Il Vicenza si appresta a recuperare un elemento importante della propria retroguardia. Francesco Benassai, difensore centrale fermo da diverse settimane a causa di un problema al piede, ha annunciato il suo imminente ritorno in squadra attraverso un'intervista rilasciata a TVA Vicenza e riportata da Trivenetogoal.it.
Il calciatore ha fornito indicazioni precise sui tempi di recupero: "Martedì rientrerò in gruppo, è stato un infortunio molto importante però sto recuperando e per domenica sarò pronto". Parole che confermano la possibilità di rivedere il centrale a disposizione già per il prossimo impegno dei biancorossi.
Durante il periodo di assenza dai campi di gioco, Benassai ha trovato un ambiente particolarmente accogliente nello spogliatoio vicentino. Il difensore ha voluto sottolineare il sostegno ricevuto, in particolare da parte di un compagno di reparto: "Qui ho trovato tantissimo supporto soprattutto da parte di Leverbe che mi ha accolto al meglio". Un'integrazione che ha facilitato l'adattamento in una realtà nuova e ambiziosa, dove il centrale si trova per la prima volta a lottare per obiettivi di vertice: "C'è solo da imparare perchè non ho mai lottato per la vittoria del campionato".
L'esperienza in maglia biancorossa ha già regalato al difensore momenti indimenticabili, come la rete decisiva siglata nel confronto contro la Virtus Verona. Un gol che ha lasciato il segno non solo per il valore tecnico, ma soprattutto per il significato emotivo: "Mi ha dato fiducia, soprattutto perché è valso la vittoria al Menti. Mi sono venuti i brividi: qualcosa di unico".
L'arrivo nel capoluogo berico rappresenta per Benassai una sorta di riscatto dopo una stagione complicata. Il giocatore non ha nascosto le difficoltà del recente passato, presentandosi alla corte del Vicenza con rinnovate ambizioni: "La scorsa stagione? Una stagione travagliata, sono arrivato qui molto motivato per fare il mio meglio e farò di tutto per arrivare all'obiettivo finale".
Le prime impressioni raccolte fin dal ritiro estivo hanno trovato conferma nel rendimento della squadra durante la stagione. Il centrale ha evidenziato gli aspetti che hanno colpito maggiormente il suo impatto con la nuova realtà: "Già dal ritiro vedevo intensità, non mi sarei aspettato 17 partite senza sconfitte però abbiamo un mister forte che trasmette intensità: una cosa fondamentale per vincere i campionati".
Proveniente dalle esperienze con Trapani e Campobasso, Benassai sta affrontando per la prima volta il Girone A della Serie C, dopo aver militato nelle precedenti stagioni nelle classifiche meridionali. Il confronto tra i due contesti ha evidenziato differenze e similitudini interessanti: "Al Sud le piazze sono tutte infuocate, la qualità invece è la stessa".
Un elemento particolarmente apprezzato dal difensore è rappresentato dalle caratteristiche dello stadio Romeo Menti, impianto che per conformazione favorisce un rapporto stretto tra campo e tribune: "Lo stadio Menti aiuta perchè è molto attaccato al campo, per noi l'atmosfera è bellissima ed emozionante".
Riguardo alla gestione della stagione e agli obiettivi da perseguire, Benassai ha delineato una strategia equilibrata che prevede concentrazione sul proprio percorso senza perdere di vista la concorrenza: "Dobbiamo pensare a noi stessi dando un occhio anche alle altre, noi vogliamo arrivare ad Aprile con la sicurezza".
Il bilancio del cammino fin qui compiuto dal Vicenza è decisamente positivo secondo il centrale, che non ha nascosto una certa dose di fiducia nel progetto: "Per ora credo che il nostro cammino sia veramente positivo, credo che essere un po' presuntuosi va bene, ovviamente senza esagerare perchè altrimenti si rischia di cadere".
A chiudere l'intervento, un messaggio rivolto ai sostenitori biancorossi, la cui presenza rappresenta un valore aggiunto per la squadra: "Un messaggio per i tifosi? Li ringrazio tantissimo, si vede il loro attaccamento alla maglia".
