che potrebbe rivelarsi cruciale sia per la volata promozione che per la disperata corsa alla salvezza. Con dieci gare ancora da disputare e 30 punti sul piatto, i margini di errore sono ridotti al lumicino. Se lassù è un duello rusticano punto a punto tra Vado e Ligorna, nei bassifondi la classifica è cortissima, con cinque squadre racchiuse in appena tre punti tra la zona playout e la retrocessione diretta.

I riflettori del "Chittolina" sono puntati sulla sfida cartello di giornata: la capolista Vado (57 punti) ospita la terza forza del campionato, il Sestri Levante (45). La squadra rossoblù sta attraversando un momento di forma stratosferico: l'attacco è una macchina da guerra capace di rifilare 9 gol nelle ultime due uscite (5-0 al Saluzzo e 4-0 al Club Milano), trascinata da un Arras letteralmente immarcabile (doppietta e poker personale nelle ultime due).
Il Vado deve vincere per mantenere quel punticino di vantaggio sul Ligorna, ma attenzione al Sestri Levante: i corsari, pur distanti 12 punti dalla vetta e reduci dal sorprendente scivolone interno contro il Gozzano, restano una corazzata ferita che in uno scontro diretto ha le armi per fare male a chiunque. Per gli ospiti è vietato sbagliare per consolidare il podio e l'orgoglio.

Spettatore interessatissimo del big match sarà il Ligorna (56), secondo in classifica e reduce dal pesante blitz esterno a Varese (1-3). I genovesi ospitano alle 15:00 il Club Milano (23), formazione invischiata in piena zona playout e ferita dal poker subito proprio dalla capolista. Sulla carta il pronostico pende tutto dalla parte dei padroni di casa, che sentono l'odore del sorpasso in caso di passo falso del Vado. Tuttavia, i milanesi hanno un disperato bisogno di punti per non rischiare di scivolare verso il baratro della retrocessione diretta, distante solo una lunghezza.

Corsa Playoff: il Varese rischia a Novarello, la Biellese ci crede

La lotta per completare la griglia playoff vede il Varese (39), attualmente quinto, impegnato in quello che sembra un testacoda agevole contro il fanalino di coda Novaromentin (14). Ma attenzione alle trappole: i padroni di casa, pur staccati e quasi condannati, non hanno nulla da perdere. Il Varese deve assolutamente rialzare la testa dopo il ko interno con il Ligorna per non farsi risucchiare dalla Biellese (37). I lanieri, sesti e in scia (-2 dai playoff), ospitano al "Pozzo-La Marmora" un Asti (22) in piena crisi di nervi e classifica: i galletti sono sedicesimi, appaiati alla Lavagnese, e rischiano grosso. Per la Biellese è l'occasione d'oro per tentare l'aggancio o il sorpasso sulla quinta piazza.

Il Chisola (43), solido al quarto posto e reduce dall'importante vittoria esterna a Tortona, riceve tra le mura amiche il Celle Varazze (25). I liguri, dopo lo stop interno con la Cairese, sono ancora pericolosamente vicini alla zona calda (+3 sul penultimo posto) e cercano un colpaccio per respirare.

È nella parte destra della classifica che la tensione si taglia col coltello. Lo scontro più delicato è forse quello del "Riboli", dove la Lavagnese (22) ospita il Derthona (28). I bianconeri di casa sono attualmente penultimi (retrocessione diretta) e non vincono da cinque turni: serve una scossa immediata. Il Derthona, pur avendo un margine di sicurezza di 6 punti sulla zona rossa, non può permettersi distrazioni per non essere risucchiato nel vortice.

Da seguire con attenzione anche Gozzano – Imperia. I cusiani (25 punti), galvanizzati dall'impresa di Sestri Levante firmata Sarpa, cercano conferme al "D'Albertas" per uscire definitivamente dalla zona playout. Di fronte troveranno un'Imperia (33) tranquilla a metà classifica, reduce dalla vittoria sulla Valenzana, che potrebbe giocare con la mente più sgombra.

Chiudono il programma Valenzana Mado – Saluzzo, sfida tra due squadre che cercano di tenersi lontane dai guai (il Saluzzo deve smaltire la manita subita dal Vado), e il derby ligure Cairese – Sanremese, con i matuziani (32) che vogliono chiudere il discorso salvezza e magari strizzare l'occhio a posizioni più nobili, mentre la Cairese (28) deve guardarsi le spalle.

Il campionato entra nel vivo: allacciate le cinture.

Il Programma del 25° Turno

Biellese – Asti

Cairese – Sanremese

Chisola – Celle Varazze

Gozzano – Imperia

Novaromentin – Varese

Vado – Sestri Levante

Valenzana Mado – Saluzzo

Lavagnese – Derthona (ore 15:00)

Ligorna – Club Milano (ore 15:00)

Sezione: Serie D / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 06:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print