Nonostante l'ennesimo risultato di parità casalingo, che ha rallentato la corsa verso la vetta, il tecnico della Salernitana, Giuseppe Raffaele, ha voluto difendere a spada tratta la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando la reazione avuta dopo lo svantaggio iniziale. In sala stampa, l'allenatore ha ribadito che, al netto delle difficoltà e delle critiche dovute alla mancanza di vittorie, la squadra ha espresso un ottimo calcio.
«Avevamo preparato bene la gara e la nostra intenzione era quella di reagire immediatamente dopo la sconfitta subita contro il Benevento», ha esordito Raffaele. Tuttavia, l'inizio è stato in salita: «Ci siamo ritrovati sotto con un tiro sbagliato che è finito in rete». Un episodio sfortunato che avrebbe potuto avere conseguenze negative sulla mentalità. «Si poteva pagare questa cosa a caro prezzo sul piano psicologico», ha ammesso il mister, che ha invece lodato la risposta del gruppo. «Invece abbiamo pareggiato e abbiamo avuto diverse situazioni fino alla fine per vincerla».
Raffaele ha poi spiegato le scelte tattiche operate nella ripresa, volte a sfruttare il calo fisico e l'arretramento degli avversari. «Nella ripresa ho visto che il Trapani si è abbassato tanto e ho messo due punte fisiche», ha spiegato, notando come anche gli innesti dalla panchina abbiano portato benefici. «Anche i subentrati come Liguori, Achik e Quirini hanno avuto la chance per raddoppiare». Un dato che conforta l'allenatore è la solidità difensiva, anche contro una squadra di valore: «Vorrei ricordare che abbiamo affrontato un avversario molto competitivo e non abbiamo subito un solo tiro in porta».
Nonostante i pareggi, Raffaele chiede serenità al suo ambiente. «Noi abbiamo l'obbligo di non buttare tutto a mare pur riconoscendo le difficoltà del momento. Dopo un ko pesante non era semplice giocare in questo modo con lo 0-1 a freddo». La fiducia nel gruppo è totale: «Io ai ragazzi non posso dire niente, sul piano della prestazione siamo stati positivi e io sono soddisfatto».
Il tecnico ha poi voluto smorzare le polemiche sui risultati, ricordando che i momenti di flessione sono fisiologici nel calcio: «Vi garantisco che tutti stanno dando il massimo durante gli allenamenti, ma aver fatto tanti pareggi e poche vittorie nell'ultimo periodo comporta critiche e giudizi differenti». Questa fase, ha sottolineato, è transitoria: «Tutti attraversano questi momenti nell'arco di una stagione, lo stesso Catania in avvio non era quello che stiamo vedendo ora». Il segreto è non abbattersi: «Ci tocca non abbatterci, anzi dobbiamo credere maggiormente in noi stessi perché non ho nessun dubbio sugli atleti che alleno. Siamo stati in vetta per quindici partite, ora abbiamo una situazione di svantaggio ma perdere serenità non serve a niente».
Infine, Raffaele ha affrontato il tema della scarsa vena realizzativa, in particolare di Inglese. «Chi vive per il gol a volte non riesce a sbloccarsi e Inglese non è felice. La sua è una carriera lunga e ha l'esperienza per rendersi conto che sono fasi che si superano». Il tecnico non vuole concentrarsi sui singoli, ma sulla prospettiva a lungo termine: «Non mi soffermo mai sul singolo, so che alleno un gruppo che in campo sta dando tutto e verrà il periodo in cui magari vinceremo con un tiro sporco facendo gol come capitato oggi al Trapani». La conclusione è amara, ma combattiva: «Tranne che nel secondo tempo di Benevento io ho sempre visto una squadra che non molla e che sta raccogliendo meno di quello che meriterebbe, non riusciamo a buttarla dentro e non siamo "golliferi"». In casa, la sfortuna è stata palese: «In casa abbiamo fatto tre pareggi, ma avremmo meritato nettamente di più. Ci sono state occasioni a portiere battuto, non c'è stata tranquillità».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore
- 16:21 ULTIM'ORA - L'Ischia ha un nuovo presidente
- 16:15 Piacenza, l'omaggio di Franzini ai tifosi: «Il nostro pubblico è veramente di categoria superiore, oggi ci ha trascinato verso l'impresa»
- 16:00 Terremoto Trapani! Antonini furioso si dimette: «Consegno la gestione delle due società in mano al Sindaco Tranchida»
- 15:45 Ciullo rivela il segreto del pari Brindisi-Taranto: «Bravi a soffrire nel primo tempo, il vento ci ha costretti a stare bassi»
- 15:30 Virtus Francavilla, Taurino celebra: «Vittoria pesante, ma dentro le nostre imperfezioni stiamo mettendo grande cuore e spirito di sacrificio»
- 15:15 Troise promuove il suo Lumezzane: «Serviva sostanza, l'abbiamo interpretata con il giusto spirito. I giovani stanno crescendo bene»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Parma
- 14:55 Pistoiese, vittoria di carattere! Andreucci: «Tre punti pesanti, ma è stato fondamentale non prendere gol»
- 14:45 Ternana, Liverani esalta grinta e gioco nel derby: «La squadra ha fatto quello che doveva fare, vittoria meritata»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:25 San Marino, il tecnico Malgrati tuona: «Peccato a volte nelle letture, ci addormentiamo. Dobbiamo imparare a gestire emozioni e situazioni»