È una sconfitta che brucia quella subita dalla Pistoiese tra le mura amiche, dove la squadra è caduta per 0-2 contro il Desenzano. Un risultato che lascia l'amaro in bocca, specialmente se si analizza l'andamento del match: gli arancioni hanno letteralmente dominato la prima frazione di gioco, creando occasioni nitide e giocando ad alta intensità, ma sono stati beffati da due micidiali colpi da fermo subiti nel secondo tempo.

La Pistoiese ha approcciato la gara con grande determinazione, rendendosi pericolosa già al 5’ con Diallo. Lanciato in profondità da Gennari, l'attaccante si è trovato a tu per tu con Fratti: ha anticipato l’uscita del portiere ospite con un tocco, ma il pallone ha mancato di poco lo specchio della porta.

Dopo una fase centrale in cui le squadre si sono studiate, al 29’ è stato Russo a provarci: servito in area da Diallo, l'ex Livorno ha tentato il diagonale di sinistro, ma la conclusione è sfilata a lato di pochissimi centimetri. L'azione più insistita è arrivata al 41’ grazie all'ennesimo spunto di Diallo che, dopo aver sfondato sull'out di destra, ha servito un cross teso per l'inserimento perfetto di Bastianelli. Il giovane classe 2006 ha controllato e calciato con decisione, trovando però la pronta opposizione di Fratti, che è riuscito a deviare in corner.

Il finale di un primo tempo giocato su ritmi elevatissimi e condotto in maniera quasi esclusiva dagli arancioni ha regalato una doppia opportunità per sbloccare il risultato: Costa Pisani si è sganciato palla al piede dalla difesa avviando l'azione; Russo ha raccolto la sfera in area e ha calciato di destro, ma la conclusione è stata murata da un difensore avversario. Sulla ribattuta si è avventato Alluci, trovando però ancora una volta l'opposizione della retroguardia del Desenzano.

Dopo una prima frazione di netta supremazia territoriale e offensiva della Pistoiese, la ripresa si è aperta con il ribaltamento del risultato. A passare in vantaggio sono stati infatti gli ospiti, al 51’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla è arrivata ad Arpino che ha insaccato, punendo l'unica disattenzione della difesa arancione.

Gli uomini di mister Andreucci hanno provato a reagire immediatamente: Gennari, pochi minuti dopo la rete subita, ha svettato di testa su calcio d’angolo, ma senza riuscire a inquadrare la porta.

Tuttavia, il destino della partita si è segnato al 60’ con il raddoppio del Desenzano, ancora una volta nato da un piazzato. Un altro calcio d’angolo ha permesso a Brighenti di trovare il varco giusto e mandare il pallone in rete, fissando il risultato sul 0-2 e sfruttando il cinismo dei bresciani.

Nonostante il doppio svantaggio, la Pistoiese non si è data per vinta e ha continuato a spingere con insistenza, scontrandosi però contro il muro difensivo del Desenzano, ormai ben disposto. All’88’ Russo ci ha provato dalla distanza, ma il suo tentativo non è riuscito a inquadrare lo specchio. Nonostante tutti gli sforzi e i tentativi, la Pistoiese non è riuscita a trovare il pertugio per superare l'estremo difensore Fratti. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio ha sancito la sconfitta per 0-2.

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE-DESENZANO 0-2

FC PISTOIESE: Giuliani; Accardi (C), Gennari, Costa Pisani; Bastianelli (dal 65’ Pellegrino), Alluci, Biagi (dal 76’ Campagna), Maldonado (dal 65’ Montalto), Kharmoud (dall’83’ Rossi); Russo, Diallo (dal 77’ Pinzauti). A disposizione: Arlanch, Bertolo, Venturini, Cuomo. Allenatore: Andreucci.

DESENZANO: Fratti; Gori (C), Brighenti (dal 76’ Cardella), Gabbianelli (dal 63’ Antonelli), Bakayoko, Andreis (al 91’ Savalli), Bovolon, Procaccio (dal 70’ Barranca), Arpino, Parlato, Baraye (dall’86’ Catania). A disposizione: Rizzi, Tomaselli, Ntube, Gasperi. Allenatore: Gaburro.

ARBITRO: Sig. Antonio Pio Pascuccio (sezione di Ariano Irpino)

RETI: Arpino (D) al 51’, Brighenti (D) al 60’

NOTE: Ammoniti: Kharmoud (P) al 12’, Biagi (P) al 22’, All

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print