Federico Valente, dopo aver centrato l'obiettivo salvezza sulla panchina del Lecco, inizia a guardare con decisione alla prossima stagione, che lo vedrà ancora alla guida della formazione bluceleste. Come riportato da La Provincia Unica, l'allenatore ha rilasciato alcune dichiarazioni significative sulla programmazione futura del club lombardo.

"Sono sempre più convinto di quello che avevo già in testa, con staff e direttore. Ma due o tre cose ci hanno dato ulteriore chiarezza. Se tenere con noi alcuni o altri, intendo", ha esordito Valente, che ha però preferito mantenere un profilo riservato sui nomi dei calciatori che potrebbero restare o partire: "Il campionato è ancora in corso con i playoff e i playout. Non è il momento giusto per fare i nomi. Ma noi quei nomi li abbiamo chiari".

Il tecnico ha poi affrontato il tema del mercato e delle possibili cessioni: "Ognuno vuole raggiungere il livello più alto possibile, in carriera. Il calciatore vuole andare al livello massimo. Chi ha la possibilità di andare, si metterà d'accordo con noi, e potrà farlo. Ognuno si merita di fare il prossimo step. Ci sono due o tre giocatori che hanno potuto mostrare il loro valore, e di loro se ne parla".

Sollecitato sui possibili partenti, Valente ha preferito non sbilanciarsi: "Sipos, Kritta, Frigerio? Non bisogna essere dei maghi per prevederlo, ma io non lo dico. E poi sono tutti sotto contratto per cui se ci fosse qualcosa di importante, bisogna vedere il desiderio dei giocatori, della società e ovviamente anche dell'ambiente".

Quanto ai rapporti con la direzione sportiva, l'allenatore ha evidenziato un costante dialogo: "Con il Ds Minadeo il confronto è continuo, telefonicamente o di persona. Ma abbiamo le idee chiare. Sono molto contento. Ci sono proposte mie, del direttore". Sul tema budget, Valente ha spiegato: "Dobbiamo parlarne. Prima devono dirci qual è l'obiettivo, dove si vuole arrivare. Ripetendo le parole del vicepresidente Francesco Aliberti, vogliamo 'fare meglio'. È una buona risposta".

In chiusura, il tecnico ha delineato l'obiettivo primario per la prossima stagione: "Costruire una squadra compatta, competitiva per il campionato di Serie C". E con un pizzico di ambizione ha aggiunto: "Non dirò mai quali sono i miei sogni. Anzi sì: andare in Champions League. Con il Lecco, naturalmente". Interpellato sulla possibilità di raggiungere la Serie B in due anni, Valente ha concluso con realismo: "Ognuno sogna di andare in B. La tifoseria, la piazza è già di B. Ma c'è tanto da crescere, da migliorare. E noi stiamo analizzando tutto".

Sezione: Serie C / Data: Mar 13 maggio 2025 alle 12:15
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print