Adesso, oltre ad essere il primo attacco del girone e d’Italia, Adesso la Ternana è anche la prima difesa dl suo campionato, togliendo il primato proprio al Teramo, squadra che i rossoverdi hanno battuto 3-0, portandoli a 7 reti incassate, tre delle quali solo al Liberati. Questa Ternana, dopo aver superato l’esame Bari, ha superato anche quello del Teramo. Dal doppio confronto di fuoco contro le sue due dirette antagoniste, la squadra di Cristiano Lucarelli esce con 6 sonori punti che segnano una vera e propria fuga in vetta alla classifica. Una Ternana che ha messo la freccia e prova a scomparire all’orizzonte dalla vista delle avversarie. Chiedere al Teramo, squadra seconda in classifica e arrivata a Terni per provare a fare un colpaccio. Teramo, comunque, frenato anche da una maggiore stanchezza rispetto ai rossoverdi, visto che veniva dal recupero in infrasettimanale della partita con il Foggia.
SBLOCCATA, MA NON CHIUSA. Ternana subito ubriacante. Il Teramo, con la sua difesa bunker, si è trovato a barcollare contro la dirompente corazzata offensiva rossoverde. Si registrano già nei primi dieci minuti il gol del vantaggio segnato al 6′ da Partipilo con tiro da fuori area che ha sorpreso Lewandowski e altre due occasioni ghiotte in ripartenza per la squadra di Cristiano Lucarelli con l’estremo difensore stavolta decisivo nel metterci la pezza. Nella fase centrale della prima frazione, però, il Teramo ha provato a studiare qualche spazio in più e si è anche fatto pericoloso più di una volta dalle parti di Ianarilli, sebbene senza impensierirlo più di tanto. Ma al 31′, su un colpo di testa di Bunino da cross di Tentardini, si trema per la palla che esce di un soffio, finendo sull’esterno della rete. La risposta rossoverde, con un’altra palla a sfiorare il palo, è di Vantaggiato, pochi minuti dopo, da cross di Defendi. Nella seconda parte del primo tempo, la sfida si è fatta più equilibrata, una volta che la squadra ospite è riuscita a prendere di più le misure alla formazione rossoverde e ad avere anche le sue occasioni. Ultimi dieci minuti del tempo pieni di capopolgimenti di fronte, con tanta qualità in campo da parte di due squadre che hanno meritato di valere pienamente i primi due posti della classifica del girone.
IL LARGO.Il Secondo tempo è stato subito determinate e decisivo per la Ternana. Nonostante un inizio equilibrato, dopo pochi minuti è arrivato il fallo di mano in area di Soprano, che ha indotto l’arbitro ad assegnare il calcio di rigore alla squadra di casa. Dagli undici metri, il gol di Falletti per il 2-0. Immediata la reazione dei teramani. Due, le palle buone, entrambe capitate a Mungo, per provare almeno a riaprire il match. Nel primo caso però, una sua conclusione a botta sicura e da buona posizione ha trovato la parata di Iannarilli, mente nel secondo caso un colpo di testa eseguito non in modo impeccabile ha mancato il bersaglio. Paci, pur di tentare il tutto per tutto, ha cominciato a cambiare e a mandare in campo forze fresche nel reparto offensivo, come Bombagi, Di Francesco e Pinzauti. Ma sono stati i cambi di Lucarelli, ad essere ancora determinanti. Due nuovi entrati, infatti, hanno confezionato il 3-0, vale a dire Damian con un tiro ribattuto da Lewandowski e Torromino ad avventarsi su quella ribattuta e a firmare il gol. Partita praticamente nel congelatore. La Ternana, dopo essersela costruita, non ha potuto fare altro che amministrarsi da lì a fine gara questa prima vera fuga stagionale in vetta alla classifica.
Il tabellino.
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Boben, Kontek, Mammarella; Proietti (32’st Salzano), Palumbo (10’st Damian); Partipilo, Falletti (32’st Paghera), Furlan (24’st Torromino); Vantaggiato (24’st Raicevic).
In panchina: Vitali, Laverone, Russo, Diakité, Suagher, Onesti, Peralta. Allenatore: C.Lucarelli.
TERAMO (4-2-3-1): Lewandowski; Diakite, Piacentini, Soprano, Tentardini; Arrigoni, Santoro; Ilari (26’st Cappa), Mungo (34’st Di Francesco), Costa Ferreira (10’st Bombagi); Bunino (26’st Pinzauti).
In panchina: Valentini, Iotti, Trasciani, Celentano, Di Matteo, Viero, Birligea, Gerbi. Allenatore: M.Paci.
Arbitro: Cascone (Nocera Inferiore).
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Mercato: Noe Dju Nangura, difensore moderno dall'eccellenza molisana
- 23:30 Svincolati - Mediano scuola Genoa lo scorso anno nel girone C di Serie C
- 23:15 Juve Stabia, mister Abate: «Dobbiamo mettere in campo le nostre qualità con ferocia, ma non avremo timore di nessuno»
- 23:00 Pro Patria, Greco scuote l’ambiente: «Non siamo mancati in volontà, ma in qualità e attenzione. Le assenze non sono un alibi»
- 22:45 Trento, Tabbiani si schiera con Pellegrini: «Gli ho fatto una scommessa: se arriva almeno a otto o nove gol, gli pago una cena con la fidanzata»
- 22:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 22:15 Dionigi svela la "ricetta" Reggiana: «L’umiltà è la nostra base, ad Avellino è mancata attenzione, vietati altri cali»
- 22:00 Di Donato (Arzignano) come la prima volta: «Torno qui emozionato con una responsabilità maggiore, la differenza la faranno fame e voglia»
- 21:45 Brescia, Diana: «Ho fatto la formazione consultandomi prima con la dottoressa che con il mio vice Filippini...»
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2006 in campo 24 volte nell'ultima D
- 21:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Volete raccontare voi ad Attilio Lombardo cos'è la Sampdoria? Dai...»
- 21:00 Cosenza, Buscè tuona: «Non dobbiamo accontentarci, abbiamo giocatori che possono inventare ma serve più cattiveria»
- 20:45 Rimini, mister D'Alesio: «Non nego che è difficile stare concentrati solo sul campo»
- 20:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 20:15 Biellese, mister Prina: «È il momento di restare uniti, la forza non risiede solo nei giocatori»
- 20:00 Tau Altopascio, mister Maraia: «Contro l'Orvietana sarà un esame cruciale»
- 19:55 ufficialeReggina, arriva la conferma della rescissione di Montalto
- 19:45 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi non mollano mai fino all’ultimo secondo, è una vittoria che ti fa capire...»
- 19:30 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 19:25 Allenamenti sotto i riflettori: il Barletta prepara la sfida, ma la dirigenza è in ebollizione
- 19:20 ufficialeImportante ritorno annunciato dal Crema
- 19:15 ufficialeClub Milano, formalizzata l'intesa con Zappa
- 19:00 Arzignano, mister Di Donato: «Al sud c’è più calore e porta ad essere più aggressivi, al nord c’è più qualità»
- 18:45 Iori avvisa il Cittadella: «Il nostro obiettivo è quello di rosicchiare punti alle squadre davanti, guai a sentirci appagati proprio ora»
- 18:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 18:15 Avellino, D'Agostino accelera sulla Curva Nord: «Presto avremo qualche notizia in più. Cesena? Sarà un test importante»
- 18:00 Stop inatteso per il Cosenza: Novello di nuovo sotto i ferri! I tempi di recupero fanno tremare i tifosi
- 17:45 Modena, mister Sottil: «Per noi, questa è la partita più rilevante in assoluto»
- 17:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 17:15 Lecco, mister Valente: «Novara sotto-classificata rispetto alle proprie possibilità e qualità»
- 17:00 D'Antoni lancia l'Ostiamare: «La squadra si sta esprimendo a livelli ottimi, siamo in uno stato fisico-mentale per provare a vincere»
- 16:45 Venezia, Stroppa prima della Sampdoria: «Una squadra così dominante non l’ho mai allenata, ma non siamo così forti come dicono»
- 16:30 Svincolati - Difensore classe '90 ex Foggia, Viterbese e Scafatese
- 16:15 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Il Monopoli è un esame di maturità, non scendiamo in campo solo per partecipare»
- 16:05 ufficialeDue arrivi ed una addio in casa Sarnese
- 16:00 Crisi Casarano, Di Bari non cede: «In Italia il risultato sposta i giudizi ma non deve muovere il nostro credo»
- 15:55 ufficialeAnzio, arriva un attaccante dalla Serie C
- 15:50 ufficialeNuova figura nell'organigramma societario dell'Ancona
- 15:45 Giammarioli non le manda a dire sul Rimini: «Il club versa in una condizione finanziaria disastrosa, la mia figura non aveva più valore»
- 15:41 ufficialeNuovo innesto in casa Acerrana
- 15:30 Serie D, il programma completo del week-end. Domani due anticipi
- 15:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti: «Dobbiamo interpretare questa sfida con un pizzico di sfrontatezza»
- 15:09 Emergenza Union Brescia, Diana all’attacco: «Fuori anche Balestrero, ma la coesione del gruppo non ammette alibi»
- 15:00 I più giovani ad aver giocato finora nel girone I di Serie D
- 14:52 «Il Dio che arriva e salva le sorti tecniche della squadra, io non lo conosco»: Gregucci e l’analisi durissima sulla crisi Sampdoria
- 14:48 ufficialeC'è una rescissione in casa Trastevere
- 14:45 Birindelli scuote l’ambiente: «Il Rimini è una squadra che ha sorpreso fin dal primo giorno»
- 14:30 Svincolati - Portiere reduce da due anni nel girone H
- 14:15 Acireale, la svolta ultras: "Fiducia solo ai giocatori". Stop allo sciopero
- 14:00 I più giovani ad aver giocato finora nel girone H di Serie D