La vittoria ottenuta dall'Alcione Milano contro il Cittadella non rappresenta soltanto un traguardo sportivo di rilievo, ma è stata l'occasione per dimostrare la compattezza umana di un gruppo che va oltre il rettangolo verde.
Al termine della sfida, mister Giovanni Cusatis ha voluto aprire il suo intervento in sala stampa con un pensiero profondo, mettendo da parte per un istante i tre punti appena conquistati per stringersi attorno a un componente fondamentale della società. La dedica della vittoria è stata infatti unanime: «Prima di ogni commento tecnico, a nome della squadra e dello staff, vogliamo dedicare questa vittoria a Lorenzo Tadini per la perdita del papà: gli siamo vicini, è uno di noi». Un gesto che sottolinea l'identità e i valori che animano lo spogliatoio orange in questa stagione.
Analizzando lo sviluppo della contesa, l'allenatore ha espresso grande orgoglio per il modo in cui i suoi uomini hanno affrontato un impegno tatticamente complesso, reso ancora più difficile dalle condizioni non ottimali del manto erboso. Nonostante il terreno di gioco non favorisse il fraseggio fluido, l'Alcione ha saputo interpretare correttamente le diverse fasi del match, alternando con intelligenza la costruzione dal basso a soluzioni più dirette. Per Cusatis, la capacità di adattamento dei suoi ragazzi è stata la chiave per superare una compagine dal passato glorioso: «Per quanto riguarda la gara, abbiamo offerto una prestazione di alto livello su un terreno di gioco non al meglio. Siamo stati bravi a leggere i momenti: abbiamo giocato palla quando possibile e attaccato la profondità o lottato sulle seconde palle quando necessario».
La soddisfazione per il risultato finale si intreccia però con una lucida autocritica riguardo alla gestione della prima frazione di gioco. L'Alcione è approdato all'intervallo a reti bianche pur avendo costruito una mole impressionante di palle gol, un aspetto che inizialmente aveva lasciato un retrogusto amaro al tecnico. Cusatis ha sottolineato come, contro avversari di questo spessore, il rischio di subire la beffa per un singolo episodio sia sempre dietro l'angolo se non si riesce a concretizzare la superiorità mostrata. La lezione che il mister vuole trasmettere è quella di una maggiore cattiveria agonistica negli ultimi metri per mettere in sicurezza i risultati in tempi più brevi: «Nel primo tempo c’era un po’ di rammarico per essere andati a riposo sullo 0-0 nonostante le tantissime occasioni create. Contro avversari così forti rischi sempre che un singolo episodio giri la partita a tuo sfavore se non concretizzi».
Nonostante le occasioni mancate nei primi quarantacinque minuti, la ripresa ha premiato la perseveranza e la tenuta mentale della squadra milanese. Il tecnico ha lodato la maturità dei suoi calciatori, capaci di non farsi prendere dalla frenesia e di continuare a produrre calcio fino a trovare il varco giusto. Capitalizzare il gioco espresso nel secondo tempo ha permesso di incamerare tre punti definiti meritati, che spingono l'Alcione verso zone ancora più nobili della graduatoria. Battere una squadra con il blasone del Cittadella rappresenta un'iniezione di fiducia straordinaria: «Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto e chiudere prima i match, ma oggi i ragazzi sono stati eccezionali nel rimanere concentrati e capitalizzare la mole di gioco nella ripresa, portando a casa tre punti meritati. Questo successo ci permette di lavorare per migliorare ancora la classifica».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Dolomiti Bellunesi al debutto, Bonatti suona la carica: «Arriviamo a rosa ridotta, ma la voglia è quella di sfoderare lo spirito battagliero di sempre»
- 23:30 Svincolati - Difesa da blindare: libero un 24enne figlio d'arte con oltre 80 presenze tra C e D
- 23:00 Benevento piegato dal Modena, la gioia di Galloppa: «Partire così in trasferta è importante, ma possiamo fare ancora meglio»
- 22:34 Coppa Italia Serie D - Risultati e marcatori del Turno Preliminare, concluse le prime gare!
