Un'ombra profonda si è abbattuta sul Messina, offuscando la recente gioia sportiva. Il successo in rimonta per 3-1 sul campo della Sancataldese, nella seconda giornata del campionato di Serie D, avrebbe dovuto rappresentare una svolta importante. Tuttavia, la decisione della sezione fallimentare del tribunale di Messina ha inevitabilmente messo in secondo piano ogni risultato sul campo.

Il collegio giudicante, presieduto da Ugo Scavuzzo, ha disposto la liquidazione giudiziale dell’Acr Messina, accogliendo la richiesta della Procura e respingendo il piano di rientro proposto dalla società.

Nella sentenza, i giudici hanno evidenziato un "stato di insolvenza irreversibile", con debiti che superano i 3,1 milioni di euro a fronte di un attivo di circa 2,7 milioni. Un quadro finanziario desolante, aggravato dalla liquidità ridotta a soli 19mila euro.

Con questa decisione, la gestione del club guidata da Sciotto-Alaimo-Cissè si conclude in modo definitivo e amaro, segnando un epilogo umiliante per la città. La loro gestione, caratterizzata da promesse non mantenute e improvvisazione, ha portato la squadra a un punto di non ritorno.

Il compito di navigare in questa crisi è ora affidato alla curatrice fallimentare, l'avvocata Maria Di Renzo, che dovrà lavorare in sinergia con il giudice delegato Daniele Madia per cercare, se possibile, di garantire la continuazione dell'attività sportiva.

Potrebbe essere concesso un "esercizio provvisorio" per scongiurare l'esclusione immediata dal campionato, mentre si procederà all'inventario dei beni in vista di una possibile asta pubblica. La prossima udienza per esaminare lo stato passivo della società è stata fissata per il 13 gennaio 2026.

Intanto, la squadra, sotto la guida dell'allenatore Pippo Romano (che ha conquistato quattro punti in due partite), tornerà ad allenarsi al “Marullo” in un clima di profonda incertezza. Nello spogliatoio il pensiero comune è "capire in quale situazione si potrà andare avanti". Si attende che la curatrice chieda il rinvio delle prossime due partite per permettere di fare chiarezza sul futuro.

Sezione: Serie D / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 10:43
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print