Archiviata definitivamente la Serie D con l'eliminazione dalla Poule Scudetto (che vedrà Bra-Livorno e Ospitaletto-Siracusa contendersi l'accesso alla finale), per la Dolomiti Bellunesi è già tempo di guardare avanti. Il pensiero è interamente rivolto alla Serie C, un palcoscenico che richiederà inevitabilmente un adeguamento della rosa attuale.

Le due sconfitte rimediate nelle sfide contro le altre neopromosse non hanno destato particolari preoccupazioni all'interno della società. Questi risultati vengono considerati poco indicativi, conseguenza di un fisiologico calo di tensione dopo aver raggiunto l'obiettivo principale con il trionfo del 4 maggio. A questo si aggiunge la scelta tecnica di concedere riposo ad alcuni elementi chiave della formazione titolare.

Il direttore generale Bertagno e il tecnico Zanini hanno già avviato i primi confronti per delineare la strategia di rafforzamento dell'organico. Il primo passo sarà la definizione del rinnovo contrattuale dell'allenatore, questione che verrà risolta a breve. Parallelamente, è iniziata l'analisi delle aree d'intervento per adeguare la squadra alle esigenze della terza serie nazionale.

Secondo le prime valutazioni, serviranno almeno una decina di nuovi innesti per affrontare adeguatamente il campionato professionistico. Questi andranno ad affiancarsi a un nucleo di otto-dieci elementi dell'attuale rosa che potrebbero essere confermati. La dirigenza vorrebbe trattenere figure chiave come Cossalter, Chiesa, Alcides, Brugnolo, Parlato e Masut, con la speranza di poter contare ancora su Diallo e De Paoli, sebbene su quest'ultimo sembri manifestarsi l'interesse del Bassano.

Un capitolo a parte riguarda Marangon, oggetto di numerosi sondaggi da parte di club di Serie D. Tra le società interessate si vocifera del Treviso, mentre è confermato che il Cjarlins ha richiesto informazioni sul giocatore.

Per quanto riguarda il resto dell'organico, saranno necessarie attente valutazioni: il salto di categoria impone scelte mirate e cambiamenti significativi per garantire competitività nel nuovo contesto professionistico.

Sezione: Serie D / Data: Mar 20 maggio 2025 alle 22:30
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print