Un cinico Atletico Trivento espugna il Nicola Tubaldi di Recanati con il classico punteggio all’inglese di 2-0. Una per tempo le reti messe a segno dalla squadra di mister Massimo Agovino, che oggi si è permesso il lusso di tenere in panchina tre pezzi da novanta come Aquaro (entrato in campo solo al 18’ della ripresa al posto di Bernardi), Bisegna e Monti, oltre al portiere titolare Celi. La Recanatese si mangia i gomiti per aver gettato alle ortiche una grande occasione al 25’, quando Marchetti angolava troppo spedendo al lato un tiro dagli undici metri concesso per atterramento di Garcia. I leopardiani, che oggi ritornavano in campo dopo un prolungato periodo di stop imposto dal maltempo (l’ultima partita giocata dai giallorossi risale allo scorso 29 gennaio contro il San Nicolò), schiera tra i titolari il classe 1994 Gigli al posto dell’influenzato Latini. Tra le fila dei giallorossi, oggi in campo con la casacca bianca, assente anche il difensore Morbiducci appiedato per un turno dal giudice sportivo.
Ad assistere il match anche mister Massimiliano Favo, ex Ancona ed Atletico Trivento. Prima parte della gara di marca recanatese. La compagine di mister Omiccioli si rende pericolosa già al 6’ con Marchetti il cui tiro dalla distanza finisce al lato della porta difesa da Straface. Dopo sei giri di lancette, Minadeo ci prova da calcio piazzato ma il suo tiro viene deviato in corner dalla barriera. Al 14’ è ancora Marchetti che serve in profondità Gigli, ma Straface esce ed anticipa il numero 11 giallorosso. Al 23’ l’arbitro Robilotta fischia una punizione per i molisani un paio di metri fuori area da posizione centrale, alla battuta va Bernardi, il cui tiro deviato dalla barriera beffa Ripa per lo 0-1. La reazione della Recanatese è immediata e dopo appena due minuti Garcia guadagna calcio di rigore che scatena le proteste ospiti. Sul dischetto va Marchetti, fino ad oggi infallibile cecchino dagli undici metri e tra l’altro autore di una buona prestazione, ma il suo rasoterra si spegne al lato. Passano pochi secondi e sono i giallorossi a tremare. Azione fulminea di contropiede del Trivento con l’ex- Ancona Guglielmi, che crossa per De Stefano il cui colpo di testa trafigge Ripa per la seconda volta . L’assistente dell’arbitro segnala una posizione di off-side ed i tifosi locali tirano un sospiro di sollievo.
Al 32’ la Recanatese si divora il gol del pareggio con Committante che, sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto da Faieta, si inserisce dalle retrovie e colpisce la sfera a botta sicura ma Straface si ritrova il pallone tra le mani.
Passano due minuti ed è ancora Recanatese con Moretti che si libera di un avversario, entra in area ma la sua bordata viene deviata in corner da un difensore molisano. Al 43’ è Marchetti a creare apprensione nella retroguardia ospite, ma il suo sinistro in mischia viene ribattuto dal muro molisano.
Allo scadere del primo tempo è la formazione gialloblù a rendersi pericolosa in contropiede ma Il tiro di Guglielmi viene ribattuto provvidenzialmente in corner da Torregiani.
La ripresa inizia con la Recanatese in avanti. Discesa di Faieta sulla sinistra, traversone per capitan Moretti al quale non riesce la deviazione da distanza ravvicinata. Al 13’ Omiccioli gioca la carta Chicco che rileva Zannini mentre cinque minuti più tardi, per gli ospiti, è il turno di bomber Aquaro che prende il posto dell’autore del gol Bernardi.
Al 21’ ancora un gol annullato all’Atletico Trivento, sempre con De Stefano, che ricevuta la palla da Di Vito, stoppa di petto ed al volo gira in porta battendo Ripa ma l’assistente ravvisa una posizione di off-side e l’arbitro annulla.
Al 31’ è Chicco a far venire i brividi ai tifosi ospiti ma la sua girata finisce fuori dopo aver lambito il palo. Forcing finale dei giallorossi con Marchetti che lancia Ristè il cui stop in corsa è troppo lungo ed il pallone è facile preda di Straface.
Ancora Trivento pericoloso in azione di rimessa, Oviahon serve Guglielmi al limite dell’area di rigore , il suo tiro di prima intenzione è ribattuto dalla difesa giallorossa.
Il tempo è scaduto da due minuti quando De Stefano si inventa un tiro morbido dal vertice destro dell’area di rigore con il pallone che si va ad infilare dove Ripa non potrebbe mai arrivare. Mazzata finale per la Recanatese che ora dovrà battere mercoledì prossimo il Luco Canistro, oggi sconfitto a domicilio dalla Vis Pesaro con il punteggio di 0-2.
Massimo Agovino (all.re Atletico Trivento): “Vittoria costruita nel primo tempo e mantenuta nella ripresa dove abbiamo concesso pochissimo ai nostri avversari. Successo fortemente voluto, ottenuto su un campo molto pesante dove risulta difficile giocare. Il calcio è proprio strano, siamo andati in trasferta contro il San Nicolò ed abbiamo perso nonostante avessimo giocato a porta unica per tutto il secondo tempo. Veniamo a Recanati, giochiamo di rimessa e vinciamo 2-0. All’inizio della stagione eravamo partiti con altri obiettivi, questa è una squadra che qualitativamente poteva disputare i play-off. La discontinuità è stata la nostra grande pecca, spero che con questo successo abbiamo dato una svolta al nostro campionato. Ora ci attendono tre partite casalinghe, dovremo approfittarne”.
Mirco Omiccioli (all.re Recanatese): “Oggi ha girato male. Abbiamo fatto una grandissima partita, soprattutto nel primo tempo. Poi nella ripresa, con il campo sempre più pesante e scivoloso, abbiamo fatto un po’ di confusione. Alla squadra non posso assolutamente rimproverare nulla, ha fatto e molto bene quello che doveva fare. I numeri parlano chiaro e non scopiamo oggi le nostre difficoltà a fare gol, ma sono convinto che se la squadra continuerà a giocare bene arriveranno anche i risultati. Mercoledì dobbiamo riscattarci, iniziando subito a ricaricare le batterie”.
RECANATESE: Ripa, Torregiani, Ristè, Zannini(13’st Chicco), Patrizi, Committante, Moretti, Marchetti, Garcia(38’st Pennacchioni), Faieta, Gigli(20’st Agostinelli)
A disposizione: Ursini, Brugiapaglia, Di Marino, Girolimini
Allenatore: Omiccioli
ATLETICO TRIVENTO: Straface, Montenegro, Ligorio(30’st Oviahon), Corradino, Varchetta, Minadeo, De Stefano, Tammaro, Guglielmi, Bernardi(18’st Acquaro), Di Vito(30’st Fusaro)
A disposizione:Celi, Caruso, Bisegna, Monti
Allenatore: Agovino
Arbitro: Ivan Robilotta (Sala Consilina)
Assistenti: Oreste Muto e Alfonso Annunziata (Torre Annunziata)
Marcatori: 23’ Bernardi (AT), 47’st De Stefano (AT)
Ammoniti: Zannini(R),Corrradino(AT), Tammaro(AT), Guglielmi(AT), Aquaro(AT), De Stefano (AT)
Corner:6-2
Note: osservato un minuto di silenzio per commemorare i tre soldati italiani morti in Afghanistan. Spettatori circa trecento con rappresentanza ospite.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:45 Dalla Serie D alla conquista della C: la Giana Erminio punta un classe 2007
- 16:40 Cittanova, arriva il muro per la risalita: ecco il nuovo portiere Marelli
- 16:35 L’Aquila-Termoli, parla Fucili: «Voglio una prestazione importante, serve continuità per 90 minuti»
- 16:32 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi: tutte vittorie esterne! Super D'Agostino fa volare il Piacenza
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 14:30
- 16:25 L'esubero del Perugia ha già una nuova casa: ecco chi vuole Jeremie Broh
- 16:20 ufficialeColpo Mancini per l'attacco dell'Anzio
- 16:15 Cosenza all'assalto di Emmausso: trema il Cerignola, pronta l'offerta
- 16:00 Perugia, mossa a sorpresa: rinnovo in vista e tesoretto dal mercato per uscire dalla crisi
- 15:55 Catania, Toscano allo scoperto: «Bruzzaniti profilo giusto per noi. Caturano? È dentro al progetto»
- 15:50 Grosseto, Indiani mette in guardia i suoi: «La parola Ghiviborgo mi dà noia, sono pericolosissimi»
- 15:45 «Chi viene qui deve sudare la maglia», Buscè lancia la sfida: «Vogliamo fare qualcosa di importante»
- 15:40 Stadio Menti, è scontro totale? Le parole di Rosso e la replica del Comune
- 15:35 Reggina, mister Torrisi: «Il nuovo attaccante arriverà di sicuro, non lo ha preso nessuno»
- 15:30 Coppitelli esalta la Casertana: «Questa squadra emoziona»
- 15:24 Pistoiese, Andreucci: «Rizq sente la porta, Pellizzari ci dà fisicità»
- 15:15 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Il Benevento è la squadra migliore mai incontrata»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno
- 14:55 Perugia, sacrificio Giunti per la svolta: il piano di Gaucci per l'attacco
- 14:45 Benevento, Floro Flores: «Mi innervosisce lasciare fuori certi giocatori»
- 14:40 Ascoli, mister Tomei: «Non rischieremo nessuno, Nicoletti e Curado tornano dopo Natale»
- 14:35 ufficialeL'Ancona formalizza l'accordo con Braghetti
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (14:30)
- 14:25 Caso Dezi ad Arezzo: addio o permanenza? La decisione è imminente
- 14:20 ufficialeDoppio rinforzo annunciato dal Castrumfavara
- 14:15 Siracusa, aria d'addio per il capitano: due club di C e una big di D
- 14:10 «Vincere il derby sarebbe un’iniezione di fiducia», Gorini carica il Treviso per la sfida col Mestre
- 14:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 14:00 Sorianese, sfida al Roma City. Chirieletti: «La mia è una squadra che gioca a calcio...»
- 13:55 ufficialeIl Foligno annuncia una rescissione di contratto
- 13:50 Taranto, il pres. Ladisa: «Vinceremo la guerra, il prossimo anno saremo in Serie D»
- 13:45 «C’è stato un cambiamento», Bolzoni avvisa il Renate: ecco la nuova Pro Patria
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco