Ieri alla vigilia della gara interna contro il Bra, il tecnico della Ternana, Fabio Liverani, ha tenuto una conferenza stampa che si è trasformata in un amaro sfogo sulla drammatica situazione extracampo che sta vivendo il club. Il Mister ha usato parole forti, ribaltando completamente le aspettative stagionali e chiedendo l'unità di tutta la città per mantenere la categoria.
Liverani ha espresso il suo profondo rammarico per i cinque punti di penalità inflitti al club, una sanzione che ha azzerato l'entusiasmo e il lavoro fatto sul campo. "Per le vicende extra campo mi risulta difficile comprendere la verità. Posso commentare il dispiacere dei cinque punti di penalità, potevano essere evitati in qualche modo e oggi questa squadra è come se venisse da quattro sconfitte."
Il dispiacere più grande è non aver potuto sfruttare l'onda emotiva della squadra, reduce da un derby vinto e da una semifinale di Coppa raggiunta. L'allenatore ha puntato il dito contro le continue interferenze che hanno minato la serenità dello spogliatoio. "La gente non lo sa ma negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, mi sono trovato a rispondere a problemi creati senza una motivazione."
Secondo Liverani, c'è stato un tentativo mirato di destabilizzazione. "Si è cercato di fare un terrorismo mentale senza motivo, il gruppo è unito e si è voluto voler rompere tutto quello che c’era prima senza motivazione." Nonostante il caos, il tecnico ha ribadito l'impegno suo, dello staff e dei giocatori: "Siamo sempre stati a disposizione di questi colori e lo saremo fino a che avremo la possibilità di farlo."
In virtù delle vicende societarie e della penalizzazione, Liverani ha chiesto a tutti di cambiare prospettiva, ammettendo che l'obiettivo è drasticamente mutato. "Nessuno si deve meravigliare se oggi parlo di scontro salvezza. La città deve stringersi ancora di più perché dobbiamo mantenere questa categoria."
In un momento così difficile, l'unica nota di speranza arriva dalla Coppa Italia. "La Coppa Italia forse ci può dare un sogno, anche se non siamo i favoriti. Noi tra le quattro siamo quelli con più pensieri extracalcio." L'allenatore spera che l'ambiente possa sostenere la squadra: "Mi auguro che quelle componenti possibili possano essere una carezza in più per i ragazzi che uno schiaffo."
Liverani ha difeso con forza i suoi atleti, elogiando la loro professionalità in un contesto precario. "Le critiche ai ragazzi mi fanno male perché so quello che danno a questa città. Posso garantirvi che non è stato un periodo dove abbiamo potuto pensare al calcio."
Il prossimo avversario, il Bra, è stato descritto come una squadra in grande forma e da non sottovalutare. "Sono nel miglior momento della stagione. Sono una squadra che vuole crearci problemi e fare punti. È in fase di crescita ed ha dei calciatori che hanno fatto categorie superiori, su tutti Baldini che è un ragazzo di qualità. Sono una squadra che corre e ha gamba." Inoltre, la gara arriva in un momento delicato per i rossoverdi: "Veniamo da due partite fatte bene ma questa è la terza in una settimana, questa è quella che si paga di più."
In chiusura, Liverani ha voluto riconoscere il merito di chi ha creduto in questo progetto, rimanendo nonostante l'incertezza: "Tutti i ragazzi che sono rimasti da luglio e chi è venuto il 31 agosto, senza nessuna certezza, sono merito del direttore Mangiarano, del direttore Mammarella e dell’allenatore Liverani. Sono rimasti e arrivati per la credibilità di quelle tre persone che sono rimaste qui nella difficoltà."
Infine, un commento sulla Presidente Rizzo, di cui ha apprezzato la disponibilità al confronto: "La presidente Rizzo ci ha sempre messo la faccia, anche se è giovane almeno è presente. Metterci la faccia e rapportarsi con la squadra è una buona scuola e può far crescere qualcosina, se le cose andranno come devono andare."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 13:15 Sambenedettese, la famiglia Massi ribadisce la propria permanenza alla guida del club
- 13:00 Serie D, la speciale classifica dei calciatori più "cattivi" nei nove gironi
- 12:45 L'Inter U23 sul mercato: nel mirino il giovane difensore della Roma Nardin
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (12:30)
- 12:15 Pontedera-Sambenedettese: sfida cruciale per la salvezza con due nuovi tecnici in panchina
- 12:00 Calciomercato dilettanti 2025/2026: tutte le date da cerchiare in rosso
- 11:45 Il Pescara cerca punti salvezza contro il Frosinone capolista
- 11:30 Dal 1° luglio i premi sono cambiati: la FIGC adegua gli importi al mercato
- 11:15 Carrarese-Virtus Entella: scontro cruciale per la salvezza al 'Dei Marmi'
- 11:00 Massafra, doppio arrivo dal mercato: arrivano Sergio e Scialpi
- 10:45 Altamura, Mangia avverte: «Il Cerignola è una squadra di alto livello che ha un'idea chiara e delle caratteristiche importanti»
- 10:30 Play-out di Serie D: supplementari obbligatori, rigori decisivi, una sola salva
- 10:22 Salernitana, paura per il DS Faggiano: incidente dopo la vittoria in rimonta a Picerno
- 10:15 Brutte notizie per il Pontedera: lesione al crociato per Corradini, a rischio l'intervento chirurgico
- 10:00 Milazzo, Catalano carica i suoi al Granillo: «Giocare lì non è da tutti i giorni, è un’occasione per tanti ragazzi»
- 09:45 Foligno, Manni senza giri di parole: «Il Seravezza è l’avversario peggiore che ci potesse capitare»
- 09:30 Serie D, il dramma nascosto: talenti dimenticati nei campi di provincia, nessuno li vede
- 09:15 Pergolettese-Vicenza, Tacchinardi sfida la capolista: «Non scendiamo in campo con la paura, se facciamo questo errore è deleterio»
- 09:00 Giugliano, mister Capuano: «Abbiamo sette-otto giocatori fuori, ma non ci fasciamo la testa»
- 08:45 L'Aquila, mister Fucili: «Siamo svantaggiati sull'erba naturale, ma dobbiamo capire qual è il nostro livello attuale»
- 08:30 Riforma storica della LND: addio al vecchio sistema, ecco come cambiano le promozioni
- 08:15 Brescia, Pasini all'attacco: «Il vostro presidente sta lavorando su più fronti, staff medico e fisioterapisti vanno rivisti»
- 08:00 Arzignano-Pro Patria, Di Donato carica la squadra: «Una partita che nasconde tante insidie, uno scontro da non sbagliare»
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»