La Virtus Entella mette a segno un colpo di grande prospettiva e solidità per la corsia mancina, ufficializzando l'arrivo di Riccardo Turicchia. Il calciatore, nato nel 2003, approda a Chiavari a titolo definitivo, lasciando la Juventus per legarsi stabilmente ai colori biancocelesti. Si tratta di un innesto di spessore per lo scacchiere tattico ligure, che si assicura un esterno sinistro giovane ma già dotato di una significativa esperienza nel panorama calcistico nazionale.

Il percorso di crescita di Turicchia è strettamente legato al prestigioso vivaio della Juventus, dove si è formato calcisticamente prima di diventare un pilastro della formazione Next Gen. A partire dall'annata 2021/2022, il difensore ha trovato una continuità di impiego impressionante con la seconda squadra bianconera, arrivando a collezionare complessivamente 86 presenze tra le varie competizioni. Questo bagaglio di partite nei professionisti ne ha fatto uno dei profili più pronti per il salto di categoria, attirando l'attenzione anche della Serie B.

Proprio nel corso della stagione 2024/2025, il classe 2003 ha avuto modo di misurarsi con la serie cadetta, vestendo la maglia del Catanzaro grazie a un accordo di prestito. Dopo l'esperienza in Calabria, ha fatto brevemente ritorno a Torino nella seconda metà del campionato, prima che l'Entella decidesse di puntare con decisione su di lui attraverso un acquisto a titolo definitivo. La società di Chiavari ha dunque convinto la Juventus a privarsi di uno dei suoi talenti emergenti per rinforzare la rosa in vista degli impegni futuri.

Oltre alla carriera con i club, Turicchia vanta una parabola d'eccellenza con la maglia azzurra, avendo completato l'intero iter nelle selezioni giovanili dell'Italia. Il suo percorso internazionale è culminato con l'approdo nell'Under 21, selezione con cui ha partecipato all'ultimo Campionato Europeo disputato lo scorso giugno. Durante la rassegna continentale, il neo acquisto dell'Entella è sceso in campo in due occasioni, affrontando avversari di altissimo rango come Spagna e Germania. Con questo biglietto da visita, il difensore si presenta alla sua nuova tifoseria come un elemento di assoluta affidabilità e pronto a dare il proprio contributo immediato.

Sezione: Serie B / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 13:05
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print