La splendida favola sportiva del Vastogirardi sembra purtroppo giunta a un punto di svolta drammatico. Dopo aver dominato il campionato di Eccellenza molisana, il club guidato dal presidente Andrea Di Lucente si troverebbe a un passo dalla dolorosa decisione di rinunciare all'iscrizione alla prossima stagione di Serie D.

Alla base di questa scelta, che spegnerebbe i sogni di promozione conquistati sul campo, ci sono gravi difficoltà economiche. Il sodalizio altomolisano, infatti, si trova impossibilitato a formalizzare l'ingresso nella quarta serie, mancando delle risorse finanziarie necessarie per sostenere gli oneri di un campionato professionistico.

Le speranze di trovare una soluzione si sono via via affievolite. Sfumata, almeno per il momento, anche l'ipotesi di cedere il titolo sportivo, che avrebbe potuto rappresentare un'ancora di salvezza per sanare alcune vecchie pendenze finanziarie che gravano sulle casse societarie. Allo stesso modo, si allontana la possibilità di un'unione territoriale, magari con l'Olympia Agnonese 1967, per dare vita a una nuova realtà calcistica condivisa, che avrebbe potuto garantire maggiore solidità e prospettive future.

A peggiorare ulteriormente una situazione già critica, si aggiunge un ulteriore, pesante colpo per il presidente Di Lucente. L'uomo che da anni porta avanti con immensa passione il calcio in uno dei centri più piccoli e periferici d'Italia, al confine tra Molise e Abruzzo, ha subito un provvedimento dalla Procura Federale. Lo scorso 23 giugno, a Di Lucente è stata comminata un'inibizione di 7 mesi, mentre il Vastogirardi è stato sanzionato con una multa di 700 euro e, ancor più grave, 2 punti di penalizzazione da scontare nella stagione 2025-2026. Alla base di questa decisione federale, stando a quanto emerso, ci sarebbero alcune vertenze aperte con ex tesserati.

Il futuro del Vastogirardi resta appeso a un filo sottilissimo. Tra le residue speranze di un inatteso ribaltamento e un presente carico di incognite e difficoltà, la comunità calcistica molisana osserva con apprensione l'evolversi di una situazione che rischia di cancellare un'impresa sportiva recente e di compromettere anni di sacrifici e dedizione.

Sezione: Serie D / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 11:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print