Presso lo stadio "T. Dal Molin", l'FC Arzignano Valchiampo si prepara ad ospitare il Dolomiti Bellunesi per la quindicesima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, in programma oggi sabato 22 novembre alle 17:30. In un momento cruciale della stagione, l'allenatore Daniele Di Donato ha rilasciato dichiarazioni determinate in conferenza stampa, elevando l'importanza dell'incontro e richiamando i suoi giocatori a uno standard di rendimento elevatissimo.

L'incontro si presenta come un vero e proprio spartiacque per la classifica. Il tecnico lo ha definito apertamente come «Uno scontro diretto importante, da non sbagliare». La sua richiesta principale alla squadra non ammette interpretazioni e fissa un parametro di concentrazione inatteso: «Cosa voglio dai miei? Che sia una partita con la massima attenzione come se affrontassimo una prima della classe perché le nostre caratteristiche non devono fare a meno di quell’agonismo che serve per poter portare a casa il risultato auspicato». Di Donato ha dunque preteso che l'approccio mentale sia quello riservato alle sfide di vertice, indipendentemente dalla posizione attuale dell'avversario.

Per ottenere il risultato sperato, l'agonismo non può mancare, rappresentando una qualità imprescindibile per le dinamiche dell'Arzignano. Oltre all'intensità, sarà la cura dei dettagli a fare la differenza sul campo: «Dobbiamo guardare ancora più al particolare che domani farà la differenza». Una necessità che si affianca al riconoscimento degli sforzi compiuti in allenamento. Il mister ha infatti sottolineato il grande lavoro in corso, caratterizzato da un approccio variegato e mirato: «Stiamo lavorando tanto, diversamente».

Nonostante l'impegno costante, il clima attorno al gruppo è positivo. Di Donato ha espresso grande soddisfazione per l'ambiente che si è creato, frutto di una solida costruzione: «I ragazzi hanno tanto entusiasmo: è un gruppo sano, costruito molto bene». I progressi non sono solo una speranza, ma una realtà visibile: «Sono contento perché ho visto dei progressi notevoli».

Nonostante le Dolomiti Bellunesi non siano una "prima della classe", il loro valore non è stato sottovalutato. L'analisi del tecnico conferma il rispetto per la rosa avversaria: «Le Dolomiti sono composte da giocatori importanti». Proprio per affrontare una squadra di qualità, l'unica soluzione per l'Arzignano è quella di focalizzarsi su se stessi e offrire la miglior versione possibile, curando ogni aspetto del gioco: «Dovremo curare il particolare e fare la nostra miglior partita». In vista del fischio d'inizio, l'allenatore ha infine confermato che valuterà attentamente le opzioni a sua disposizione per schierare l'undici più competitivo: «Valuterò al meglio la formazione da schierare».

Da segnalare, nel contesto di questo importante scontro diretto, l'elemento emotivo che coinvolge il giocatore Toniolo, per il quale questa rappresenta una «Partita speciale per me».

Sezione: Serie C / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 09:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print