Il Vicenza non fallisce l'appuntamento con la vittoria e, complice il pareggio del Lecco, allunga prepotentemente in classifica. La trasferta a Crema si è rivelata più ostica del previsto per il risultato, ma non per l'andamento generale del match, che ha visto i biancorossi dominare e imporsi per 1-0 sulla Pergolettese grazie alla prima rete stagionale di Giulio Pellizzari. I 695 tifosi giunti in Lombardia hanno potuto festeggiare un vantaggio che ora ammonta a ben dodici lunghezze sulla diretta inseguitrice.

Mister Gallo ha dovuto fare a meno dello squalificato Costa, ma ha recuperato Sandon, che è stato subito schierato nella difesa a tre con Cuomo e Leverbe. L'influenza ha messo fuori gioco il portiere di riserva Massolo e l'attaccante Rauti, ma il tecnico ha potuto contare in avanti sulla coppia Morra-Stuckler.

L'intenzione del Vicenza è stata chiara sin dall'inizio: controllare il gioco attraverso una fitta rete di passaggi, cercando costantemente di scardinare il compatto blocco difensivo dei padroni di casa. La prima vera occasione è arrivata al 12’ con Alessio, la cui mezza rovesciata è terminata di poco a lato. Al 26’ un bel cross dalla destra di Caferri non ha trovato la deviazione vincente di alcun compagno in area.

Un minuto dopo, l'attenzione si è spostata sull'arbitro: Gallo ha chiesto un check per una sospetta spinta subita da Morra in area. Dopo la revisione al monitor, il direttore di gara ha optato per il non-intervento, scatenando le proteste di Morra, che è stato ammonito.

Il Vicenza ha continuato a premere: al 36’ Stuckler è andato vicinissimo al gol con una splendida rovesciata che si è stampata sul palo esterno. La tensione si è fatta sentire, con Leverbe che ha ricevuto un cartellino giallo per proteste. L'episodio che ha cambiato il corso del primo tempo è arrivato al 40', quando la Pergolettese è rimasta in dieci: Lambrughi ha commesso fallo su Morra rimediando la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. I tre minuti di recupero non hanno riservato emozioni, lasciando il Vicenza a recriminare per le occasioni sprecate, ma con il vantaggio della superiorità numerica da sfruttare nella ripresa.

Al rientro dagli spogliatoi, il Lane ha conquistato subito due corner consecutivi, senza però creare pericoli concreti. La Pergolettese si è chiusa ermeticamente nella propria metà campo, rendendo difficile trovare spazi per gli ospiti, che al 54’ hanno sprecato un'altra occasione con Caferri, lanciatosi in tuffo senza inquadrare la porta dopo il settimo angolo del match.

Mister Gallo ha capito la necessità di scuotere la squadra e al 60’ ha optato per una tripla sostituzione strategica: fuori Alessio, Morra e Tribuzzi, dentro Capello, Rada e Talarico. Il cambio di passo è stato immediato. Al 62’ Leverbe ha sfiorato il gol sugli sviluppi di un corner, e al 66’ il Vicenza ha clamorosamente mancato il vantaggio: la palla è arrivata sui piedi di Carraro a pochi passi dalla linea di porta, ma il centrocampista non è stato abbastanza lesto a calciare, permettendo alla difesa lombarda di salvarsi.

Il Vicenza non ha tolto il piede dall'acceleratore e, dopo tante occasioni, ha finalmente sbloccato il risultato al 77’: l'azione è culminata con un rasoterra centrale di Giulio Pellizzari che, al culmine della sua progressione offensiva, ha trovato il gol del definitivo 0-1, la sua prima marcatura in campionato.

L'Espulsione Finale e l'Amministrazione del Vantaggio

Nel finale, Gallo ha effettuato l'ultima sostituzione, inserendo Benassai per Leverbe. Proprio il difensore toscano è stato protagonista di un presunto fallo da rigore per cui l’allenatore della Pergolettese ha richiesto invano l’intervento dell’assistenza video. Pochi istanti dopo, la situazione è degenerata per i padroni di casa: il portiere Cordaro ha atterrato Stuckler lontano dall’area, rimediando il cartellino rosso per doppia ammonizione e lasciando i lombardi in nove. L'arbitro ha deciso di non concedere il penalty a favore della Pergolettese.

Con due uomini in più in campo, il Vicenza ha potuto amministrare serenamente il vantaggio nei sette minuti di recupero, portando a casa tre punti fondamentali per la corsa al vertice.

Tabellino

PERGOLETTESE-VICENZA 0-1

RETI: st 31′ Pellizzari

PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Bane, Lambrughi, Benvenuto; Aidoo, Dore, Arini, Careccia, Pessolani (44’st Doldi); Ferrandino (8’st Tremolada), Parker (34’st Corti) A disp.: Finardi, Tomaselli, Pala, Pepa, Ogliari, Roversi, Jaouhari, Sartori, Giroletti All.: Mario Tacchinardi

L.R. VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon; Caferri, Zonta (26’st Pellizzari), Carraro, Alessio (16’st Rada), Tribuzzi (16’st Talarico); Morra (16’st Capello), Stuckler A disp.: Basso, Bianchi, Cavion, Cester, Vescovi, Fantoni All.: Fabio Gallo

ARBITRO: sig. Gauzolino Simone di Torino AMMONITI: Morra (V), Lambrughi (P), Aidoo (P), Leverbe (V), Cordaro (P), Doldi (P), Pessolani (P) Espulso: Lambrughi al 41′ del pt per doppio giallo e Cordaro al 39’st per doppio giallo NOTE: pomeriggio freddo ma soleggiato, temp.9°, angoli 1- 8, rec. 3 + 7

Sezione: Serie C / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print