L'Aurora Pro Patria ha ufficializzato una svolta significativa nella gestione tecnica della Prima Squadra. Il club ha infatti comunicato di aver affidato la guida tecnica a Francesco Bolzoni, promuovendolo dall'incarico che ricopriva precedentemente come allenatore della formazione Primavera.

La nomina di Bolzoni rappresenta una scelta interna e mirata, che premia il lavoro svolto nel settore giovanile. La sua esperienza, tuttavia, affonda le radici in un passato da calciatore di alto livello, sia in Italia che a livello internazionale, un curriculum che ora porta al servizio della Prima Squadra.

Cresciuto calcisticamente nel rinomato settore giovanile dell'Inter, Bolzoni ha sviluppato una carriera di tutto rispetto, calcando i campi di tutte le categorie professionistiche italiane. In Serie A, ha vestito le maglie di Siena e Palermo, squadre con cui ha giocato anche in Serie B. Il suo percorso nel calcio cadetto lo ha visto protagonista anche con Frosinone e Novara.

La sua lunga esperienza si è estesa anche alla Serie C, militando con Imolese, Lecco e Bari. Nel finale di carriera, il centrocampista ha spostato il suo raggio d'azione in Svizzera, concludendo l'attività agonistica con il Team Ticino U21 (1° Lega) e il Rapperswil-Jona (Promotion League). Il prestigio della sua carriera è testimoniato anche dalle convocazioni in azzurro, avendo rappresentato l'Italia con le selezioni Nazionale Under 20 e Under 21.

La transizione di Bolzoni al ruolo di allenatore è iniziata all'FC Paradiso, dove ha ricoperto l'incarico di vice-allenatore, lavorando al fianco di Sannino, prima di approdare al progetto BiancoBlu della Pro Patria alla guida della formazione Primavera.

Il passaggio alla Prima Squadra è immediato: Mister Bolzoni dirigerà già in data odierna il suo primo allenamento.

Contemporaneamente, l'Aurora Pro Patria 1919 ha reso noto anche l'assetto del nuovo staff tecnico: Giuseppe Le Noci è stato contestualmente nominato nuovo vice-allenatore della Prima Squadra.

Sezione: Serie C / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 16:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print