Una mattinata carica di significato quella andata in scena al Molinari Avicor Stadium, dove il Campobasso ha dato il benvenuto ufficiale al nuovo allenatore Luciano Zauri e al direttore sportivo Giuseppe Figliomeni. Al fianco del presidente Matt Rizzetta, visibilmente emozionato, c'erano il vicepresidente Nicola Cirrincione e una presenza speciale che ha aggiunto un tocco personale all'evento: sua figlia Viviana Rizzetta.
Matt Rizzetta ha aperto la conferenza con parole che hanno scaldato i cuori dei presenti, rivelando un sogno che va oltre l'immediato futuro: "È una conferenza extraspeciale per me – ha detto il presidente Rizzetta con un sorriso – perché ho avuto la fortuna di viverla con mia figlia Viviana, che un giorno, chissà, potrebbe diventare la presidentessa del Campobasso."
Con il suo solito approccio diretto e appassionato, il presidente Rizzetta ha poi illustrato i principi guida che caratterizzeranno la prossima annata sportiva. L'obiettivo è chiaro: "Quest’anno faremo un campionato ambizioso ma intelligente." Questo significa allontanarsi da promesse inutili per concentrarsi sulla costruzione di una base solida, capace di essere competitiva da subito, ma con uno sguardo attento alla crescita futura. Rizzetta ha enfasi sulla necessità di un approccio metodico per raggiungere traguardi significativi: "Per arrivare in alto ci vogliono visione, pazienza, coraggio. Siamo qui per costruire fondamenta forti, non solo per vincere oggi, ma per garantire a questa città solidità e crescita."
Un pilastro fondamentale di questa filosofia è la sostenibilità. In un contesto calcistico italiano dove diverse società blasonate incontrano difficoltà o addirittura cessano di esistere, Rizzetta ha evidenziato come "la sostenibilità è una vittoria in sé. Dobbiamo esserne coscienti." Il Campobasso, sotto la sua guida, intende essere un "club operaio": "che suda, lotta e costruisce con intelligenza."
Dopo l'intervento del presidente, la scena è stata dei nuovi arrivati. Il primo a prendere la parola è stato Luciano Zauri, chiamato a guidare la squadra in Serie C. Il tecnico ha espresso gratitudine per la fiducia riposta in lui: "Ringrazio il presidente per la fiducia. Per me è un onore essere qui." Zauri ha sottolineato una forte sintonia valoriale con la società: "Condividiamo valori come famiglia e serietà. Quando c’è serietà, le cose tendono ad andare nella giusta direzione." Consapevole delle sfide che attendono la squadra, ha tuttavia mostrato un notevole ottimismo, alimentato dall'accoglienza ricevuta: "Come tutte, anche questa non sarà una stagione facile, ma l’entusiasmo che ho trovato mi fa credere che possiamo fare davvero un buon lavoro."
Sulla stessa lunghezza d'onda si è espresso il nuovo direttore sportivo, Giuseppe Figliomeni, che ha manifestato un immediato senso di integrazione nel progetto: "È un piacere far parte di questa famiglia. Ringrazio il presidente, il vicepresidente e tutta la società, in particolare il direttore generale Mario Colalillo, per l’impegno instancabile." Figliomeni ha ribadito il suo impegno a dare il massimo per il bene comune, incarnando lo spirito di unità promosso dalla società: "Darò il massimo per contribuire al bene comune, perché Campobasso siamo tutti. I risultati arriveranno attraverso il lavoro."
A chiudere l'incontro, il vicepresidente Nicola Cirrincione, ormai profondamente legato alla città e al club, ha riaffermato il suo forte legame: "Campobasso è diventata casa per me. Ringrazio il mister e il direttore per aver scelto questo progetto. Il bene della città è nel nostro cuore, e sentire la vostra vicinanza ci dà ancora più forza."
Con queste premesse, cariche di passione, competenza e un realismo concreto, il Campobasso FC inaugura ufficialmente una nuova fase. Un percorso senza proclami roboanti, ma con la ferma volontà di costruire un futuro duraturo e di successo, un passo alla volta, insieme alla sua comunità.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio