Alla vigilia del big match valido per la quindicesima giornata di campionato, che vedrà L'Aquila 1927 affrontare l'Ostiamare tra le mura amiche, il tecnico aquilano, Mister Fucili, ha incontrato la stampa. L'allenatore ha espresso soddisfazione per il clima sereno e concentrato della settimana, ma ha subito messo in guardia la squadra sulla forza dell'avversario.

Fucili ha iniziato sottolineando il buon lavoro svolto dal gruppo, reso più leggero e stimolante dai recenti risultati positivi. «Veniamo da una settimana in cui si è lavorato bene. Chiaramente quando la domenica si riesce a fornire una buona prestazione e a coniugarla anche ad un risultato positivo, poi si è facilitati a lavorare con voglia e serenità».

Il rispetto per l'Ostiamare è massimo, trattandosi della capolista indiscussa del torneo. «Domani incontriamo un avversario che finora si è dimostrato il più forte in campionato e che merita assolutamente la posizione occupata in classifica».

Secondo l'allenatore, l'Ostiamare, forte della sua posizione, scenderà in campo con meno pressione: «Loro verranno qui a fare la loro partita, con grande entusiasmo e sicuramente più liberi mentalmente». Per questo, L'Aquila dovrà innalzare il proprio standard: «Dovremo esser bravi a farci trovare pronti e ad innalzare il nostro livello rispetto anche a quanto di buono abbiamo fatto finora». L'Ostiamare è stata definita una squadra compatta, organizzata e con individualità importanti, avvantaggiata da una «spiccata conoscenza in campo tra i vari protagonisti».

Sul fronte della gestione della rosa, Fucili ha lavorato per avere il maggior numero di giocatori disponibili. «Noi abbiamo cercato di gestire la settimana portando tutti convocabili per la partita». Le scelte saranno decise all'ultimo, ma l'allenatore ha sottolineato come l'importanza dell'incontro coinvolga l'intera panchina.

L'introduzione della regola dei cinque cambi è vista come un'opportunità strategica fondamentale: «Questa è però una partita in cui la differenza grossa la farà anche chi entrerà dopo, perché grazie ai cinque cambi avremo chances di cambiare volto e di fornire soluzioni diverse in base all’andamento del match». Per questo, la richiesta è di massima partecipazione da parte di tutti: «Dobbiamo sentirci, quindi, tutti sul pezzo e dentro al progetto, mettendo L’Aquila davanti a tutto».

Infine, Fucili ha espresso grande gioia per la cornice di pubblico attesa, vedendola come uno stimolo aggiuntivo per i suoi ragazzi. «Durante la settimana ci alleniamo e fatichiamo per giocare questo tipo di partite e farlo davanti a tanta gente sarà uno stimolo in più per noi».

La soddisfazione maggiore per il tecnico è aver riacceso la passione in città. «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, domani cercheremo di cavalcare l’onda e di fare il possibile per ripagarli con una grande prestazione».

Sezione: Serie D / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 18:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print