Con il rientro ormai alle porte, il Vicenza potrà contare nuovamente su un elemento difensivo che ha già dimostrato di saper incidere anche in zona offensiva e che porta in dote l'esperienza maturata in diverse piazze del calcio professionistico italiano. La disponibilità di Benassai rappresenta un'arma in più per affrontare la fase cruciale della stagione, quella che determinerà le sorti delle ambizioni di vertice dei biancorossi.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 ufficialeIl giovanissimo Prati alla guida della Savignanese
- 00:45 Di Stefano è il nuovo allenatore del Castelnuovo Garfagnana
- 00:30 ufficialeEnna, il rinforzo per l'attacco è Alessandro Pozzi
- 00:15 Il Gela prende le distanze dai social: «Nessuna grave problematica interna»
- 00:00 Follia nella Serie D turca: guardialinee colpito alla testa da un monopattino
- 23:45 Siena, parla Voria: «I ragazzi hanno capito che quando c’è da tirare in porta, bisogna farlo»
- 23:30 «Non dovevo certo piangere»: Indiani difende l'esultanza del Grosseto e rende onore al Poggibonsi
- 23:15 Follonica Gavorrano, l'ira di Lucio Branco: «Rigore incommentabile, ci sentiamo defraudati del nostro lavoro»
- 23:00 Chieti, parla mister Del Zotti: «Margiotta per noi è fondamentale, ecco cosa ci è mancato contro l'Ascoli»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Udinese e Fiorentina
- 22:40 Messina, parla Feola: «Dopo il vantaggio non dovevamo difendere, serve più personalità per salvarci»
- 22:30 «Domenica scorsa partita ignobile, oggi un capolavoro»: Ciceri scuote il Varese dopo il trionfo
- 22:15 SPAL, vittoria di carattere a Russi. Parlato: «Orgoglioso di questo gruppo, abbiamo vinto su un campo difficile»
- 22:06 Serie D, il posticipo: il Treviso batte l'Union Clodiense ed ipoteca la C
- 22:00 Catanzaro, Aquilani: «Ieri non sembrava una gara di Serie B, abbiamo regalato uno spettacolo raro»
- 21:45 Sarnese, Campilongo è una furia: «Abbiamo regalato un gol che non possiamo permetterci, così non ci salviamo»
- 21:30 L'Aquila, parla mister Chianese: «Inaccettabili questi blackout, se si vuole indossare questa maglia serve altro»
- 21:15 Potenza, De Giorgio non ci sta: «Il Benevento è la più forte, ma dovevamo essere più furbi»
- 21:00 Ligorna ko col Gozzano, Pastorino: «Meritavamo molto di più»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Fiorentina
- 20:40 Lucchese, parla Pirozzi: «Vogliamo vincere sempre come ci chiede il presidente, ma non molliamo di un centimetro»
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida tra Pisa e Bologna
- 20:25 «Ieri non abbiamo giocato, chiedo scusa a chi ci ha seguito»: Pomante analizza il crollo del Teramo
- 20:15 «La partita è stata ammazzata dopo venti minuti»: lo sfogo di Raffaele Novelli contro l'arbitro
- 20:00 «Mancano otto partite, la cosa più delicata è rimanere concentrati»: Paci avverte il Barletta primatista
- 19:45 Salernitana, parla Cosmi: «Piazza da Serie A, ora devo togliere l'ansia dal cervello dei ragazzi»
- 19:30 Grosseto, il DG Vetrini dopo il blitz di Poggibonsi: «Mi è piaciuto tutto, abbiamo ritrovato la nostra vera identità»
- 19:15 Prato, Dal Canto si gode il blitz: «Non abbiamo rischiato nulla, difendere a tre ci dà molta sicurezza»
- 19:00 «Potevamo segnare molti più gol», Franzini dopo il poker al Tuttocuoio: «Nessun problema a parlare del rinnovo»
- 18:45 Toscano lancia la sfida: «Orgoglioso dei miei ragazzi, ora testa al Benevento con una nuova convinzione»
- 18:30 Ghiviborgo, Cannarsa mastica amaro: «Sul 2-0 mancato ci siamo spaventati, il Siena ha individualità che ti puniscono»
- 18:25 Braccio di ferro a Fasano: Riccardo Vono verso l'addio per il torneo di Piqué
- 18:19 ufficialePompei, si cambia nuovamente allenatore
- 18:15 Taranto, il ruggito di Pagni: «Siamo il Taranto e non molliamo un millimetro, questa proprietà è quella giusta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Bologna
- 17:55 Vis Pesaro, Stellone senza filtri: «In questo momento il Pontedera è più forte di noi»
- 17:45 Paganese, Bocchetti sbotta contro l'arbitro: «Poteva gestire diversamente, così ha rovinato uno spettacolo bellissimo»
- 17:30 Mestre, Perticone esulta: «Vittoria fondamentale, abbiamo fatto la partita che dovevamo fare»
- 17:25 Viareggio Cup, i convocati della Rappresentativa Serie D ed il calendario
- 17:15 «Dovevamo essere più sporchi negli ultimi metri»: Del Zotti analizza il ko del Chieti a Monticelli
- 17:03 Monastir, nuova governance per consolidare la storica promozione in Serie D
- 17:00 «Potevamo avere tre punti, ora serve cattiveria con la Cavese»: lo sfogo di Emilio Longo dopo il pari di Monopoli
- 16:45 «Siamo condannati a vincere, questa maglia pesa»: lo sfogo di Feola dopo la beffa del Messina
- 16:30 Varese, parla il mister: «Dopo una prova ignobile servivano garra e cuore, battuto un Vado fortissimo»
- 16:15 «Nessuno è indispensabile, tutti devono sentirsi titolari»: Parlato traccia la rotta della SPAL
- 16:00 Gravina, il ruggito di Ragno: «Siamo completi e competitivi, ora sfidiamo le prime della classe»
- 15:45 Pescara, parla Giorgio Gorgone: «Vedo l'obiettivo lontano, ma lo vedo. Questa vittoria dà speranza»
- 15:30 «Figura pessima davanti ai tifosi, mi assumo le responsabilità»: lo sfogo di Chianese dopo il ko de L'Aquila
- 15:15 Brindisi, il sospiro di sollievo di Ciullo: «A un certo punto ho pensato: oggi la vedo nera»
- 15:00 Il Nola non si nasconde, parla Flammia: «Tutti sotto esame, serve una scossa immediata»