Il Trento ha concluso la sua preparazione estiva con una prestazione convincente, superando per 2-1 il Südtirol, squadra che milita in Serie B. L'incontro, disputato il 9 agosto allo stadio Briamasco, è stato l'ultimo test amichevole prima dell'inizio ufficiale della nuova stagione. A siglare le reti per la formazione gialloblù sono stati Dalmonte e Capone, mentre il momentaneo pareggio biancorosso è stato realizzato da Pecorino.

Il tecnico Luca Tabbiani ha schierato i suoi con un modulo 4-3-3. La formazione iniziale vedeva Barlocco tra i pali; in difesa Triacca, Cappelletti, Corradi e Maffei; a centrocampo Benedetti, Fossati e Aucelli; in attacco il trio composto da Dalmonte, Pellegrini e Chinetti. Il Trento ha mostrato fin da subito un buon piglio, sfiorando il gol al 10' con un tiro di Pellegrini terminato alto. Il vantaggio è arrivato sei minuti dopo: Dalmonte, dopo aver superato alcuni avversari, ha concluso con precisione dal limite dell'area, battendo il portiere Adamonis. Il Südtirol ha provato a reagire con una conclusione di Odogwu, neutralizzata da Barlocco, e i padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio con un colpo di testa di Maffei, respinto dall'estremo difensore ospite.

All'inizio del secondo tempo, il Südtirol ha trovato il gol del pareggio grazie a Pecorino, che ha superato Barlocco con un tiro preciso. Il Trento non si è scoraggiato e, dopo un'altra occasione per Maffei, è tornato in vantaggio con Capone. Il neo-entrato ha mostrato freddezza, concludendo dal centro dell'area di rigore e fissando il risultato finale sul 2-1.

L'incontro ha lasciato ottime sensazioni al gruppo gialloblù, che ha dimostrato di aver compiuto importanti progressi e di poter competere contro un avversario di categoria superiore. Soddisfatto il tecnico Tabbiani: "Sono contento per la partita di oggi. Al di là del risultato, che ovviamente fa piacere, è stato bello vedere i frutti del lavoro svolto in queste settimane. La squadra è andata forte e ha saputo correggere gli errori commessi nell'amichevole precedente: è questo il percorso che dobbiamo seguire, migliorare partita dopo partita."

Il prossimo appuntamento ufficiale per il Trento è fissato per domenica 17 agosto alle ore 21, quando la squadra debutterà in Coppa Italia Serie C affrontando il Carpi nel primo turno eliminatorio.

Tabellino

A.C. Trento 1921 - FC Südtirol 2-1 (1-0)

Reti: 16’pt Dalmonte, 3’st Pecorino, 37’st Capone

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Triacca (22’ st Meconi, 40’st Fontana), Corradi (22’st Trainotti), Cappelletti (37’st Calzà), Maffei; Benedetti (1’st Mehic), Fossati (37’st Genco), Aucelli (43’st Tezzele); Dalmonte (15’st Capone), Pellegrini (22’st Ebone), Chinetti (15’st Cruz). Allenatore: Luca Tabbiani.

SÜDTIROL (3-5-2) primo tempo: Adamonis; Masiello, Pietrangeli, Kofler; S. Davi, Coulibaly, Tronchin, Casiraghi, Molina; Odogwu, Merkaj. Allenatore: Fabrizio Castori.

SÜDTIROL (3-5-2) secondo tempo: Adamonis (20’st Poluzzi); Bordon, Pietrangeli, Giorgini; S. Davi (Brik), Mallamo, Tait, Martini, Molina (20’st Davi); Italeng, Pecorino. Allenatore: Fabrizio Castori.

Arbitro: Roberto Lovison di Padova.

Assistenti: Paolo Tomasi di Schio e Davide Fenzi di Treviso.

Note: Pomeriggio sereno. Campo in ottime condizioni. Totale spettatori: circa 720.

Sezione: Serie C / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print