L'allenatore del Vicenza, Fabio Gallo, ha tenuto la conferenza stampa pre-partita alla vigilia della difficile trasferta contro il Novara. Il tecnico ha richiamato l'attenzione della squadra sulla necessità di mantenere la massima concentrazione, nonostante il discreto margine di vantaggio accumulato in classifica.
Gallo ha iniziato il suo intervento parlando del pericolo maggiore in questa fase della stagione: l'autocompiacimento. Pur riconoscendo che il Vicenza ha un obiettivo ben definito, ha sottolineato come la squadra stessa possa diventare il suo peggior nemico. «Ci sono avversari che non sono da sottovalutare nonostante il vantaggio sia abbastanza ampio, noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo ma io cerco di stare attento a queste cose, è un aspetto su cui lavorarci in modo quotidiano».
La lezione dell'anno precedente, sebbene Gallo non fosse ancora sulla panchina biancorossa, è un monito costante. «Noi non possiamo rilassarci anche perché sappiamo cosa è successo l’anno scorso, lo sento addosso anche se non ero qui». Il Novara è un avversario da affrontare con il massimo rispetto: «Abbiamo affrontato le prime ma il tranello è proprio se si pensa che ora ci sono partite diverse, domani giocheremo in un campo difficile ed insidioso: speriamo di aver fatto il massimo». Anche il campo in sintetico, sebbene sia una variabile diversa, non deve diventare un alibi, pur essendo i piemontesi abituati a quella superficie.
Sul fronte delle scelte tecniche, Gallo ha fornito un aggiornamento sulle condizioni degli infortunati e ha ribadito il principio cardine della sua gestione, che premia la meritocrazia e l'impegno in allenamento.
Sandon si è fermato in mattinata per un problema muscolare e non sarà convocato, mentre Benassai dovrebbe rientrare a metà settimana e Capello è in buone condizioni.
Riguardo alla formazione, e in particolare alla possibilità che Alessio mantenga il posto da titolare, il mister ha risposto in modo chiaro. «Ci sta che domani possa ripartire come il contrario, penso di aver dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso». Alessio ha fatto bene, ma deve continuare a spingere: «Questo è il gioco della concorrenza alta».
Analizzando la prestazione precedente, Gallo si è detto soddisfatto per non aver subito gol, pur riconoscendo che la squadra ha mostrato imprecisione nel momento cruciale. «Imprecisione e bravura del portiere, è stata una partita in controllo, abbiamo poi fatto scelte sbagliate nel momento chiave, ad esempio i passaggi sbagliati: il capire dove e perché».
Infine, parlando del Novara, l'allenatore ha evidenziato le qualità degli avversari in fase difensiva e la pericolosità dell'attacco. «Molto difficile, loro sanno difendersi e davanti hanno Lanini che ha sempre fatto molto bene: buona squadra e non dovremo lasciare niente al caso. La partita di domani può avere un’alta importanza».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno