Turno casalingo atteso per il Cjarlins Muzane, che domani, 7 dicembre alle 14:30, ospiterà il Bassano presso il campo di Sevegliano, per la quindicesima giornata del Girone C di Serie D.

L'incontro arriva a una settimana di distanza dalla seconda sconfitta stagionale, maturata in trasferta contro il Maia Alta Obermais. Il tecnico Mauro Zironelli ha presentato la sfida con la chiara intenzione di voltare subito pagina.

Zironelli ha esordito riconoscendo la gravità dell'ultimo risultato negativo. «Abbiamo subito una brutta sconfitta», ha ammesso l'allenatore, che ha però subito voluto contestualizzare il momento della sua squadra alla luce di un'emergenza infortuni che definisce unica per la categoria. Senza cercare giustificazioni, il tecnico ha sottolineato l'eccezionalità della situazione: «Senza voler trovare alibi penso che quanto è successo a noi dal punto di vista degli infortuni quest’anno non sia capitato a nessuna squadra non solo di questo girone, ma di tutta la categoria».

La perdita contemporanea di diverse pedine offensive ha avuto un impatto diretto sulla gestione delle partite: «Perdere cinque attaccanti nel giro di due settimane non mi era mai successo e credo stiamo pagando questo, l’impossibilità di fare cambi davanti per cercare soluzioni diverse».

Fortunatamente, in vista del Bassano, si è rivista un po' di "luce" con il rientro in gruppo a pieno regime di Doratiotto e Camara. Nonostante questi recuperi, la parola d'ordine resta la resilienza: «Per noi si tratta comunque di stringere i denti fino alla sosta natalizia». Zironelli ha lodato la reazione dei suoi ragazzi, affermando che la forza del gruppo è emersa proprio nelle difficoltà. «Io credo questo sia un gruppo forte, proprio per quello che ci è capitato: ha reagito in maniera esemplare a quanto successo. Abbiamo ribattuto colpo su colpo e siamo ancora in corsa». L'unica nota su cui prestare attenzione sono i particolari, come dimostrato dai due gol subiti su calcio piazzato nel giro di cinque minuti nell'ultima gara.

Il Cjarlins Muzane si troverà di fronte un Bassano in grande forma, reduce da dieci risultati utili consecutivi. Zironelli ha riconosciuto i meriti degli avversari: «Una squadra che ha trovato subito la giusta quadratura, perché questo traguardo lo raggiungi solo se fai le cose bene. Bravi loro e bravo il loro allenatore».

Nonostante il valore del Bassano, l'obiettivo è chiaro: fare una grande partita per non perdere terreno e ritrovare la via del successo. L’augurio più grande dell'allenatore per le ultime tre gare del girone d’andata è legato proprio alla situazione precaria che ha falcidiato la squadra: «Per queste ultime tre gare del girone di andata chiedo una sola cosa per i miei ragazzi: la salute. È una cosa fondamentale».

Il gruppo, ha concluso Zironelli, deve continuare a lavorare come ha fatto finora, perché è stato l'elemento che ha fatto la differenza. Riguardo l'ultima sconfitta, il tecnico ha liquidato la questione con pragmatismo: «Ci sta di perdere con la prima, non ci sta di perdere con l’ultima, ma purtroppo è successo: fa parte però del passato, adesso pensiamo al Bassano, una squadra di grande valore contro la quale dobbiamo farci trovare pronti e andare ancora più forte».

Sezione: Serie D / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 17:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print