La Pianese archivia con soddisfazione la fase di preparazione estiva, conquistando il terzo successo consecutivo nelle amichevoli disputate. L'ultima affermazione è maturata in rimonta contro l'Aquila Montevarchi, confermando il momento positivo della squadra bianconera in vista dell'imminente esordio stagionale.

Il bilancio delle tre gare disputate evidenzia una crescita costante del gruppo, nonostante le difficoltà legate ai ritmi intensi della preparazione e alle condizioni climatiche particolarmente impegnative. La formazione senese ha dimostrato carattere e determinazione, riuscendo a ribaltare il risultato nell'ultimo test match.

Lorenzo Masetti, pilastro della difesa bianconera, ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto finora: "Rispetto alle precedenti gare eravamo forse un po' più imballati di gamba, perché era la terza partita ravvicinata e il caldo non ha aiutato. Sicuramente i carichi di lavoro si stanno facendo sentire ma siamo contenti delle tre vittorie; vincere fa sempre piacere e vuol dire che durante la settimana stiamo lavorando bene sui concetti nuovi che ci sta dando il mister".

L'integrazione tra veterani e nuovi acquisti rappresenta uno degli aspetti più positivi emersi durante questo periodo di rodaggio. Il processo di amalgama del gruppo sembra procedere secondo le aspettative, con i giocatori confermati che hanno saputo facilitare l'inserimento dei compagni appena arrivati.

"Il gruppo che si sta formando è un gruppo coeso che rema dalla stessa parte. Noi ragazzi rimasti dall'anno scorso siamo stati bravi a far integrare i nuovi, che hanno avuto il merito di essersi presentati con un atteggiamento molto positivo", ha sottolineato Masetti, evidenziando l'atmosfera costruttiva che si respira all'interno dello spogliatoio.

L'attenzione si sposta ora verso il primo appuntamento ufficiale della stagione, fissato per sabato 16 agosto alle ore 18 presso lo stadio "Alberto De Cristofaro". La Pianese affronterà il Giugliano nel primo turno di Coppa Italia Serie C, un confronto che rappresenterà il primo vero banco di prova per misurare l'effettivo stato di forma della squadra.

L'accoppiamento con una formazione del girone C costituisce una variabile inedita per i bianconeri, che dovranno confrontarsi con un avversario poco conosciuto ma certamente motivato. La sfida si preannuncia equilibrata e combattuta, con entrambe le squadre desiderose di iniziare con il piede giusto il proprio cammino nella competizione.

"Non ci aspettavamo di giocare contro una squadra del girone C. Non conosciamo molto bene il nostro avversario, ma sicuramente saremo attesi da una partita molto difficile. Sarà il primo impegno ufficiale dopo un mese di preparazione, per cui faremo di tutto per portare a casa la vittoria e assimilare i concetti su cui abbiamo lavorato fino ad oggi", ha dichiarato il difensore, delineando l'approccio con cui la squadra si presenterà all'appuntamento.

Le aspettative per la gara d'esordio sono quelle di un confronto intenso e fisico, dove l'aspetto mentale e la capacità di adattamento alle pressioni dell'ambiente ospite potrebbero rivelarsi determinanti. La preparazione tattica e atletica svolta nelle settimane precedenti dovrà trovare conferma sul campo, in un contesto completamente diverso rispetto alle amichevoli disputate.

"Mi aspetto una gara caratterizzata da aggressività, in cui sicuramente anche il fattore ambientale farà la sua parte", ha concluso Masetti, anticipando le difficoltà che attendono la Pianese in trasferta.

Il percorso di crescita intrapreso dalla squadra bianconera nelle ultime settimane lascia ben sperare per l'avvio di stagione. L'equilibrio trovato tra esperienza e freschezza, unito al lavoro metodico dello staff tecnico, rappresenta la base solida su cui costruire le ambizioni per la nuova annata calcistica.

L'appuntamento di sabato rappresenterà il primo step ufficiale di un cammino che la Pianese spera possa rivelarsi ricco di soddisfazioni, forte della consapevolezza acquisita durante una preparazione che ha fornito segnali incoraggianti sotto tutti i punti di vista.

Sezione: Serie C / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 22:15
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print