Un anno esatto dalla chiamata che lo ha portato alle pendici dell'Etna. In un incontro con gli organi di stampa, il Direttore Sportivo del Catania, Ivano Pastore, ha voluto tracciare un bilancio della sua esperienza in Sicilia, dedicando un ringraziamento sentito e prioritario ai giocatori che attualmente compongono l'organico rossazzurro.

Pastore ha esordito con un tono emozionale, paragonando la ricorrenza del suo arrivo a un momento speciale: «Oggi per me è quasi un compleanno perché è trascorso circa un anno esatto da quando ho ricevuto la telefonata del vicepresidente Vincenzo Grella per poter entrare a far parte della famiglia Catania».

Il dirigente ha poi ripercorso i suoi primi giorni, ricordando l'impatto con la città e con l'ambiente: «Ho avuto modo di rivedere un po' quest'anno, a partire dal giorno in cui sono approdato. Sinceramente, ho avuto subito l'opportunità di godermi la città». Non è mancato il ricordo dell'accoglienza, che ha segnato l'inizio della nuova gestione: «Ricordo quando il primo giorno molti di voi giornalisti siete venuti al Cibalino. Rammento ancora il calore della gente, un affetto che si era un po' sopito perché il Catania proveniva da un momento difficile in termini di risultati sportivi».

Concentrandosi sul presente e sul futuro del club, Pastore ha ribadito la strategia di costruzione della squadra, che ha dato priorità alle qualità morali e caratteriali dei tesserati.

«Lentamente stiamo dando concretezza a un progetto che prevede la formazione di un gruppo importante», ha spiegato il DS. La scelta dei componenti della rosa è stata ben precisa fin dall'inizio: «Inizialmente abbiamo optato per gli uomini, solo in seguito per i calciatori». Questa filosofia sta dando i suoi frutti proprio ora, nel momento più difficile: «E oggi, nelle notevoli difficoltà che stiamo affrontando, i ragazzi ci stanno ripagando per quelle che erano le nostre intuizioni iniziali».

In chiusura, il Direttore Sportivo ha voluto lanciare un chiaro messaggio in un periodo in cui le voci di calciomercato si fanno sempre più insistenti, chiedendo rispetto per l'attuale rosa.

«In questo frangente si discute continuamente di trasferimenti, di chi arriverà o meno. Il tecnico, scherzando in conferenza, ha affermato di essere soddisfatto così», ha riferito Pastore, per poi esprimere la sua totale gratitudine per l'impegno profuso dalla squadra. «È fondamentale portare grande rispetto per questi ragazzi che stanno spingendosi veramente oltre i propri limiti. Prima di affrontare qualsiasi discorso su un altro eventuale innesto, il mio grazie più sincero va a loro per tutto quello che hanno compiuto finora».

Sezione: Serie C / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print