Si arresta in modo amaro la striscia positiva della Dolomiti Bellunesi. Dopo aver collezionato quattro risultati utili consecutivi, la formazione dolomitica si è arresa tra le mura amiche dello stadio Omero Tognon, superata 0-1 dall'Union Brescia al termine di un incontro equilibrato e deciso solo negli istanti finali.

La rete di Cazzadori al 47’ della ripresa ha condannato gli uomini di Andrea Bonatti alla settima sconfitta stagionale in Serie C, la terza in casa contro una delle formazioni di spicco del girone, dopo i precedenti con Vicenza e Cittadella.

Per l'Union Brescia, la vittoria segna un esordio positivo per il neo-tecnico Eugenio Corini e consolida il ruolino di marcia perfetto in trasferta per una delle squadre più attrezzate del campionato, che rimane imbattuta lontano da casa.

La Dolomiti Bellunesi si è presentata all'appuntamento con alcune modifiche all'undici di partenza. A causa di un infortunio nel riscaldamento di Consiglio, tra i pali è sceso in campo Abati, mentre Tavanti ha trovato spazio nel reparto arretrato. Il centrocampo era diretto da Burrai, affiancato da Cossalter e Mignanelli, con Saccani sulla corsia laterale. In attacco, Bonatti ha confermato il duo composto da Clemenza e Marconi, entrambi reduci da un gol nella giornata precedente.

L’approccio alla gara è stato migliore per l’Union Brescia, che ha spinto fin da subito. Attorno al quarto d'ora, gli ospiti sono andati vicinissimi al vantaggio: un colpo di testa di Cazzadori si è infranto sul palo pieno, negando l'immediato 0-1. Nonostante l'aggressività iniziale del Brescia, i dolomitici sono riusciti a compattarsi con il passare dei minuti, limitando efficacemente le manovre avversarie e concedendo pochissimo. Abati è rimasto vigile nelle uscite, dovendo compiere interventi di ordinaria amministrazione fino al duplice fischio del primo tempo.

Il copione del match non è mutato nella seconda frazione di gioco. Il Brescia ha provato a sbloccare la situazione con un tiro dalla distanza di Balestrero che ha impegnato Abati. La risposta della Dolomiti Bellunesi è arrivata con Alcides e Agosti, ma il portiere Gori si è dimostrato sempre puntuale nelle chiusure decisive.

I padroni di casa sono andati vicinissimi alla rete poco prima della mezz’ora: su una punizione tagliata di Burrai, Alcides ha mancato di un soffio la deviazione vincente sotto porta, sciupando una grande chance. Anche il Brescia ha costruito altre occasioni, ma la mancanza di precisione in fase di finalizzazione sembrava indirizzare la partita verso un inevitabile pareggio a reti inviolate.

Quando la gara sembrava ormai destinata al triplice fischio sullo 0-0, l'episodio decisivo è arrivato ben oltre il novantesimo minuto. Su un pallone insidioso messo al centro dell'area, il portiere Abati è riuscito solo a smanacciare. Cazzadori, già sfortunato nel primo tempo, si è avventato sulla sfera con la rapidità del falco e ha scaricato un potente destro che si è insaccato sotto la traversa.

Lo 0-1 siglato in pieno recupero ha significato un ko amaro per la Dolomiti Bellunesi, maturato all'ultimo respiro. Nonostante l'esito sfortunato, la sconfitta non compromette la posizione in classifica, che rimane tranquilla. Per la squadra di Bonatti, l'occasione per riscattarsi e chiudere il girone d’andata sarà la trasferta in programma sabato prossimo contro il Trento.

Tabellino

DOLOMITI BELLUNESI-UNION BRESCIA 0-1

GOL: st 47’ Cazzadori

DOLOMITI BELLUNESI: Abati; Tavanti (st 1’ Barbini), Mondonico, Gobetti; Saccani, Cossalter (st 34’ Agosti), Burrai, Mignanelli (st 48’ Casanova); Clemenza (st 9’ Olonisakin), Marconi. A disp.: Zecchin, Brugnolo, Milesi, De Paoli, Mutanda, Piazza, Antonello. All.: Andrea Bonatti.

UNION BRESCIA: Gori; Armati, Sorensen, Silvestri; Cisco (st 31’ Valente), Zennaro, Balestrero, Boci; Cazzadori, Vido, Di Molfetta (st 31’ Fogliata). A disp.: Liverani, Damioli, Facchin, Leporini, Tagliabue, Vesentini, Zulberti. All.: Eugenio Corini.

ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. ASSISTENTI: Andrea Recupero di Lecce, Pasquale Gatto di Lamezia. QUARTO UFFICIALE: Giorgio Bozzetto di Bergamo. OPERATORE FVS: Alessia Cerrato di San Donà di Piave. NOTE: spettatori 550 circa (507 paganti). Angoli 5-2 per l’Union Brescia. Ammoniti: Di Molfetta, Tavanti, Cossalter, Alcides, Armati, Comi. Recupero: pt 3’, st 5’.

Sezione: Serie C / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print