Un bilancio tra il momento attuale in campionato e la programmazione in vista della prossima finestra di trasferimenti. Il direttore sportivo della Sambenedettese, Stefano De Angelis, è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb Radio per fare il punto della situazione in casa rossoblù, analizzando i primi giorni di lavoro con la nuova guida tecnica di Filippo D’Alesio.

La squadra è reduce da un turno di riposo forzato e ora si trova di fronte a due impegni che De Angelis ha definito di cruciale importanza prima della sosta natalizia. Il primo vedrà i marchigiani in trasferta contro il Pontedera, anch'esso segnato da un recente cambio in panchina (con l'arrivo di mister Banchieri) e da una mutazione societaria. Successivamente, la Samb affronterà al Riviera delle Palme la Vis Pesaro.

«Dopo questi due importanti banchi di prova, ci metteremo a tavolino con mister D’Alesio perché è giusto valutare insieme il materiale a disposizione», ha spiegato De Angelis in riferimento all'imminente calciomercato. Il direttore sportivo ha confermato che la società è già al lavoro per individuare i profili giusti. «Ovviamente, abbiamo già qualche idea e posso dire che qualcosina faremo sul mercato per cercare di migliorare questa rosa: dovremo sbagliare il meno possibile».

Nonostante ritenga che la rosa sia già di per sé competitiva, il dirigente non ha nascosto la necessità di intervenire con innesti mirati. L'obiettivo non è solo migliorare la qualità tecnica, ma anche fornire nuova linfa vitale al gruppo, specialmente sul piano della mentalità. «Questa squadra è già competitiva, ma non nascondo che necessita di rinforzi che possano garantire nuove energie soprattutto sotto l’aspetto mentale, oltre che quello tecnico».

La vera sfida, tuttavia, non è solo legata al mercato, ma al recupero di uno spirito di gioco che sembra essersi affievolito nelle ultime settimane. L'intento, condiviso da tutte le componenti societarie, è chiaro: «L’obiettivo condiviso da tutti è quello di ritrovare una squadra che giochi con spensieratezza e coraggio, entrambe caratteristiche smarrite strada facendo: vogliamo rivedere la Samb di due mesi fa».

Nonostante le difficoltà incontrate e la consapevolezza che ogni match nasconda delle insidie, De Angelis mantiene la fiducia nelle potenzialità del gruppo: «Pur essendo pienamente consapevoli che ogni sfida è complicata, resto del parere che questa Samb può giocarsela con chiunque». L’imperativo, quindi, è ritrovare immediatamente la versione migliore della squadra per affrontare al meglio gli ultimi, decisivi impegni del 2025.

Sezione: Serie C / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 13:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print