Il Grosseto sta vivendo un'annata straordinaria nel campionato di Serie D. La squadra guidata da mister Paolo Indiani ha raggiunto quota 38 punti nelle prime 15 giornate, un risultato che colloca i biancorossi ai vertici della categoria e alimenta le ambizioni di una stagione memorabile.

I numeri raccontano di una marcia quasi trionfale: 12 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, con un bilancio offensivo di 31 reti realizzate e appena 11 subite. A guidare l'attacco maremmano c'è Edoardo Marzierli, attualmente capocannoniere del girone E con 9 centri personali. Il tecnico di Certaldo ha evidenziato come questo rendimento rappresenti il frutto di una cavalcata eccezionale, sottolineando la rarità di tale performance: tra i nove gironi di Serie D, solamente l'Ostimare nel girone F ha eguagliato il bottino di 38 punti.

La costruzione di questa squadra competitiva porta la firma del direttore generale Filippo Vetrini e dell'allenatore Indiani, che hanno saputo allestire un gruppo capace di rispondere alla grande alle aspettative della piazza. L'amalgama trovata sul campo sta confermando le scelte tecniche operate durante l'estate e la capacità della società di programmare con ambizione.

Tuttavia, nel quadro generale positivo si inserisce una nota dolente che rischia di condizionare il prosieguo della stagione. Durante l'ultima gara disputata contro il Prato, il centrocampista Filippo Bellini ha subito un infortunio al ginocchio che lo ha costretto ad abbandonare prematuramente il terreno di gioco. Le prime impressioni non sono incoraggianti: ieri pomeriggio, alla ripresa della preparazione settimanale presso lo stadio 'Palazzoli', il giocatore è stato visto camminare con le stampelle all'esterno dell'impianto sportivo.

Bellini è stato sottoposto ad accertamenti clinici per definire con precisione l'entità del danno, ma nell'attesa dei risultati definitivi serpeggia il timore che possa trattarsi di una lesione seria. L'ipotesi più temuta riguarda la rottura del legamento crociato, un verdetto che significherebbe uno stop prolungato per il calciatore e la necessità per la società di intervenire sul mercato.

Il direttore generale Vetrini non ha nascosto la preoccupazione: «Purtroppo sembra essere un grave infortunio – ha dichiarato – e vedremo cosa fare per il mercato invernale». Le parole del dirigente lasciano intendere come la società stia già valutando possibili soluzioni per rimediare all'eventuale assenza prolungata del centrocampista, elemento ritenuto importante negli equilibri tattici della squadra.

In vista della prossima trasferta contro il San Donato Tavarnelle, formazione che domenica scorsa ha pareggiato a Foligno, lo staff tecnico sta lavorando per preparare la partita mantenendo alta la concentrazione. Nel frattempo, durante la seduta di allenamento pomeridiana di ieri, mister Indiani ha avuto modo di osservare un giovane centrocampista marocchino del 2005, aggregato al gruppo in prova. La presenza di questo elemento potrebbe rappresentare un'opzione in più per il reparto mediano, anche in previsione di eventuali operazioni di mercato che dovessero rendersi necessarie.

La società del Grosseto si trova quindi a gestire un momento delicato: da un lato la soddisfazione per un rendimento straordinario che sta proiettando la squadra verso traguardi ambiziosi, dall'altro la necessità di affrontare un'emergenza in un reparto nevralgico come quello di centrocampo. Le prossime settimane saranno decisive per capire i margini di intervento e le strategie da adottare per mantenere competitiva una rosa che finora ha saputo esprimersi su livelli eccellenti.

L'apertura della finestra di mercato invernale potrebbe offrire l'opportunità di rinforzare l'organico, ma nel frattempo sarà fondamentale preservare lo spirito di gruppo e la mentalità vincente che hanno caratterizzato questi primi mesi di campionato. Il Grosseto si prepara quindi ad affrontare la seconda parte della stagione con l'obiettivo di consolidare quanto di buono costruito finora, nella speranza di ricevere al più presto notizie meno preoccupanti sulle condizioni di Bellini e di poter contare su tutte le risorse disponibili per proseguire la rincorsa ai vertici del girone.

Sezione: Serie D / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 08:30
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print