La formazione del Celle Varazze ha conquistato una vittoria significativa sul campo della Nuova Sondrio, imponendosi con il risultato di 3-1 al termine di una prestazione che ha confermato le qualità della squadra allenata da Mario Pisano.

Il match si è rivelato particolarmente favorevole per gli ospiti, che hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni create nel corso dei novanta minuti. La partita ha visto protagonisti assoluti Capra, autore di una doppietta nel primo tempo, e Donaggio, che ha completato il tris delle reti ospiti. I padroni di casa, guidati dall'ex portiere della Nazionale Marco Amelia, sono riusciti a trovare la via del gol solamente nella seconda frazione di gioco grazie alla rete realizzata da Marotta.

Un primo tempo a senso unico

La prima metà di gara ha mostrato chiaramente la superiorità tecnica e tattica della formazione ospite. Le civette hanno preso in mano le redini del match fin dai primi minuti, costruendo con pazienza le azioni offensive e trovando per ben due volte la via del gol. Capra si è dimostrato il grande protagonista di questi primi quarantacinque minuti, riuscendo a trafiggere per due volte la porta difesa da Uccelletti. A completare il quadro offensivo del primo tempo ci ha pensato Donaggio, che ha portato il risultato sul 3-0 prima dell'intervallo.

La formazione allenata da Mario Pisano ha mostrato una manovra fluida e organizzata, con i centrocampisti Gnecchi, Bortoletti e Insolito capaci di dettare i tempi di gioco e di servire con precisione i compagni del reparto avanzato. La difesa, guidata dall'esperienza di Stanga e Marchetti, ha saputo contenere efficacemente le iniziative offensive dei lombardi.

La reazione della Nuova Sondrio

Il secondo tempo ha visto una reazione d'orgoglio da parte della squadra di casa, che ha cercato di rimettere in discussione il risultato acquisito dagli avversari. I cambi operati da Marco Amelia hanno portato maggiore vivacità al gioco della Nuova Sondrio, che è riuscita a trovare il gol che ha accorciato le distanze grazie alla rete di Marotta.

Nonostante la riduzione del divario, il Celle Varazze ha saputo gestire con maturità il vantaggio acquisito, controllando le fasi critiche del match e non permettendo agli avversari di creare occasioni pericolose per un ulteriore recupero.

Le formazioni in campo

La Nuova Sondrio si è presentata in campo con Uccelletti tra i pali, supportato da una difesa composta da Lemke, Arsenijevic, Marras e Rizzo. Il centrocampo ha visto protagonisti Chillemi, Bertini e Badjie, mentre in attacco hanno agito Kean, Kremenovic e D'alapos. A disposizione dell'allenatore Marco Amelia sono rimasti Dos Santos, Ceruti, Oliveira Silva, Panunzio, Marotta, Saravia Florenzano, Loncini e Vuka Kimolo, oltre ai già citati Suarez Santos, Zaccone e Rizzi.

Il Celle Varazze ha risposto schierando Mitu come estremo difensore, con una linea arretrata formata da Busicchia, Marchetti, Stanga e Ciancio. Il trio di centrocampo composto da Gnecchi, Bortoletti e Insolito ha fornito equilibrio alla squadra, mentre il tridente offensivo ha visto protagonisti Capra, Vitiello e Donaggio. Mario Pisano ha potuto contare sulla panchina su Di Sarno, De Benedetti, Calcagno, Righetti, Szerdi, Padovan, Giosa, Diaz, De Martini e Siracusa.

Un successo che rilancia le ambizioni

Questa vittoria rappresenta un importante segnale per il Celle Varazze, che dimostra di possedere le qualità necessarie per competere ai vertici della categoria. La prestazione offerta sul campo lombardo conferma il lavoro svolto da Mario Pisano e dal suo staff tecnico, che hanno saputo costruire una squadra equilibrata in tutti i reparti.

La capacità di chiudere il primo tempo con un vantaggio così consistente testimonia la maturità tattica raggiunta dalla formazione ligure, mentre la gestione intelligente della ripresa dimostra anche la crescita caratteriale del gruppo. Per la Nuova Sondrio, invece, si tratta di una battuta d'arresto che dovrà servire da stimolo per migliorare alcuni aspetti del gioco, soprattutto nella fase difensiva dove sono emersi evidenti problemi di copertura.

Il risultato finale di 3-1 fotografa fedelmente l'andamento di una partita che ha visto il Celle Varazze superiore sotto tutti i punti di vista, confermando le ambizioni di una squadra che punta a recitare un ruolo da protagonista nel corso della stagione.


NUOVA SONDRIO - CELLE VARAZZE 1-3

NUOVA SONDRIO: Uccelletti, Lemke, Arsenijevic, Marras, Rizzo, Chillemi, Bertini, Badjie, Kean, Kremenovic, D’alapos, Suarez Santos, Zaccone, Rizzi.
A disposizione: Dos Santos, Ceruti, Oliveira Silva, Panunzio, Marotta, Saravia Florenzano, Loncini, Vuka Kimolo.
Allenatore: Marco Amelia

CELLE VARAZZE: Mitu, Busicchia, Marchetti, Stanga, Ciancio, Gnecchi, Bortoletti, Insolito, Capra, Vitiello, Donaggio. 
A disposizione: Di Sarno, De Benedetti, Calcagno, Righetti, Szerdi, Padovan, Giosa, Diaz, De Martini, Siracusa.
Allenatore: Mario Pisano

Sezione: Serie D / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 07:45
Autore: Chiara Motta
vedi letture
Print