Si interrompe sul più bello la striscia impressionante di quattro vittorie consecutive per l'Audace Cerignola. Il pareggio casalingo contro la Casertana non è un risultato da buttare via, ma per Vincenzo Maiuri, tecnico dei gialloblù, si tratta di un punto accolto con grande rammarico, data la mole di gioco prodotta e la dinamica della gara.

Maiuri non ha usato mezze misure nel commentare la prestazione della sua squadra, evidenziando una netta superiorità che, sfortunatamente, non si è tradotta nel bottino pieno. «Siamo stati dominanti per tutto l'arco della gara e lo dico senza presunzione», ha affermato l'allenatore ai microfoni di Antenna Sud.

Nonostante il predominio territoriale e di possesso, il tecnico ha individuato le situazioni in cui la sua formazione è stata deficitaria, soprattutto in fase difensiva, sul gol subito. «però siamo stati perdenti in alcune situazioni come quella del gol della Casertana, in cui potevamo fare decisamente meglio». A ciò si è aggiunta l'incapacità di chiudere il match quando il Cerignola era in vantaggio, un errore che è costato caro. «Non abbiamo sfruttato alcune occasioni per raddoppiare», ha aggiunto Maiuri.

Nonostante l'amarezza per la mancata vittoria, l'allenatore ha voluto sottolineare gli aspetti positivi da cui ripartire immediatamente, in vista dei prossimi impegni. «dobbiamo ripartire dallo spirito e dall'atteggiamento che la squadra ha dimostrato in questa partita». Questo pareggio, seppur deludente, rappresenta comunque il quinto risultato utile consecutivo per i pugliesi, un dato che testimonia la costanza di rendimento.

Tuttavia, il sapore della beffa è prevalente per il mister, consapevole che i tre punti erano alla portata. «Siamo al quinto risultato utile consecutivo, però oggi ci è sfuggita dalle mani una vittoria e dobbiamo capire perché è successo».

Maiuri ha anche voluto minimizzare il contributo offensivo degli avversari, concentrandosi sull'occasione del gol subito. «Senza togliere nulla alla Casertana, noi non abbiamo subito assolutamente niente», ha ribadito il tecnico, evidenziando come il pareggio sia arrivato in modo quasi fortuito, o quanto meno, su un episodio dubbio. «e ci ritroviamo a commentare un pareggio arrivato su un corner e con un loro giocatore in fuorigioco». Una dichiarazione che lascia intendere un forte disappunto per la decisione della terna arbitrale, sebbene la critica si sia concentrata principalmente sulle mancanze dei suoi nel difendere su calcio piazzato.

In conclusione, il tecnico ha lanciato un messaggio chiaro alla squadra: analizzare con lucidità gli errori commessi nelle due aree di rigore – inefficacia sotto porta e disattenzione sul gol subito – per trasformare il rammarico in motivazione e riprendere subito la marcia vincente che aveva caratterizzato le settimane precedenti.

Sezione: Serie C / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 00:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print