Il Lecco mette a segno il primo rinforzo per il reparto difensivo in vista della prossima stagione, annunciando l'acquisizione delle prestazioni sportive di Noah Jean-Louis Lovisa. Il terzino sinistro svizzero, nato a Zurigo il 21 giugno 2000, arriva al Lecco dopo aver concluso il suo tesseramento con il Bahlinger SC, club militante nella Regionalliga tedesca, dove ha militato nell'ultima stagione.

Lovisa ha firmato un contratto che lo lega alla Calcio Lecco 1912 con decorrenza 1° luglio 2025 e scadenza 30 giugno 2026. L'accordo prevede inoltre l'esercizio di un'opzione a favore della società per il prolungamento del contratto di un'ulteriore stagione sportiva, dimostrando la volontà del club di investire su un profilo giovane ma già con una solida esperienza internazionale.

Il percorso calcistico di Noah Lovisa è iniziato sin da giovanissimo nel settore giovanile dell'FC Zurigo, dove ha avuto modo di lavorare anche con l'attuale tecnico Federico Valente, vincendo insieme a lui il campionato a livello di Under 16. Questa conoscenza pregressa con l'allenatore sarà un fattore importante per un rapido inserimento e un'efficace integrazione nel nuovo sistema di gioco.

Nel 2019, Lovisa si è trasferito all'FC Sion, squadra con la quale ha avuto l'opportunità di debuttare nella Super League svizzera, la massima divisione del calcio elvetico, confrontandosi con il più alto livello del calcio professionistico del suo paese. Successivamente, nel 2021, è passato all'FC Winterthur, militando in Challenge League (la seconda divisione svizzera), dove ha festeggiato una promozione al termine della stagione.

La sua carriera è poi proseguita al Rapperswil-Jona e, nelle ultime due stagioni, al Bahlinger SC, in Germania, con cui lo scorso 24 maggio ha conquistato un trofeo importante, la Südbadenpokal. Questa vittoria aggiunge un ulteriore tassello al suo palmarès e testimonia la sua mentalità vincente.

L'arrivo di Lovisa porta al Lecco un laterale mancino con un'ottima esperienza internazionale, capace di coprire tutta la fascia e di contribuire sia in fase difensiva che offensiva. Le sue qualità e la sua conoscenza delle dinamiche del calcio professionistico saranno fondamentali per la squadra bluceleste. La società ha dato il benvenuto a Noah nella "grande famiglia Bluceleste!", pronta a vederlo protagonista nel prossimo campionato.

Sezione: Serie C / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 13:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print