Un vero e proprio bagno di folla ha accolto la prima uscita stagionale del nuovo Foligno. Nonostante la pioggia battente nel primo pomeriggio, tra i 350 e i 400 tifosi si sono assiepati tra la tribunetta e la recinzione dell'impianto di Sportella Marini, dimostrando un incredibile affetto e una palpabile "fame" di calcio, unita a una naturale curiosità per la nuova squadra. I Falchi hanno ripagato questa calorosa accoglienza nel migliore dei modi, imponendosi per 4-0 contro il Tavernelle di mister Farsi in un promettente allenamento congiunto. Le informazioni contenute in questo articolo sono state originate da un report di valleumbrasport.

I biancazzurri di mister Manni hanno mostrato una buona brillantezza, nonostante la dura settimana di preparazione caratterizzata da doppie sedute. L'undici iniziale schierato dal tecnico, che si preannuncia come la formazione titolare (con la sola eccezione di Sylla, fermo per un problema all'adduttore), è apparso ben affiatato. I cambiamenti apportati, con soli 4 o 5 undicesimi diversi rispetto alla passata stagione, non hanno intaccato l'intesa, e i nuovi meccanismi sembrano essere già ben assimilati dai volti nuovi.

In particolare, due dei nuovi innesti hanno già lasciato il segno: Falasca ha realizzato il secondo gol al 30', al culmine di una splendida azione avviata da Ceccuzzi, che ha servito Settimi, abile a penetrare in area e mettere la palla al centro. Poco dopo, al 35', è stato Pellegrini a siglare il 3-0 con un preciso destro a giro dal limite dell'area, conclusione di una percussione iniziata da Pupo Posada. Una bella commistione di giocatori nuovi e confermati ha caratterizzato la prima parte di gara, con il capitano Khribech che ha aperto le marcature al 24' su calcio di rigore, concesso dopo un lungo assedio nell'area avversaria.

La collaborazione tra i nuovi arrivati e i veterani si è palesata anche all'inizio della ripresa. Al 4' del secondo tempo, il possente Morlandi ha rubato palla al portiere avversario grazie a un pressing alto e ha servito a Ferrara la palla del poker. Oltre alla vena realizzativa, il Foligno ha messo in mostra anche un'ottima solidità difensiva, riuscendo a contenere un avversario non facile come i gialloverdi di Farsi.

A livello di manovra, il Foligno ha mostrato un repertorio completo: dalle sventagliate ai cambi di gioco, dalle sovrapposizioni alle sgroppate in velocità, fino a un efficace pressing alto. Un campionario di soluzioni che avrà sicuramente fatto piacere a mister Manni, il quale ha potuto constatare come le idee tattiche siano già ben chiare all'interno del gruppo.

FOLIGNO – TAVERNELLE 4-0

FOLIGNO (4-3-3): Rossi (1′ st Mazzoni); Qendro (22′ st Pannaccio), Grea (31′ st Masciotti), Schiaroli (1′ st Bocci), Falasca (24′ st Mangianti); Settimi (1′ st Marchettj), Ceccuzzi, Pellegrini (26 ‘st Bosi); Khribech (22′ st Caccavale), Tomassini (1′ st Morlandi), Pupo Posada (1′ st Ferrara). A disp: Petrini, Ciace, Fidati, Bevilacqua, Sbaraglia, Di Marzo, Santocchi. All. Manni.

TAVERNELLE (3-5-2): De Marco; Ceccarelli, Conti, Ricci; Vassallo, Cherif, Benedetti, Barbarossa, Liotti; Corrado, Russo. Entrati nella ripresa: Rossi, Ferricelli, Benda, Capezzuto, Cerboni, Posti, Tempesta, Brilli, Pieravanti, Ambrogi, Drebly. All. Farsi.

MARCATORI: 24′ pt rig. Khribech (F), 30′ pt Falasca (F), 35′ pt Pellegrini (F), 4’ st Ferrara (F).

L'esordio del nuovo Foligno Calcio ha dunque regalato sorrisi e promettenti segnali in vista della stagione che verrà, infondendo fiducia nell'ambiente e tra i sostenitori.

Sezione: Serie D / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 12:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print