Il Tuttocuoio sta attraversando una stagione estremamente complicata nel girone D di Serie D. Con soli quattro punti conquistati, zero vittorie e ben nove sconfitte all'attivo, la squadra si trova all'ultimo posto in classifica. Per cercare di invertire la rotta in questa annata travagliata, la società ha optato per un doppio cambio in panchina, richiamando il tecnico Aldo Firicano dopo la breve parentesi con Riccardo Boschetto.

Il mister Firicano ha presentato la delicata sfida contro il Lentigione, in programma domani a Ponte a Egola per la quattordicesima giornata d'andata, mostrando un misto di realismo e indomita determinazione.

L'allenatore è consapevole della gravità del momento, aggravata da problemi e sventure che si accumulano di settimana in settimana. Nonostante la classifica sia impietosa, Firicano ha voluto lanciare un chiaro segnale. «Siamo ultimi ma non rassegnati – afferma mister Firicano – e non abbiamo nessuna intenzione di mollare. Certo, è una situazione difficile e ci sono problemi su problemi».

L'ultima sconfitta ha lasciato strascichi pesanti, non solo per il risultato, ma anche per la gestione nervosa del match. «Domenica scorsa, oltre alla sconfitta, non abbiamo gestito bene la partita sul piano nervoso, sono stati espulsi due giocatori e sono arrivate pesanti squalifiche», ha ammesso il tecnico.

Per cercare una svolta, la società è già attiva sul fronte del mercato di riparazione, alla ricerca di elementi pronti ad affrontare una situazione complessa. «La società sta andando sul mercato, speriamo di trovare giocatori pronti a vestire la maglia del Tuttocuoio per rilanciarci».

L'analisi dell'avversario di domani, il Lentigione, ha portato Firicano a sottolineare la solidità e la programmazione della società emiliana, da anni protagonista nelle zone alte della classifica del girone. «Sono anni che il Lentigione cambia allenatori e giocatori e disputa sempre campionati di vertice – osserva mister Firicano – e questo vuol dire che la società sa programmare ed è solida».

Un elogio è stato riservato anche al tecnico avversario, Pedrelli, definito un emergente di valore. «L’allenatore attuale, Pedrelli, lo stimo, è un giovane emergente e sta facendo molto bene».

Nonostante i riconoscimenti al valore del Lentigione, Firicano ha promesso battaglia. Pur riconoscendo la grande difficoltà del match, la Vigor Lamezia cercherà l'impresa. «Il pronostico è chiuso, l’avversario è forte, ma ci batteremo e proveremo a fare il miracolo».

A rendere ancora più arduo il compito del Tuttocuoio sono le numerose e pesanti assenze per squalifica, frutto della cattiva gestione nervosa dell'ultima gara. La squadra dovrà fare a meno di tre elementi fondamentali. Sono infatti squalificati per ben quattro giornate Caetano e Perugi, a cui si aggiunge il capitano Fino, stoppato per un turno a causa della somma di ammonizioni. Affrontare un avversario così strutturato in piena emergenza sarà la prima, grande prova di carattere per il nuovo Tuttocuoio di Firicano.

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 10:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print