Il Piacenza centra la seconda vittoria consecutiva, confermando l'ottimo momento di forma dopo il successo di Treviglio e superando per 2-0 il Sant’Angelo sul prato del "Garilli". Una prestazione solida e concreta che permette ai biancorossi di rimanere agganciati al vertice, nonostante le novità in classifica.

Mister Franzini ha schierato la formazione annunciata. Nonostante il recupero non completo, Mustacchio e Martinelli sono stati precauzionalmente lasciati in panchina. In campo, al fianco di Trombetta, si è rivisto regolarmente D’Agostino, che nel ruolo di seconda punta continua a essere decisivo. È stato proprio lui a sbloccare l'incontro al 25' con un tiro mancino dal limite dell'area che, complice una deviazione di un difensore, ha spiazzato il portiere Mezzadri.

Nella ripresa, gli ospiti hanno cercato di creare qualche grattacapo alla difesa piacentina, ma è stato il Piacenza a trovare il colpo del KO. Al 68', Poledri ha messo un cross preciso sul secondo palo, dove è arrivato Lordkipandize che, con un piatto incrociato e preciso, ha infilato la palla nell'angolino basso, rendendo vano l'intervento dell'estremo difensore avversario e siglando il 2-0 biancorosso.

Da segnalare che il successo della Pro Sesto sulla Pistoiese in Toscana ha provocato un avvicendamento al vertice della classifica. Ora i biancorossi si trovano a tre lunghezze di ritardo dai biancocelesti, che saranno anche i loro prossimi avversari in un match che si preannuncia fondamentale per le sorti del campionato. Sugli spalti, l'affluenza è stata discreta, con 1703 spettatori presenti, di cui 1345 abbonati.

Le formazioni ufficiali hanno visto il Piacenza schierarsi con un 4-3-1-2, mentre il Sant’Angelo ha optato per un 4-3-3.

Il Piacenza, in maglia bianca, ha concesso il primo corner agli ospiti al 1', ma senza conseguenze. Il Sant’Angelo ha approcciato la partita senza timori reverenziali, attaccando con una certa audacia. Al 11', su punizione dalla trequarti destra per gli ospiti, Ribero ha dimostrato sicurezza uscendo con i pugni e anticipando tutti. Diop, con una scivolata, ha negato a Trombetta l'ingresso in area.

Al 15', il Piacenza ha deciso di alzare il ritmo: al 17', Campagna ha provato a innescare Trombetta, anticipato in corner dal portiere Mezzadri, e sul successivo cross di D’Agostino, Diop ha rinviato. Al 19', D’Agostino con uno scavetto ha servito Campagna che, dopo uno stop di petto, ha tentato un pallonetto di punta, finito fuori. Al 22', Trombetta ha addomesticato un buon pallone in area, ma la sua conclusione è stata murata da un difensore.

Il meritato vantaggio è arrivato al 25': palla al limite per D’Agostino che, col sinistro, ha trovato la rete. La deviazione di un giocatore del Sant’Angelo ha reso la conclusione imparabile per Mezzadri (1-0). Al 30', l'ospite Diop è uscito per infortunio, sostituito da Rao. Al 35', D’Agostino ha tentato un tiro a giro dall'angolo sinistro dell'area di rigore. Al 40', su punizione dalla distanza di D’Agostino, un colpo di testa ravvicinato di Trombetta è stato bloccato dal portiere. Il primo tempo si è concluso dopo l'ammonizione di Campagna per proteste al 44'.

La ripresa si è aperta con il primo tiro in porta del Sant’Angelo: al 46', un tiro di Mangni da posizione defilata è finito ampiamente sopra la traversa. Due minuti dopo, D’Agostino ha calciato dai 25 metri sfiorando il palo. Subito dopo, Campagna ha lanciato Trombetta che, in area piccola e da posizione defilata, si è visto respingere la conclusione in corner da un grande intervento di piede del portiere.

Al 50', il Sant’Angelo ha operato tre sostituzioni: Grandinetti per Ovalle, Confalonieri per Guerrini e Bernardini per Bramante. Al 52', D’Agostino ha tentato un altro tiro dal limite, finito alto. Al 55', su punizione dalla distanza per il Sant’Angelo, Ribero ha bloccato senza affanni. Al 60', il Piacenza ha concesso eccessiva iniziativa agli ospiti, tanto che al 61' Di Bitonto ha provato il tiro dal limite, deviato da un difensore. Mister Franzini ha corso ai ripari, inserendo Mazzaglia al 62' al posto di Campagna. Al 63', Mangni è stato ammonito per un'entrata irregolare su Poledri.

La rete che ha chiuso i giochi è arrivata al 68': cross preciso di Poledri sul secondo palo dove Lordkipandize ha piazzato il piatto con precisione, mettendo il pallone all'angolino più lontano per il 2-0. Al 72' è entrato Dal Cerri per gli ospiti. Il Piacenza ha gestito il risultato, e all'85' ha fatto il suo rientro in campo dopo una lunga assenza Taugourdeau al posto di Lord, con Bianchetti che ha sostituito D’Agostino.

Nel dopogara, la leggenda biancorossa Dario Hubner, ospite al "Garilli", è stata omaggiata dal vicepresidente Alessandro De Santis con una maglia della stagione 2025/2026.

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print