Una nuova battuta d’arresto si aggiunge al cammino travagliato della Nocerina, che non riesce a invertire la rotta e ottiene il terzo pareggio consecutivo, due dei quali maturati tra le mura amiche del San Francesco.

La formazione guidata da mister Fabiano ha fallito l'opportunità di conquistare i tre punti per ben due volte, subendo il definitivo 2-2 dal Monastir nei minuti finali di recupero, a causa della ormai cronica fragilità difensiva. Nonostante le reti messe a segno da Nunes e Simeri, i Molossi si sono fatti riprendere prima da Piro e, in extremis, da Corcione.

L'incontro si è disputato in un clima pesante e surreale, segnato dalla dura contestazione della tifoseria nei confronti della proprietà. La Curva Sud “Silvio Adinolfi” ha mostrato un messaggio inequivocabile – “Per l’impegno e le parole date, questo è quello che meritate” – rimanendo completamente deserta per i primi venti minuti di gioco. I sostenitori hanno così manifestato il loro dissenso per le promesse non mantenute dalla società, che ha disatteso le aspettative della piazza, ritrovandosi già a dicembre con prospettive di promozione ormai compromesse.

Per contrastare la neopromossa Monastir, mister Fabiano ha schierato il neo-arrivato Nunes subito titolare, affiancandolo ad Aliperta nel motore del centrocampo. Kernezo e De Crescenzo hanno presidiato le fasce, mentre la linea difensiva a tre vedeva Wodzicki tra i pali, protetto da Lupi, Morales e Tazza. In zona offensiva, Giannone ha agito da trequartista dietro le due punte, Simeri e Felleca.

I sardi del Monastir, autori di un campionato finora brillante che li vede a ridosso della zona playoff, si sono presentati al San Francesco senza timori reverenziali. Il tecnico Angheleddu ha optato per un modulo offensivo, un 4-3-3, con Pisano, Aloja e Leone a finalizzare la manovra.

L’avvio della gara ha visto il Monastir più intraprendente. Già all’8’ Piro ha sfiorato il vantaggio con una conclusione al volo che si è spenta di poco sul fondo. Ancora Piro, due minuti dopo, ha impegnato severamente Wodzicki da distanza ravvicinata su azione d'angolo.

Quando, dopo venti minuti, gli ultras hanno ripreso posto in curva iniziando i cori di protesta, la Nocerina si è sbloccata: al 27’, il debuttante Nunes ha ricevuto palla a centrocampo, è avanzato indisturbato e ha sorpreso il portiere Fusco con un preciso e potente sinistro da oltre trenta metri, portando i suoi in vantaggio.

La gioia del gol è durata poco. Al 37’, il Monastir ha pareggiato: in seguito a una mischia in area rossonera, in cui nessun difensore è riuscito ad allontanare il pericolo, Piro è stato lesto a raccogliere la sfera e a insaccarla con un preciso colpo di testa alle spalle di Wodzicki. Sul finire del tempo, Morales (42’) ha mancato il bersaglio grosso, ma l'azione è stata contestata per un atterramento in area di Nunes non sanzionato. Poco dopo, Felleca ha servito un assist per Nunes, che ha colpito debolmente, e Simeri si è visto negare il gol da un ottimo intervento di piede di Fusco.

La ripresa è iniziata con grande intensità da parte dei padroni di casa. Appena rientrati, Kernezo ha trovato Aliperta, il cui tiro al volo ha sfiorato il palo. Il Monastir ha risposto subito al 5’ con Pisano, neutralizzato da Wodzicki, e con Leone che ha sparato alto sulla respinta. La Nocerina è andata vicinissima al vantaggio al 7’ quando una deviazione di Jah su un traversone velenoso di Giannone si è stampata sulla traversa.

Con l'ingresso di forze fresche, i Molossi hanno alzato il ritmo. Il neoentrato Sorgente (23’) ha sfiorato il gol di testa su cross di Kernezo, mentre lo stesso Kernezo (32’) ha provato un tiro potente dalla lunga distanza finito di poco fuori.

L’insistenza dei rossoneri ha dato i suoi frutti al 41’ (86° minuto): Kernezo ha pennellato un cross al centro dove Simeri si è fatto trovare pronto, piazzando la zampata vincente da distanza ravvicinata per il 2-1 che sembrava definitivo.

Tuttavia, come spesso accade, le disattenzioni costano caro. A due minuti dal fischio finale, gli ospiti hanno trovato il gol del pari. In una concitata azione in area rossonera, che ha ricordato il primo gol subito, la difesa non è riuscita a liberare, e Corcione ne ha approfittato per insaccare il gol del definitivo 2-2 in pieno recupero, gettando nello sconforto il San Francesco.

Tabellino

NOCERINA – MONASTIR 2-2

NOCERINA (3-4-1-2): Wodzicki; Lupi, Morales, Tazza; Kernezo, Nunes (48’ st Guifo), Aliperta (17’ st Sorgente), De Crescenzo (21’ st De Luca); Giannone (23’ st Morrone); Felleca (43’ st Konaté), Simeri. In panchina: Sorrentino, Russo, Maiorano, Konaté, Opoola. Allenatore: Fabiano

MONASTIR (4-3-3): Fusco, Pinna, Jah, Porru, Piseddu; Piro, Conti M. (26’ st Cortinovis), Corcione; Pisano, Aloja, Leone. In panchina: Mereu, Piras, Ferraro, Bellino, Conti B., Tuveri, Collu. Allenatore: Angheleddu

RETI: 27’ Nunes (N), 37’ Piro (M), 86’ Simeri (N), 90’+3 Corcione (M)

ARBITRO: Sig. Alessio Vincenzi (Cracchiolo – Di Marco)

NOTE: Pomeriggio soleggiato, spettatori 1800 circa, quasi tutti provenienti da Nocera, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Simeri (N), Pinna (M), Piseddu (M), Corcione (M), De Luca (N). Angoli: 9-6. Recupero: 2’pt; 7’ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print