Si apre una ferita profonda nel cammino stagionale della Vogherese, impegnata nel girone B di Serie D. Nelle ultime ore è arrivata l'ufficialità di una sanzione che pesa come un macigno sulle ambizioni di classifica del club rossonero: due punti di penalizzazione che dovranno essere scontati immediatamente. Questa decisione rappresenta un colpo durissimo per una squadra che sta già affrontando un percorso sportivo decisamente in salita e che ora si vede sottrarre quanto conquistato sul campo a causa di inadempienze di natura economica risalenti alla scorsa annata.

Il provvedimento nasce direttamente dalle istanze presentate da due ex tesserati, Matteo Cortesi e Mattia Gallo. I due calciatori, protagonisti della passata stagione, hanno presentato formale vertenza per il mancato versamento di alcuni arretrati. La giustizia sportiva, accertate le mancanze nei pagamenti, non ha potuto far altro che procedere con la detrazione dei punti, confermando una situazione finanziaria che appare tutt'altro che solida. Per la Vogherese si tratta di una batosta che complica maledettamente i piani di salvezza, costringendo il gruppo a dover rincorrere i propri obiettivi partendo da un gradino ancora più basso della classifica.

Quello che preoccupa maggiormente l'ambiente rossonero, tuttavia, è la sensazione che questo sia soltanto il primo atto di una crisi ben più vasta. I due punti sottratti per il caso Cortesi-Gallo potrebbero essere infatti solo l'inizio di una lunga scia di sanzioni. All'orizzonte si intravedono nubi ancora più scure: diversi altri componenti della rosa dell'anno scorso hanno già avviato le procedure per le rispettive vertenze. Il club di Voghera si trova dunque a raschiare il fondo del barile, con la consapevolezza che nei prossimi mesi potrebbero arrivare nuove comunicazioni ufficiali e, di conseguenza, ulteriori penalizzazioni che rischierebbero di compromettere definitivamente la permanenza nella categoria.

Sezione: Serie D / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 09:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print