Subito dopo la vittoria nel derby contro il Perugia, il consulente della proprietà della Ternana, Massimo Ferrero – personaggio da sempre al centro dell'attenzione mediatica – si è lasciato andare a dichiarazioni accese, intercettato da Umbria TV. L'ex presidente doriano ha rivendicato con orgoglio il successo, autoproclamandosi il talismano della vittoria.

Ferrero ha esordito con un'affermazione altisonante: «Sono l’uomo derby, perché io nei miei trascorsi alla Sampdoria ne ho perso solo uno». Se in passato il consulente non aveva risparmiato critiche pubbliche all'operato del tecnico Fabio Liverani, questa volta il tono è stato di grande elogio, pur condito da una direttiva tattica ben precisa. «Liverani oggi ha avuto il piglio del grande allenatore: al settantaquattresimo con la squadra in difficoltà si è messo a cinque e lo ringrazio». E proprio su questa mossa vincente, Ferrero ha costruito la sua indicazione strategica per il futuro. «La Ternana, ora glielo dirò, deve giocare sempre col 3-5-2. Se fa così le vinciamo tutte e portiamo la squadra in Serie A».

Il momento più incisivo delle sue dichiarazioni è arrivato però parlando della sessione invernale di calciomercato. Ferrero ha annunciato una vera e propria rivoluzione in arrivo: «A Gennaio via quattro giocatori pensionati, con due rinforzi voleremo». Un messaggio forte e chiaro, lanciato alla squadra e all'ambiente, che lascia presagire cambiamenti significativi per rinforzare l'organico in vista della seconda parte di stagione.

Ferrero ha poi voluto ribadire il suo ruolo di supporto alla società e la sua totale dedizione alla causa rossoverde. «Ringrazio la proprietà che mi ha scelto per dare un contributo decisivo», ha affermato, dedicando la vittoria alla famiglia alla guida del club. «Dedico a loro il derby, avevo scommesso coi ragazzi che avremmo vinto, avevo vibrazioni positive, perché i derby non si giocano: si vincono». Il consulente ha poi espresso la massima fiducia nella dirigenza. «La famiglia Rizzo è venuta a Terni per fare la storia della Ternana. Io ci metto l’amore, il cuore, la vita». Una dedizione che si manifesta quotidianamente: «Con la presidente Rizzo siamo pendolari per amore della Ternana, dalle nove alle ventuno».

Infine, una chiosa risoluta sulle voci esterne. Interpellato su eventuali "situazioni extracampo" che potrebbero turbare l'ambiente, Ferrero ha tagliato corto. «Quali situazioni? Non esistono. Io faccio calcio», ha concluso, chiudendo ogni spazio a polemiche e distrazioni.

Sezione: Serie C / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 10:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print