Un punto conquistato con grande carattere in rimonta, nonostante l'inferiorità numerica, è il bilancio finale della gara dell'Arzignano Valchiampo contro l'Inter Under 23. Al termine del pareggio per 1-1, il tecnico Daniele Di Donato ha espresso in conferenza stampa tutta la sua soddisfazione per la reazione e la mentalità dimostrata dai suoi ragazzi in un match complesso di Serie C.
Di Donato ha subito inquadrato la prestazione gagliarda della squadra, riconoscendo la caratura dell'avversario. «Sapevamo di affrontare una squadra forte e così è stato. I ragazzi hanno fatto una partita gagliarda», ha affermato il mister. La determinazione è stata la chiave per ribaltare l'iniziale svantaggio. «Nonostante lo svantaggio hanno voluto fortemente un risultato importante e penso che alla fine lo abbiamo meritato». Il segnale più incoraggiante è arrivato proprio nella fase finale. «Anche con un uomo in meno non hanno smesso di giocare e ripartire. Questo significa che la condizione sta migliorando, ed è un segnale positivo per il futuro».
Al centro dell'analisi c'è stato Mattioli, protagonista di un rigore sbagliato e, poco dopo, del gol del pareggio. «Le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti: è un giocatore importante», ha commentato Di Donato, minimizzando l'errore dal dischetto. «I rigori si possono sbagliare, e lui arrivava già da un errore a Lecco. È normale che ci pensi un po’». Lo staff ha lavorato subito per rassicurarlo. «Noi nello spogliatoio abbiamo cercato di rasserenarlo, perché sbagliare fa parte del gioco. Gli ho chiesto di continuare a giocare e ci ha ripagati con il gol che ci ha permesso di riprendere la partita». La sua successiva sostituzione è stata dettata solo da esigenze tattiche. «L’ho poi sostituito solo per necessità tattiche dopo l’espulsione».
Sull'espulsione di Castegnaro, giunta in un momento cruciale, Di Donato si è assunto parte della responsabilità. «Forse l’errore l’ho commesso io. Avrei dovuto cambiarlo prima, considerando la sua giovane età». La scelta di lasciarlo in campo, tuttavia, era motivata: «Però in quel momento stava gestendo bene il centrocampo e non me la sono sentita di modificare l’assetto». L'episodio resta un momento di crescita. «L’ingenuità fa parte del suo percorso di crescita. Sta facendo bene e oggi ha dato un grande contributo. Peccato per l’espulsione, più che altro in vista della prossima partita».
Analizzando la partita nel complesso, il tecnico ha sottolineato l'ottimo approccio iniziale: «Siamo partiti subito con una grande occasione». La superiorità tecnica avversaria ha poi costretto a soffrire. «Poi è normale soffrire: l’Inter ha giocatori già pronti per categorie importanti, alcuni erano in panchina in Champions League». Nonostante tutto, l'Arzignano ha tenuto fede al suo piano di gioco. «I ragazzi non hanno smesso di cercare di giocare e ripartire. Anche in 10 contro 11 abbiamo provato a non buttar via la palla. Nel finale la paura di difendere il risultato ci ha fatto abbassare un po’, ma la squadra ha voluto ciò che ha ottenuto».
