L'avventura di Aimo Diana sulla panchina dell'Union Brescia è giunta al capolinea. La società lombarda ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico dopo la sconfitta maturata nel derby contro il Lumezzane, risultato che ha rappresentato la classica goccia che fa traboccare il vaso in una stagione fin qui caratterizzata da un andamento discontinuo e da un divario preoccupante rispetto alla vetta della classifica, occupata dal Vicenza.

La dirigenza bresciana non ha perdonato l'alternanza di prestazioni e risultati che ha segnato la gestione Diana, unitamente al distacco eccessivo accumulato nei confronti dei veneti capolisti. Una situazione divenuta insostenibile per un club che punta a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di Serie C e che ha quindi ritenuto necessario un cambio di rotta immediato.

Per la successione, il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Eugenio Corini. L'allenatore bresciano, che conosce perfettamente l'ambiente per averlo già guidato in tre diverse circostanze, rappresenta la prima scelta della società. Sul piatto è stato messo un contratto di durata biennale, segno della volontà di costruire un progetto di medio termine con una figura esperta e di comprovata affidabilità.

Le parti sono attese a un confronto decisivo nelle prossime ore, con l'obiettivo di definire gli ultimi dettagli e trovare l'intesa definitiva. L'incontro programmato potrebbe rivelarsi risolutivo per chiudere l'operazione e permettere a Corini di tornare sulla panchina che ha già occupato con successo in passato.

Secondo quanto riportato da Il Giornale di Brescia, il tecnico non si lascia intimorire dalla prospettiva di dover lavorare nella terza serie del calcio italiano. Corini appare convinto della bontà del progetto e sembra orientato ad accettare la proposta formulata dal club bresciano, forte anche della conoscenza approfondita dell'ambiente e della piazza.

Qualora, in uno scenario ritenuto comunque improbabile, la trattativa con Corini non dovesse andare in porto, l'Union Brescia ha individuato delle alternative. Tra i profili presi in considerazione figurano William Viali e Fabio Caserta, entrambi tecnici con esperienza nelle categorie inferiori e potenzialmente in grado di guidare il progetto delle rondinelle.

Sezione: Serie C / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 07:15
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print