La Pergolettese è uscita sconfitta per 0-1 dall'impegno casalingo contro il Vicenza, ma al termine della gara l'allenatore Mario Tacchinardi ha voluto celebrare la prestazione dei suoi ragazzi, minimizzando l'impatto di una sconfitta maturata in circostanze complicate, tra infortuni ed episodi arbitrali.
Complimenti e gestione della settimana difficile
Il tecnico ha subito messo in evidenza le difficoltà affrontate dalla squadra prima di scendere in campo, aggravando la complessità di affrontare una delle formazioni più attrezzate del campionato. «È stata una settimana molto travagliata, con influenze e infortuni», ha rivelato Tacchinardi, sottolineando come preparare il match in tali condizioni non sia stato facile.
Nonostante ciò, la Pergolettese ha dimostrato carattere e approccio mentale giusto, almeno fino al momento cruciale della partita. «Devo fare grandi complimenti ai ragazzi, che hanno interpretato la partita nel miglior modo possibile, senza paura e senza nessun tipo di tensione», ha affermato l'allenatore. L'episodio dell'espulsione, purtroppo, ha inciso pesantemente sulla strategia e sullo sviluppo della gara. «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene, poi, con un uomo in meno contro una squadra come il Vicenza, ti abbassi, soffri e cerchi di fare male in ripartenza. Naturalmente è stata una partita a senso unico».
Niente alibi: il focus sulla grande prestazione
Interrogato sui presunti errori arbitrali – dall'espulsione a un possibile rigore a favore – Tacchinardi ha preferito non commentare, spostando l'attenzione sulla performance dei suoi. «Non vorrei parlare di questi episodi, né dell’espulsione né del presunto rigore. Vorrei sottolineare la prestazione della squadra, perché altrimenti passerebbe in secondo piano», ha dichiarato con fermezza.
L'obiettivo primario era uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato battaglia a una "corazzata" come il Vicenza, e questo, per il tecnico, è stato pienamente raggiunto. «Il nostro obiettivo oggi era uscire dalla partita con la consapevolezza di aver provato a mettere in difficoltà il Vicenza. Con i nostri limiti e le nostre caratteristiche ci siamo riusciti, perché per loro è stato complicato andare in vantaggio».
Ribadendo la volontà di non cercare scuse, Tacchinardi ha concluso: «Non vorrei parlare di episodi che hanno condizionato la gara: vorrei sottolineare la bella prestazione fatta dai ragazzi».
L'analisi tattica: togliere gli spazi e il "Vicenza perfetto"
Tacchinardi ha spiegato nel dettaglio la logica tattica adottata per affrontare una squadra dalla qualità elevatissima. Il Vicenza è stato descritto come una formazione costruita in maniera impeccabile per la categoria: «Sono una squadra costruita con una logica calcistica importante: una squadra di gamba e di motore, che attacca molto bene gli spazi». L'età media della rosa è un punto di forza: «La rosa è dentro una finestra tra i 23 e i 30 anni, non c’è nessuno sopra i 30: è una squadra che in Serie C fa la differenza perché, per la categoria, è perfetta».
La strategia della Pergolettese era dunque improntata sulla negazione degli spazi agli uomini chiave (Morra, Stuckler e gli esterni). «L’unico modo che avevamo per portare a casa questa partita era questo: togliere spazi a una squadra che negli spazi fa veramente male e provare a metterla in difficoltà quando avevamo la palla», ha spiegato. Nel primo tempo, prima dell'espulsione, il piano ha funzionato, con la Pergolettese brava a trovare Ferrandino e a creare superiorità numerica, mettendo in difficoltà gli avversari. «Secondo me nel primo tempo abbiamo fatto bene; è logico che poi l’espulsione abbia cambiato completamente la strategia della partita».
Infine, Tacchinardi ha chiarito un cambio nel finale che non è andato a segno: «Stavo facendo il cambio Corti-Pessolani sullo 0-0, perché ho detto “mi provo la carta dei due punti con Nicolò, che può fare anche l’esterno”». Purtroppo, l'ingresso in campo è stato ritardato dal gol del Vicenza, portando alla sola sostituzione di Parker.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 16:00 Modica rafforza la rosa con due giovani talenti dal blasone importante
- 15:45 Cavese, mister Prosperi: «Ci siamo un po' suicidati noi»
- 15:30 Adrian Castro torna al Canosa: l'esperto centrocampista spagnolo rinforza la rosa rossoblù
- 15:20 ufficialeUn colpo da novanta per l'attacco del Ravenna
- 15:15 Gabrieli carica il Campodarsego per il big match: «Andiamo là per imporre il nostro gioco»
- 15:10 Sambenedettese, mister D'Alesio: «Il Forlì non è decisiva, ma ogni gara sarà una finale»
- 15:05 Serie D, nuova era in vista: il coordinatore LND conferma la svolta sui playoff
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare delle 15:00 del 20° turno
- 14:55 Nocerina, mister Fabiano: «Qui bisogna dare cuore, anima e sangue»
- 14:50 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Inter
- 14:45 Potenza, mister De Giorgio: «Siamo in emergenza, troppi infortuni prima della Casertana»
- 14:40 Nuovo rinforzo per Longo: Mattia Novella ha scelto il Crotone, accordo biennale
- 14:35 Lucchese senza freni: il patron Brunori cala il tris sul mercato
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 22° turno delle 14:30
- 14:25 Cosenza, colpo tra i pali: spuntano due nomi nuovi per la porta rossoblù
- 14:20 Foggia, non solo Patierno: spuntano due nomi nuovi per la svolta
- 14:15 Serie D, girone I: Igea per la fuga trappola Acireale, il Savoia cerca il riscatto col fanalino di coda. Reggina, vietato fermarsi
- 14:10 Cosenza: fatta per la cessione di Barone in Serie D
- 14:05 Monopoli, colpo dal Cagliari in arrivo: trattativa avanzata per un talento della B
- 14:00 Playoff Eccellenza: nord, centro e sud si sfidano. Ecco come funziona
- 13:55 Salernitana, mister Raffaele: «Contro l'Atalanta non sarà facile, sono sbarazzini e di qualità»
- 13:50 ufficialeIschia, arriva un gigante per l'attacco di mister Corino
- 13:45 Asta per Marco Spina: tre club si fiondano sul talento del Gubbio
- 13:40 Reggina, mister Torrisi: «Saremmo dei folli ad abbassare la guardia»
- 13:35 Valzer dei portieri tra Giugliano e Cerignola: ecco chi cambia maglia
- 13:30 Serie D, girone H: Paganese, esame Andria. Brividi salvezza a Ferrandina, il Fasano sogna con Corvino
- 13:25 ufficialeCatania, arriva un rinforzo dal Modena
- 13:20 Casertana scatenata: arriva il sì dal Napoli, colpo a sorpresa a centrocampo
- 13:15 Fasano, mister Padalino: «Vincere per sognare in grande, ma occhio alle insidie»
- 13:10 ufficialeImperia, trovata l'intesa con Giorgetti
- 13:05 Colpo Folgore Caratese: fatta per il rinforzo d'acciaio per la difesa
- 13:00 Play-out Serie D 2026: gli abbinamenti e la regola degli 8 punti
- 12:45 Ternana-Foggia, è duello aperto: l'obiettivo comune arriva dall'Avellino
- 12:40 L'Aquila, occhi puntati su De Grazia: ecco la verità sulla trattativa
- 12:35 «Ogni minuto è buono per vincere», Corini lancia la sfida alla Pro Vercelli
- 12:30 Serie D, girone G: Scafatese in fuga, dietro è "lotta" totale. Trastevere cerca riscatto nel big match col Budoni
- 12:25 Caos Vibonese, parla la gola profonda: "Senza i soldi di Caffo la baracca crolla"
- 12:20 ufficialePoker di acquisti in casa San Marino
- 12:15 «Il Barletta deve accendersi: la maglia pesa, ora servono solo i tre punti» parla Massimo Paci
- 12:10 Franzini avvisa il Piacenza: «L’importante sarà prendere i 3 punti, come vengono vengono...»
- 12:05 ufficialeRavenna, Carlo Ilari cambia maglia ma resta in Romagna
- 12:00 Dall'Eccellenza alla Nazionale U21: il sistema che funziona (ma che nessuno usa)
- 11:55 «Può sembrare una partita facile, ma non dobbiamo sottovalutare nulla», Gorini scuote il Treviso
- 11:50 Sampdoria, Gregucci è una furia: «Passi indietro e troppe chiacchiere, ora dobbiamo sbrigarci»
- 11:45 Mister Ciceri: «Il Sestri Levante è l'esame più difficile, ma il Varese ora ha carattere»
- 11:30 Serie D, girone F: Ostiamare e Teramo a caccia di conferme, al "Del Conero" è battaglia vera tra Ancona e Atletico Ascoli. In coda sfida di fuoco tra Sammaurese e Chieti
- 11:15 ufficialeC'è un addio in casa Varesina
- 11:00 Serie D, arriva l'ufficialità: classe 2006, 2007 e 2008 obbligatori l'anno prossimo
- 10:30 Serie D, girone E: Il Grosseto cerca il riscatto a Montevarchi, Tau e Seravezza sperano. In coda è lotta senza tregua
- 10:00 Cartellini gialli azzerati e rigori: il regolamento deii playoff Serie D 25-26