Ottima prova della Reggina che, davanti a un pubblico più numeroso e caloroso del solito, supera con autorità il Milazzo per 2-0. La vittoria al "Granillo" è frutto di una prestazione ricca di segnali incoraggianti, con la squadra amaranto che ha saputo coniugare intensità e qualità, dando seguito ai progressi evidenziati nelle ultime uscite.

Oltre alla solidità del collettivo, sono emerse le prove individuali di Edera, Fofana e Ferraro, determinanti per il risultato finale. Questo successo, pienamente meritato, non solo rafforza la fiducia, ma permette alla Reggina di accorciare ulteriormente le distanze dalla vetta, portandosi a soli sette punti dalla prima posizione. Da sottolineare l'impressionante dato difensivo: è la quarta vittoria consecutiva ottenuta senza subire reti.

Mister Torrisi ha schierato i suoi con il consolidato modulo 4-2-3-1: Lagonigro tra i pali; R. Girasole, Desiato, D. Girasole e Distratto a comporre la linea difensiva; Laaribi e Fofana hanno agito in mediana; il trio composto da Ragusa, Bevilacqua ed Edera ha supportato l'unica punta, Ferraro.

Il Milazzo di Catalano ha risposto con un 3-5-2 che vedeva in campo tre ex amaranto: Corso, Curiale e Dall'Oglio. L'undici di partenza era così composto: Mileto tra i pali; Runza, Dama, Greco M in difesa; Franchina, Giunta, Corso, Dall’Oglio e Vaiana in mezzo al campo; La Spada e Curiale formavano la coppia d'attacco.

La gara ha preso subito una piega favorevole per i padroni di casa, spinti da un "Granillo" oggi particolarmente gremito grazie a una promozione che ha portato sugli spalti mille giovani studenti delle scuole cittadine.

Le prime avvisaglie offensive sono state portate da Ferraro, che insieme a Desiato ed Edera è risultato tra i migliori in campo per la sua dinamicità. Similmente a quanto accaduto contro il Paternò, la Reggina ha sbloccato la contesa nei primi minuti di gioco grazie a Edera. Il numero 20 ha saltato due avversari, superando in particolare il suo marcatore diretto Vaiana, e ha infilato l'estremo difensore Mileto sul suo palo, siglando il terzo gol personale in stagione.

Sul finale della prima frazione, la Reggina ha messo in cassaforte il doppio vantaggio: una precisa punizione di Ferraro si è insaccata in rete, tra gli applausi convinti del pubblico. Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi con gli amaranto meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa, la Reggina ha commesso l'errore di rilassarsi un po' troppo, interpretando forse la pratica Milazzo come già archiviata. Questa leggerezza ha portato a un rischio concreto al 57', quando la difesa amaranto si è fatta sorprendere. Dopo l'intervento non perfetto di Lagonigro su un diagonale di Pipitone, la palla è arrivata sui piedi di Bosetti, che da due passi ha clamorosamente spedito il pallone sul fondo, allontanando il pericolo di un inatteso accorciamento delle distanze.

Gli amaranto hanno ritrovato la lucidità e si sono riportati in avanti alla ricerca del tris: al 73' un pregevole scambio al limite tra Ragusa e il subentrato Di Grazia ha portato quest'ultimo a tentare la conclusione sul secondo palo dal versante sinistro, ma ha trovato l'ottima opposizione di Mileto, che ha deviato in angolo.

Due minuti dopo, il nervosismo in campo è sfociato nell'espulsione del tecnico del Milazzo, Catalano, per reiterate proteste. Al 77' Ragusa ci ha provato con un tiro ravvicinato dopo un'azione ben manovrata, ma Mileto ha detto ancora una volta di no. Prima del triplice fischio finale, anche il giovane attaccante Pellicanò ha avuto l'occasione per la terza marcatura, colpendo però il palo. Il legno ha negato al giovane la gioia del gol, ma non ha impedito alla Reggina di festeggiare i tre punti fondamentali.

REGGINA-MILAZZO 2-0
Marcatori: 17' Edera, 47' Ferraro

REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; R. Girasole, Desiato, D. Girasole, Distratto (87' Panebianco); Laaribi, Fofana; Ragusa (84' Macrì), Bevilacqua (65' Di Grazia), Edera (90' Chirico); Ferraro (67' Pellicanò). All. Torrisi
A disposizione: Summa, Longo, Bianchi, Fomete.
MILAZZO (3-5-2): Mileto; Runza, Dama (72' Currò), Greco M; Franchina (56' Pipitone), Giunta (51' Bosetti), Corso, Dall’Oglio, Vaiana (51' Salvo); La Spada (77' G. Greco), Curiale. All: Gaetano Catalano. 
A disposizione: Quartarone, Scolaro, Sardo.
Arbitro: Lorenzo Moretti (Cesena). Assistenti: Francesco Di Leo (Policoro), Federico Marvulli (Matera)
Note: 76' espulso il tecnico Catalano Ammoniti: Curiale, M. Greco, Dama, R. Girasole, Pipitone, Desiato Recupero: 5'pt, 5'st Spettatori: 6.510 di cui 281 ospiti

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print