Il presidente del Ragusa, Giacomo Puma (nella foto), annuncia le proprie dimissioni dall’incarico. “Pochi giri di parole e vado subito al dunque – afferma – una scelta per me dolorosa, soprattutto dopo gli anni stupendi vissuti alla guida della società azzurra assieme ai tanti amici imprenditori che hanno gioito e sofferto per le emozioni che questi colori ci hanno regalato. Ora, però, per quanto mi riguarda, è arrivato il momento di prendere una direzione inevitabile".
"Per due ordini di motivi - continua Puma - Il primo è che, sviluppandosi ulteriormente la mia attività, come molti sanno, nel mondo delle scommesse, la professione risulta inconciliabile con la copertura di un ruolo apicale come quello in seno alla società azzurra.
Il secondo, e sinceramente il più doloroso, ha a che vedere con una sorta di generale indifferenza che investe la principale squadra di calcio della città. Le cui sorti sembrano non interessare nessuno, a parte un centinaio, o poco più, di fedelissimi che ne seguono storicamente le vicissitudini".
"Si badi bene - precisa il presidente - Non voglio lanciare accuse contro nessuno o chicchessia. Me ne guarderei bene. Sto solo prendendo atto della situazione, fotografandola. E siccome non mi interessa vivacchiare ma ero pronto a dare vita a un progetto di rilancio ulteriore, dopo due anni in Serie D, del percorso calcistico, abbiamo impiegato questo tempo a cercare di comprendere quante forze potessero unirsi a noi per provare a coltivare questa ambizione.
Purtroppo, segnali zero. E dire che ci siamo mossi molto in questi ultimi giorni. Ma del futuro del Ragusa calcio non importa a nessuno. E, quindi, non essendoci le condizioni ideali per potere proseguire, è meglio finirla qui, dopo un’annata comunque ricca di soddisfazioni in cui abbiamo dimostrato quello che sarebbe stato possibile fare. Io ho già annunciato al gruppo con cui ho condiviso questa battaglia la mia intenzione".
"Loro - è precisato ancora - spiegano di essere disponibili ad attendere qualche altro giorno, nella speranza che qualcuno si faccia vivo, per provare a imbastire un minimo progetto. E’ chiaro che la città di Ragusa ha un potenziale grandissimo, economicamente parlando. Ma il calcio non rientra tra i progetti futuri di questa città.
E quindi, come sembra, se nessun altro percorso risulterà disponibile, la società sta ventilando pure l’ipotesi di mettere a disposizione la vendita del titolo. Lo ribadisco: nessuno vuole arrivare a questo. Ma essere stati messi con le spalle al muro, ha determinato quella che, al punto in cui stanno le cose, sembra essere l’unica scelta sensata. Il futuro ci dirà se abbiamo avuto ragione o meno. Però, intanto è così".
"Ci dispiace, e molto - conclude Giacomo Puma - per quel centinaio di persone che ci ha seguito, nel bene e nel male, e che ha condiviso il nostro percorso che ci ha portato alla conquista della Serie D. Oggettivamente, però, e ce ne siamo resi conto anche illustrando questi numeri a potenziali investitori provenienti da fuori, per una città di quasi 75mila abitanti la percentuale di presenze allo stadio è davvero infinitesimale.
Per cui tutti gli investitori di cui sopra hanno storto il naso e hanno declinato l’offerta. E’ un circuito vizioso da cui non riusciamo a uscire. Sarà che Ragusa è fatta così. E non possiamo farci niente. Stando così le cose, la direzione che ho preso è l’unica possibile. Capirò le critiche, capirò anche le accuse, capirò che ci saranno molti che non condivideranno.
Però, sinceramente, sono state analizzate tutte le opzioni possibili. E non c’è altra soluzione. In ogni caso, chiudiamo gridando sempre a squarciagola, come abbiamo fatto spesso in questi anni, Forza Ragusa”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:45 Liverani non le manda a dire: «Negli ultimi trenta giorni difficilmente ho parlato di calcio, hanno cercato di fare terrorismo mentale»
- 07:30 Serie D: i calciatori dal valore più alto dei nove gironi
- 07:15 Latina, Volpe detta la linea: «La cosa che mi preme di più è portare la squadra ad un giusto livello caratteriale e di attaccamento»
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G