Ieri, alla vigilia dell'importante scontro salvezza che vedrà il Team Altamura affrontare il Sorrento, il mister Devis Mangia ha presentato la sfida, sottolineando l'elevato peso specifico della gara per entrambe le formazioni. I punti in palio saranno cruciali per la classifica, in un momento in cui l'Altamura cerca di allontanarsi definitivamente dalle zone più pericolose.
Mangia ha inquadrato il Sorrento come un avversario particolarmente motivato. Pur non riuscendo a trovare la vittoria da diverse settimane, la squadra campana è considerata un avversario di valore e, proprio a causa della serie negativa, arriverà in Puglia con una forte necessità di invertire la rotta.
«Affrontiamo una squadra che non vince da un mese e mezzo, ma che ha valori importanti e una forte necessità di punti», ha avvertito il tecnico. Per l'Altamura, l'obiettivo primario è mantenere il gap dalle posizioni più rischiose. «Noi dobbiamo mantenere la distanza dalla zona rossa».
La chiave del match, secondo Mangia, risiederà principalmente nell'approccio mentale e nell'esecuzione tecnica, che dovrà essere la più precisa possibile. «La chiave sarà avere l’atteggiamento corretto, fare una partita ordinata e pulita dal punto di vista tecnico».
Analizzando il recente pareggio ottenuto contro il Siracusa, Mangia ha difeso la prestazione del suo gruppo, pur riconoscendo i margini di miglioramento, in particolare nel secondo tempo.
«Nel primo tempo abbiamo fatto bene in non possesso, non concedendo quasi nulla. Siamo andati in vantaggio e abbiamo creato un paio di situazioni da gestire meglio tecnicamente», ha spiegato l'allenatore. Ha riconosciuto che l'arretramento nella ripresa è stato in parte dovuto alla qualità degli avversari. «Nel secondo tempo ci siamo abbassati troppo, ma gli avversari hanno qualità e bisogna riconoscerlo. Abbiamo analizzato il gol subito e ne faremo tesoro».
Sulla decisione di aggregare due giovani in prima squadra in settimana, Mangia si è detto fiducioso nelle loro capacità. «Se sono qui è perché hanno qualità. Uno ha già esordito. Sono certo che daranno il loro contributo», ha assicurato, sottolineando la meritocrazia alla base delle sue scelte.
Interrogato sul tema dei presunti cali di rendimento nei minuti finali di gara, Mangia ha respinto l'idea di un problema di natura mentale o di atteggiamento. Ha preferito attribuire gli episodi negativi alla mancanza di cura dei dettagli, citando anche successi ottenuti in extremis.
«Abbiamo vinto all’ultimo minuto con Cavese e Potenza. In altre occasioni abbiamo pagato episodi», ha ricordato il tecnico, bilanciando il quadro delle prestazioni. La soluzione non risiede in un cambiamento di mentalità, ma nella precisione esecutiva. «Non è un problema di atteggiamento: dobbiamo solo limitare gli errori nei dettagli».
Infine, per quanto riguarda le condizioni generali della rosa, Mangia ha rassicurato sulla preparazione atletica. «La squadra sta bene. Tutti disponibili tranne Rosafio». Dunque, l'Altamura si presenta al confronto con il Sorrento con le energie giuste e la consapevolezza che, in una sfida decisiva per la classifica, saranno la lucidità e l'ordine tattico a fare la differenza.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:45 Quanti calciatori a segno in ogni squadra? I dati di tutti i team di Serie D
- 11:30 I bomber di provincia che hanno fatto tremare la Serie D: la classifica completa dal 2014 ad oggi
- 11:15 Altamura, Mangia carica i suoi: «Dobbiamo mantenere la distanza dalla zona rossa: la chiave sarà avere l’atteggiamento corretto»
- 11:00 Dominio assoluto e record: perché il Catania 2022-2023 resterà nella storia della Serie D
- 10:45 Novara, Zanchetta suona la carica prima del Lumezzane: «Vogliamo giocare in maniera diversa rispetto al primo tempo col Renate»
- 10:30 Serie D 2025-2026: riguardiamo l'intero regolamento play-out
- 10:15 Tuttocuoio, Firicano rilancia la sfida al Lentigione: «Siamo ultimi ma non rassegnati, il pronostico è chiuso, ma ci batteremo e proveremo a fare il miracolo»
- 10:00 Assemblea di Firenze storica: le tre riforme che rivoluzioneranno la Serie C per sempre
- 09:45 Luparense, Addiego Mobilio saluta? il 29enne può tornare in Toscana
- 09:30 Dal 2028 obbligo di otto giovani in rosa: la svolta che spaventa (e entusiasma) i club di Serie C
- 09:15 Gelbison, Gravina e Acireale sulle tracce di un classe 2000
- 09:00 Giovani D Valore alla 12ª giornata: le sorprese e i dominatori che incasseranno i premi
- 08:45 Lentigione, rumors su Iori: può lasciare e trasferirsi poco lontano...
- 08:30 Liberatorie in ritardo? Scatta la penalizzazione automatica: la stretta della LND che spaventa i club
- 08:15 Terranuova Traiana, mercato per Ficini: tre club di D sul classe 2003
- 08:00 Riforma dei campionati, retroscena esclusivo: cosa si sono detti LND e leghe professionistiche
- 07:45 Foggia, Barilari apre al mercato: «Con due slot andrei su un giocatore davanti e uno dietro»
- 07:30 Eccellenza, la bomba del 2027: quello che succederà cambierà tutto (e molti club rischiano)
- 07:15 Panarelli avvisa il Taranto: «Contro di noi le avversarie triplicheranno le forze, ma noi ne dovremo...»
- 07:00 In Serie D spariranno presto due squadre. E l'estate 2026 sarà con meno ripescaggi
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori dei tre anticipi giocati ieri
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle gare di oggi
- 00:00 Ternana, Liverani: «Quello che è successo a Rimini ci fa comprendere quanto siamo fortunati a Terni»
- 23:45 Vicenza, Gallo fa la promessa ai tifosi: «Siamo riusciti a farci voler bene, devono essere consapevoli del tipo di ritorno che potrebbe esserci»
- 23:30 Pistoiese, il tecnico ammette l'emergenza: «L’assenza di Bertolo più lunga del previsto? Il mercato ci permette di valutare alternative»
- 23:15 Siena, Bellazzini sul Seravezza: «Una realtà che da anni si conferma nei primi posti della classifica, sarà l’ennesima partita di livello»
- 23:00 Campobasso, Zauri sprona il pubblico: «Abbiamo voglia di tornare a vincere in casa. Il nostro pubblico ha bisogno quanto noi di festeggiare»
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 13° turno
- 22:40 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica prima del derby: «Dobbiamo fare uno step importante nel modo di stare in campo e nella capacità di fare la partita sporca»
- 22:30 Sampdoria, Gregucci sferza l'ambiente prima dello Spezia: «Quello che ha vissuto lo Spezia noi lo viviamo da un anno e mezzo»
- 22:15 Piacenza, mister Franzini: «Cercheremo di comandare il gioco»
- 22:00 Romano sul mercato del Messina: «Aspettiamo lo sblocco per fare innesti importanti»
- 21:45 Pro Vercelli, Santoni lancia la sfida ai nerazzurri: «Non siamo tanto diversi da quando abbiamo perso con il Cittadella»
- 21:35 Pro Patria, Greco elogia la prestazione ma mastica amaro: «Stiamo raccogliendo poco rispetto a quello che stiamo mettendo in campo, ed è questo il grande dispiacere»
- 21:30 Serie B, il risultato finale della sfida Palermo-Carrarese
- 21:15 Campodarsego, Bedin suona la carica prima del Bassano: «Ci aspetta una battaglia importante, servirà una battaglia fino all’ultimo secondo»
- 21:00 Ascoli, Tomei sul caos Rimini: «Perdiamo tutti, viene falsato il campionato. Mi auguro che non succeda di nuovo»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Lazio
- 20:40 Allarme infortunio in casa Virtus Entella: stop per Tiritiello
- 20:30 Vigor Lamezia, Mancini: «Contro il Savoia per ritrovare entusiasmo. Il gioco è impossibile se non c’è uno stimolo»
- 20:15 Cjarlins Muzane, Zironelli suona l'allarme in Alto Adige: «Vietato guardare alla classifica, dovremo fare una partita tecnicamente diversa»
- 20:05 Folgore Caratese: accordo col nuovo attaccante
- 20:00 Reggina, Torrisi tra tattica e mercato: «Bevilacqua è stata la mia primissima scelta per quel ruolo»
- 19:45 Lucchese, Pirozzi lancia la volata decisiva e frena gli entusiasmi: «Forse a febbraio si capirà chi sarà in lotta»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Palermo-Carrarese
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 16° turno (17:30)
- 19:25 Ligorna-Chisola, Pastorino lancia il guanto di sfida: «Il Chisola è una squadra molto forte e che gioca bene, credo sarà una bella partita»
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida Catanzaro-Entella
- 19:10 L’Aquila, Fucili avverte la squadra prima della Sammaurese: «Il rischio che inconsciamente si potrebbe correre è quello di sottovalutare la sfida»
- 19:00 Serie D, il numero di calciatori a segno per ogni squadra: i dati del girone I