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un centrale 20enne italo-argentino passato per la Spagna
- 22:00 Lecco bloccato dall'Arzignano, mister Valente ammette: «Ancora tanto lavoro da fare, ma ho visto una mentalità soddisfacente»
- 21:30 Svincolati - Occasione in difesa: sul mercato un centrale 28enne italo-argentino
- 21:00 Casertana, le parole di mister Espinal al termine della gara: «Ho visto tante cose positive a livello collettivo, ma mi dispiace per il risultato»
- 20:30 Svincolati - Occasione in difesa: a parametro zero un 30enne con oltre 200 presenze tra C e D
- 20:15 Esordio vincente per la Triestina: Giusti piega l'LME e regala il secondo turno
- 20:00 Pistoiese ko in amichevole, la dura analisi di Bisoli: «Qualcuno deve ancora capire che la tecnica da sola non conta»
- 19:30 Svincolati - Sul mercato un 36enne con oltre 60 reti in D
- 19:15 Coppa Italia, la Ternana passa al Migaghelli: Curzi e Di Gaetani piegano l'Angelana
- 19:00 Barletta, Paci promuove i suoi dopo il pari di Caserta: «Abbiamo dimostrato grande carattere, il risultato è quello più giusto»
- 18:45 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 18:30 Svincolati - Sul mercato un difensore 36enne con oltre 400 presenze
- 18:00 Poker del Milazzo nel test col Giarre: 4-1 all'Antonello Raiti e portiere Donini verso la firma
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un prospetto classe 2007 di scuola toscana già attivo nel girone E di Serie D
- 17:00 L'Aquila scalda i motori: 2-1 al Trastevere firmato Sparacello e Curatolo
- 16:30 Svincolati - Sul mercato un 26enne cresciuto nel Latina con oltre 60 presenze tra C e D
- 16:00 Serie D 26-27: il quadro completo di impegni, turni infrasettimanali e coppa
- 15:30 Svincolati - Sul mercato un 30enne esperto di D cresciuto nella Lazio con oltre 130 presenze
- 15:00 Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 14:45 Cesena, rinforzo in mediana: spuntata la concorrenza salentina
- 14:30 Svincolati - Sul mercato un 25enne di scuola Parma con oltre 200 presenze in Serie D
- 14:15 Siena di misura sulla Pistoiese: decide Conti nell'ultima amichevole estiva
- 14:00 Serie D 2026/2027: un ripasso dei nove gironi al via
- 13:45 Reggina, operazione in uscita: Andrea Di Grazia si accasa in Sicilia alla Nissa
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un esperto 40enne con oltre 600 presenze da professionista e diverse promozioni in B
- 13:15 Patierno saluta l'Avellino: accorso trovato sull'esodo, Casarano e Monopoli in corsa per il sì
- 13:00 Ternana, il ds Mammarella rivela sul momento rossoverde: «Siamo ripartiti da sotto zero, oggi c’è qualcosa che un mese fa era impensabile»
- 12:45 Samb, mister Boscaglia avverte prima del debutto: «Ci attende un tour de force folle con sei partite, ma sono soddisfatto di quanto fatto»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 20enne di scuola Lecce con 25 presenze in Serie D
- 12:15 Catania, Longo scopre le carte prima dell'esordio: «Vorremo proporre gioco, per Coda la società ha ritenuto opportuno prenderlo»
- 12:00 ufficialeIl Gravina trova l'intesa con Campoli
- 11:45 Treviso, Gorini lancia la sfida al Trento: «Vogliamo provare a portare via punti, ma il sintetico sarà un fattore»
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 35enne con 300 presenze tra B e C cresciuto nell'Inter e nel Fulham
- 11:15 Ostiamare, è grande il sogno in Serie C! Mister D’Antoni carica la squadra: «Vogliamo dimostrare di essere all’altezza»
- 11:00 Vibonese al via, contro l'Avola scatta la Coppa Italia: mister Marra suona la carica
- 10:45 Torres, le condizioni di Daniele Sorrentino: il report medico dopo l'infortunio in Coppa Italia
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un difensore trentanovenne da oltre 500 presenze tra A, B e C
- 10:15 «Girma ci ha dato la sua disponibilità, prima conta la testa e poi le gambe»: Tesser lancia il messaggio al gruppo granata
- 10:00 Vigor Lamezia, pari in amichevole con i maltesi del Victoria Hotspurs: si avvicina il derby di Coppa
- 09:45 «Dobbiamo avere il fuoco vivo dentro di noi»: mister Auteri carica la squadra per il debutto stagionale
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un 22enne di scuola Chievo vincitore della Serie D con oltre 70 presenze
- 09:15 «Fremo anche io per iniziare, ma vedo similitudini con la mia squadra vincitrice»: mister Zironelli scopre le carte in casa Pro Patria
- 09:00 «Il Brescia ha una qualità impressionante, noi dobbiamo crescere»: la diagnosi spietata di Cassani scuote il Carpi
- 08:45 «Dobbiamo restare calmi, non ci giochiamo la vita»: la ricetta di mister Bernardini alla vigilia della Coppa
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un terzino classe 2005 di scuola francese con oltre 50 presenze in D
- 08:15 Alessandria al via, contro l'Asti scatta la stagione dei Grigi: incrocio con il passato per mister Sesia