L'allenatore del Vicenza, Fabio Gallo, ha tenuto la conferenza stampa pre-partita alla vigilia della difficile trasferta contro il Novara. Il tecnico ha richiamato l'attenzione della squadra sulla necessità di mantenere la massima concentrazione, nonostante il discreto margine di vantaggio accumulato in classifica.

Gallo ha iniziato il suo intervento parlando del pericolo maggiore in questa fase della stagione: l'autocompiacimento. Pur riconoscendo che il Vicenza ha un obiettivo ben definito, ha sottolineato come la squadra stessa possa diventare il suo peggior nemico. «Ci sono avversari che non sono da sottovalutare nonostante il vantaggio sia abbastanza ampio, noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo ma io cerco di stare attento a queste cose, è un aspetto su cui lavorarci in modo quotidiano».

La lezione dell'anno precedente, sebbene Gallo non fosse ancora sulla panchina biancorossa, è un monito costante. «Noi non possiamo rilassarci anche perché sappiamo cosa è successo l’anno scorso, lo sento addosso anche se non ero qui». Il Novara è un avversario da affrontare con il massimo rispetto: «Abbiamo affrontato le prime ma il tranello è proprio se si pensa che ora ci sono partite diverse, domani giocheremo in un campo difficile ed insidioso: speriamo di aver fatto il massimo». Anche il campo in sintetico, sebbene sia una variabile diversa, non deve diventare un alibi, pur essendo i piemontesi abituati a quella superficie.

Sul fronte delle scelte tecniche, Gallo ha fornito un aggiornamento sulle condizioni degli infortunati e ha ribadito il principio cardine della sua gestione, che premia la meritocrazia e l'impegno in allenamento.

Sandon si è fermato in mattinata per un problema muscolare e non sarà convocato, mentre Benassai dovrebbe rientrare a metà settimana e Capello è in buone condizioni.

Riguardo alla formazione, e in particolare alla possibilità che Alessio mantenga il posto da titolare, il mister ha risposto in modo chiaro. «Ci sta che domani possa ripartire come il contrario, penso di aver dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso». Alessio ha fatto bene, ma deve continuare a spingere: «Questo è il gioco della concorrenza alta».

Analizzando la prestazione precedente, Gallo si è detto soddisfatto per non aver subito gol, pur riconoscendo che la squadra ha mostrato imprecisione nel momento cruciale. «Imprecisione e bravura del portiere, è stata una partita in controllo, abbiamo poi fatto scelte sbagliate nel momento chiave, ad esempio i passaggi sbagliati: il capire dove e perché».

Infine, parlando del Novara, l'allenatore ha evidenziato le qualità degli avversari in fase difensiva e la pericolosità dell'attacco. «Molto difficile, loro sanno difendersi e davanti hanno Lanini che ha sempre fatto molto bene: buona squadra e non dovremo lasciare niente al caso. La partita di domani può avere un’alta importanza».

Sezione: Serie C / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print