Alla vigilia del derby umbro contro la Ternana, in programma domani pomeriggio alle 14:30 allo stadio Renato Curi, il tecnico del Perugia, Giovanni Tedesco, ha tenuto una conferenza stampa carica di emozione e determinazione. L'allenatore è intervenuto indossando una maglia speciale, volendo unire il ricordo di un caro amico con il messaggio da trasmettere alla squadra.

Il momento più toccante della conferenza è stato il ricordo di Renzo Luchini, storico massaggiatore e figura fondamentale per la società biancorossa, scomparso di recente. Tedesco ha voluto omaggiare l'amico e la sua importanza per la città presentandosi con la maglia numero 10. «Come sapete in questi giorni è venuta a mancare una persona molto importante per Perugia e il Perugia, un mio grandissimo amico», ha esordito Tedesco, visibilmente commosso.

«Oggi sono qui con questa maglia, con il 10 perché Renzo per me era un numero 10. Me la sono comprata allo store, con Renzo. Lui per me resterà un fuoriclasse e questa maglia farà parte della mia collezione».

Questo gesto non è stato solo un omaggio personale, ma ha veicolato un messaggio potente alla squadra. Tedesco ha voluto che lo spirito di Luchini fosse d'ispirazione per il match. «Questo deve essere un messaggio anche per la mia squadra, domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso». L'allenatore ha concluso ribadendo che era "giusto e doveroso ricordare Renzo".

Sul piano sportivo, Tedesco ha assicurato che il Perugia arriva all'appuntamento con la giusta mentalità, seppur amareggiato per quanto accaduto nell'ultima gara. «Il Perugia arriva bene a questo derby. A parte il dispiacere per Renzo, la squadra è arrabbiata». L'arrabbiatura è legata alla prestazione recente: «Siamo consapevoli della brutta prestazione offerta contro la Juventus».

La partita di domani deve rappresentare l'occasione per un riscatto immediato. Per disputare «un derby come si deve», saranno necessari ingredienti fondamentali: «Servirà la giusta mentalità, la giusta concentrazione e determinazione». Un segnale estremamente positivo per l'allenatore è rappresentato dalla possibilità di avere l'intera rosa a disposizione. «Ho tutta la rosa a disposizione. La squadra ci arriva benissimo».

Infine, Tedesco ha riservato parole di elogio per la tifoseria, capace di dimostrare un attaccamento impagabile anche nei momenti di difficoltà. «Volevo ringraziare anche i ragazzi della curva, come sempre impagabili, anche oggi ci hanno dimostrato il loro amore. Anche nelle sconfitte questa è stata l’ennesima dimostrazione, un altro spunto da cui prendere esempio».

Sezione: Serie C / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 20:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print