Una vittoria dalle proporzioni clamorose quella conquistata dal Taranto sul campo del Taurisano (incontro disputato a Ugento). I rossoblù hanno messo in atto una rimonta epica nel finale, ribaltando una partita che sembrava ormai persa: sotto di due reti fino all'83', hanno trovato l'insperato successo segnando tre volte in una manciata di minuti. Un successo fondamentale, ottenuto grazie a una reazione d'orgoglio guidata dal subentrato Nicola Loiodice, vero e proprio catalizzatore della svolta.

La prima frazione di gioco è stata interamente appannaggio del Taurisano. La formazione di Oliva ha sfiorato l'immediato vantaggio al 25', quando Mingiano ha colpito la traversa con una conclusione potente. Il gol era nell'aria ed è arrivato puntuale al 31' con Romano, abile nello sfruttare una disattenzione della retroguardia rossoblù per portare i suoi sull'1-0. Il Taranto ha manifestato la sua presenza in avanti solo in sporadiche occasioni, con tentativi di Calabria, Brunetti e Russo che non hanno creato reali grattacapi a Negro, ben posizionato tra i pali.

L'inizio della ripresa è stato un incubo per gli ospiti. Al 50', il Taurisano ha trovato il raddoppio: Mingiano ha approfittato della rapidità con cui Maiolo ha battuto una punizione e ha firmato il 2-0. I padroni di casa sono andati vicini anche al tris con un'altra conclusione di Romano, mentre il Taranto faticava a trovare un ritmo accettabile e soluzioni offensive efficaci.

La chiave di volta del match è stata la mossa tattica di mister Panarelli al 51': quattro sostituzioni contemporanee che hanno visto l'ingresso di Konate, Labianca, Loiodice e Malltezi, infondendo nuova linfa e qualità al reparto avanzato.

La partita si è infiammata in maniera definitiva negli ultimi dieci minuti, trasformandosi in una vera e propria impresa. All'83' è arrivato il segnale di riscossa: Loiodice, con una conclusione diagonale da fuori area, ha sorpreso Negro accorciando le distanze sul 2-1. Passano appena due minuti e la rimonta si concretizza: sullo sviluppo di un assist dello scatenato Loiodice, Losavio è svettato di testa firmando il provvisorio 2-2.

Il capolavoro è stato completato al 90° minuto: servito da Losavio, Di Paolantonio ha insaccato con precisione chirurgica, regalando al Taranto il clamoroso gol del definitivo 2-3.

Nei minuti di recupero, il portiere Fallani si è reso protagonista, salvando il risultato con una deviazione in angolo su un colpo di testa di Garcia, sigillando di fatto una gara intensa e ricca di colpi di scena. Dopo una prestazione che per larghi tratti è apparsa opaca, i rossoblù sono riusciti a strappare un successo di capitale importanza che offre ossigeno vitale alla classifica e inietta una dose massiccia di fiducia in vista dei prossimi impegni.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print