Infine, il punto conquistato proietta i veneti con fiducia allo scontro diretto contro la Pro Patria. «Arriviamo da risultati positivi: vittoria domenica scorsa e pareggio oggi contro una squadra forte». L'impegno casalingo è cruciale. «Domenica affronteremo una diretta concorrente in casa nostra e dobbiamo prepararci al meglio, come stiamo già facendo. Ho trovato un gruppo splendido, che lavora con grande dedizione». L'unica raccomandazione in vista del big match è mentale: «L’unica cosa da evitare è “giocare la partita prima”, soprattutto con tanti giovani: servono energie fresche per domenica». Nonostante l'importanza, il mister non vuole caricarla di eccessiva pressione: «Non la definisco fondamentale, ma è certamente una gara molto importante da portare a casa».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore
- 16:21 ULTIM'ORA - L'Ischia ha un nuovo presidente
- 16:15 Piacenza, l'omaggio di Franzini ai tifosi: «Il nostro pubblico è veramente di categoria superiore, oggi ci ha trascinato verso l'impresa»
- 16:00 Terremoto Trapani! Antonini furioso si dimette: «Consegno la gestione delle due società in mano al Sindaco Tranchida»
- 15:45 Ciullo rivela il segreto del pari Brindisi-Taranto: «Bravi a soffrire nel primo tempo, il vento ci ha costretti a stare bassi»
- 15:30 Virtus Francavilla, Taurino celebra: «Vittoria pesante, ma dentro le nostre imperfezioni stiamo mettendo grande cuore e spirito di sacrificio»
- 15:15 Troise promuove il suo Lumezzane: «Serviva sostanza, l'abbiamo interpretata con il giusto spirito. I giovani stanno crescendo bene»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Parma
- 14:55 Pistoiese, vittoria di carattere! Andreucci: «Tre punti pesanti, ma è stato fondamentale non prendere gol»
- 14:45 Ternana, Liverani esalta grinta e gioco nel derby: «La squadra ha fatto quello che doveva fare, vittoria meritata»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:25 San Marino, il tecnico Malgrati tuona: «Peccato a volte nelle letture, ci addormentiamo. Dobbiamo imparare a gestire emozioni e situazioni»
- 14:15 Salernitana sfortunata, Raffaele confessa: «Ci siamo ritrovati sotto con un tiro sbagliato, ma buttare tutto a mare non serve a niente»
- 14:00 Laterza esulta: «Martina, vittoria che vale doppio! Le sconfitte ci avevano tolto l'entusiasmo, ma questa squadra non ha mai mollato»
- 13:45 Casertana, Coppitelli: «Abbiamo fatto sette punti in tre partite. Mi prendo questa prestazione, sono stati capaci di reagire alle difficoltà»
- 13:30 Torrisi promuove la Reggina: «Abbiamo fatto la gara da grande squadra, ma se non corri e non hai la giusta mentalità fai molta fatica»
- 13:15 Union Clodiense, la ricetta di Vecchiato per la risalita: «Serve spirito comune e corsa, così possiamo scalare la classifica»
- 13:00 Furia Boveri dopo il ko: «I biancorossi non hanno bisogno di essere aiutati a vincere: ieri la terna arbitrale si è superata»
- 12:45 Crisi Chievo, Cacciatore punta il dito: «Dobbiamo lavorare sulla mentalità, in questo momento ci gira tutto male sotto ogni aspetto»
- 12:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Catanzaro
- 12:25 L’Aquila vola, ma Fucili avverte: «La classifica non la guardavamo prima e non lo faremo ora»
- 12:15 Taranto, Panarelli dopo il pari di ieri: «Meritavamo la vittoria per quanto visto nel complesso della gara!»
- 12:00 Messina in emergenza, Romano attacca: «Martello è amareggiato perché non si definiscono accordi con calciatori che vengono rimandati»
- 11:45 Floro Flores esalta il Benevento: «Queste partite ti danno il morale necessario per continuare, non è mai facile vincere Cava»
- 11:30 Pomante esalta il Teramo: «Mentalità e atteggiamento ci hanno permesso di accorciare a tre punti dalla vetta!»
- 11:15 Sampdoria, la metafora di Gregucci: «L'inferno ce l’abbiamo ancora addosso, ma se remiamo tutti insieme sono convinto che la barca va»
- 11:00 Ostiamare, D'Antoni non fa drammi dopo la sconfitta: «Ritrovarci a +6 dall’Aquila a dicembre penso sia una grande cosa»
- 10:45 Terremoto Ternana! Ferrero: «A Gennaio via quattro giocatori pensionati, con due rinforzi voleremo in Serie A»