Il Benevento inaugura la settimana cruciale che conduce all'ultima sfida casalinga dell'anno solare. La squadra si prepara ad affrontare il Giugliano in un derby che si preannuncia teso, il terzo consecutivo tra le mura amiche dopo i recenti impegni con Salernitana e Cavese. L'aria all'antistadio "Imbriani" è carica di attesa, soprattutto per via delle incertezze che gravano sull'infermeria giallorossa.

La preparazione è iniziata questa mattina con una doppia sessione di allenamento. Particolare interesse è riservato all'appuntamento pomeridiano, che sarà aperto al pubblico.

Come sottolineato da CalcioBenevento.it, questo momento offrirà ai presenti e allo staff tecnico la prima, vera panoramica sulle condizioni fisiche degli atleti non al meglio, fornendo indicazioni fondamentali in vista del Giugliano.

Tutti gli occhi sono puntati su Giacomo Ricci, le cui condizioni destano la maggiore preoccupazione. L'esterno difensivo è uscito malconcio dal campo durante la trasferta di Cava de' Tirreni, in seguito a una distorsione del ginocchio destro. Entrato in campo a partita in corso, il calciatore aveva tentato di proseguire il match stoicamente, serrando i denti per la squadra, ma è stato poi costretto ad arrendersi al dolore. Per comprendere l'esatta entità del problema e stabilire i possibili tempi di recupero, in giornata è atteso l'esito della risonanza magnetica, un responso che sarà decisivo per lo staff medico e l'allenatore.

Non tutto è, però, all'insegna delle cattive notizie. Un cauto ottimismo circonda la situazione di Francesco Pio Sena. Il centrocampista, fermato recentemente da un problema muscolare, è attualmente l'unico tra gli indisponibili che vanta reali possibilità di recupero e conseguente convocazione per la stracittadina di domenica. La sua presenza rappresenterebbe una boccata d'ossigeno in un reparto che necessita di forze fresche.

Ben diversa appare la prospettiva per gli altri elementi attualmente ai box. La lista degli assenti è nutrita e include Francesco Salvemini e il portiere Danilo Russo, oltre al lungodegente Filippo Nardi. Per questo terzetto, lo scenario più concreto è che possano restare fuori dai giochi fino all'inizio del 2026.

Questa ondata di infortuni riduce sensibilmente le opzioni di scelta per l'allenatore Floro Flores, proprio in un momento cruciale. Il Benevento, infatti, è impegnato nell'ultimo scorcio dell'anno solare a ricercare quella continuità di risultati necessaria per consolidare la propria posizione in classifica e affrontare con slancio il girone di ritorno. Il tecnico dovrà fare di necessità virtù, trovando soluzioni alternative per affrontare al meglio il difficile derby contro il Giugliano.

Sezione: Serie C / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print