Tempo di vigilia in casa Trapani, atteso da un impegno estremamente complesso in trasferta contro la Salernitana, in occasione della diciassettesima giornata di campionato. In un momento delicato, sia per l'avversario che per la sua stessa squadra, ,ister Salvatore Aronica punta sulla compattezza e sulla forza mentale del gruppo.

Aronica è consapevole di affrontare una delle formazioni più quotate per la promozione. «Affrontiamo la Salernitana una delle accreditate alla vittoria del campionato», ha dichiarato il tecnico. Nonostante la difficoltà, la linea del Trapani non cambia: «Sappiamo che ci aspetta una partita difficile, ma cercheremo di dare tutto, come sempre». La squadra dovrà scendere in campo «nel migliore dei modi e affrontare il match a viso aperto».

Un elemento di tranquillità è arrivato dalla gestione delle eventuali voci o problemi esterni: «Le distrazioni della settimana sono state isolate dalla squadra. Abbiamo un gruppo forte e unito al riguardo».

Sul piano fisico, la situazione non è delle più rosee. Aronica ha confermato la presenza di diversi acciaccati, ma si sta lavorando per recuperare più forze possibili. I rientri di Di Noia e Fischnaller sono fondamentali: «Recuperiamo Di Noia e Fischnaller e probabilmente sono gli unici che saranno della partita. Vediamo che cosa accadrà nelle prossime ore».

L'allenatore granata non si fida affatto del momento della Salernitana, ritenendo che esso non sia indicativo del loro reale potenziale. Per questo, si aspetta una gara fisica e difficile. «Il momento dei campani lascia il tempo che trova. Ci sarà da lavorare perché sappiamo che ci attende una battaglia». La pressione sui campani è massima: «La Salernitana deve stravincere il campionato».

Tatticamente, il Trapani si è preparato ad affrontare entrambe le possibili configurazioni tattiche dei padroni di casa (il 3-5-2 o il 4-3-3). «Ci siamo messi in guardia con le due alternative di modulo». Particolare attenzione è stata riposta sul nuovo arrivato Longobardi, che dovrebbe essere della partita, e sulla pericolosità della Salernitana sulle palle alte. «Sono molto pericolosi in fase aerea e abbiamo lavorato molto sui loro deficit. Vogliamo portare a casa il risultato».

Aronica ha infine chiesto maggiore partecipazione e attenzione in trasferta, lamentando prestazioni non sempre all'altezza lontano dalle mura amiche. Ha elogiato l'impegno della linea verde: «I giovani si stanno impegnando tantissimo. Li abbiamo valutati in questo momento di difficoltà sul piano fisico ed hanno risposto sul campo».

Sezione: Serie C / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print