Il Ravenna FC dà una dimostrazione di forza al Benelli, superando di misura la Pistoiese e mantenendo il primato in classifica, condiviso con Tau Altopascio e Forlì, che si sfideranno domenica in uno scontro diretto. In uno stadio gremito da quasi 4.000 tifosi, i giallorossi si impongono grazie a un’autentica perla di Biagi, autore di un gol di rara bellezza al 24’. La sfida inizia con le due squadre che si studiano, mostrando la qualità che le hanno rese tra le più solide del campionato. La prima occasione è del Ravenna al 16’, con Rrapaj che pennella un cross insidioso senza trovare la deviazione vincente. Al 22’ è ancora Biagi a rendersi pericoloso con una grande iniziativa personale, fermata da un intervento decisivo dell’ex Polvani, che devia in corner.
Il vantaggio giallorosso arriva due minuti dopo: Biagi, posizionato al limite dell’area, controlla di petto un pallone difficile e lascia partire un destro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, lasciando di stucco Cecchini. Un gol straordinario che fa esplodere il Benelli e rompe l’equilibrio del match.
La Pistoiese prova a reagire prendendo in mano il pallino del gioco, ma fatica a trovare spazi nell’ottima organizzazione difensiva del Ravenna. La prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti di una rete.
Nella ripresa, gli ospiti alzano il baricentro alla ricerca del pareggio. Maldonado tenta il colpo con un diagonale insidioso al 65’, ma Fresia è attento e si distende in corner. Nei minuti finali, l’ex Polvani sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
Il Ravenna serra i ranghi e non concede ulteriori opportunità, chiudendo il match con grande maturità. Al triplice fischio, esplode la gioia del pubblico giallorosso, che festeggia tre punti fondamentali. Con questa vittoria, il Ravenna FC mantiene la vetta della classifica, confermandosi una delle squadre più solide e attrezzate del girone. La Pistoiese, invece, viene ricacciata a -8, vedendo ridursi le sue possibilità di inserirsi nella lotta per il titolo.
Un successo che vale più dei tre punti, conquistato contro una rivale diretta e davanti a un pubblico eccezionale, a testimonianza del grande legame tra la squadra e la città. Il Ravenna continua a sognare, consapevole che il cammino verso il traguardo finale è ancora lungo, ma con la certezza di avere tutte le carte in regola per giocarselo fino in fondo.
TABELLINO:
RAVENNA FC - PISTOIESE 1-0
MARCATORE: Biagi al 24’
RAVENNA FC: Fresia, Venturini, Rossetti, Biagi, Lo Bosco (82’ Mandorlini), Rrapaj (85’ D’Orsi), Manuzzi (70’ Zagre), Esposito, Onofri (82’ Agnelli), Ilari (88’ Di Renzo), Milan. A disposizione: Galassi, Di Renzo, Guida, Crosariol, Calandrini. Allenatore: Marco Marchionni
PISTOIESE: Cecchini, Kharmoud (66’ Basanisi), Donida, Polvani, Mazzei, Greselin, Maldonado (77’ Grilli), Pinzauti (70’ Simeri), Diodato (84’ Stickler), Sparacello, Foresta (66’ Maloku). A disposizione: Mosti, Boccia, Giometti, Cuomo. Allenatore: Alberto Villa
AMMONITI: Onofri, Pinzauti, Diodato, Milan, Di Renzo
Recupero: 2’ e 5’
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio