La Virtus Bolzano, dopo una serie di tre risultati positivi consecutivi, subisce una sconfitta sul campo del Portogruaro per 2-0 nella quattordicesima giornata del girone C di Serie D. Nicoloso segna all'inizio e Sambo nella ripresa per i padroni di casa veneti.
La Virtus inizia in modo negativo, subendo un gol al 6' dopo un iniziale approccio positivo alla partita. Il gol è alquanto rocambolesco: su un recupero palla, Boccafoglia mette in mezzo per Nicoloso (migliore in campo per i padroni di casa), che colpisce il pallone con la clavicola e supera Morello. Nicoloso si rende pericoloso nuovamente al 16', con una finta che lo libera da Cremonini, ma il portiere vicentino riesce questa volta a trattenere il suo destro. La Virtus risponde con schemi di gioco interessanti, e una di queste azioni porta alla migliore occasione del primo tempo: Kaptina sottrae palla al limite dell'area, allarga per Tschigg, che crossa per l'incornata appena fuori bersaglio di Bounou. Sebastiani ha già motivi di rammarico, ma la sua squadra continua a spingere a ritmi elevati, mancando tuttavia concretezza in zona gol. La partita, nella fase centrale del primo tempo, diventa più fisica e si gioca prevalentemente a centrocampo. Mister De Mozzi è costretto a un cambio al 44' quando Ejesi si infortuna muscolarmente. Tuttavia, è un paio di minuti dopo che la Virtus protesta: Calcagnotto atterra Bounou in area, ma l'arbitro Curia di Ascoli Piceno non riconosce i presupposti per il calcio di rigore. Un episodio alquanto dubbio.
Nella ripresa, Sebastiani è costretto a un altro cambio a causa di un problema occorso a Kicaj, sostituito da Bedin. Al 48', Peschiutta trova Nicoloso con un pallone filtrante, ma il suo destro debole e centrale viene bloccato da Morello. La Virtus si fa avanti con determinazione al 52': Kaptina vede Cremonini al limite, il quale sfiora il palo con Sfriso battuto. Tuttavia, i padroni di casa sono più cinici e segnano di nuovo con un gol simile al primo al minuto 67: Boccafoglia serve Sambo, appena entrato, che di testa segna il 2-0. La Virtus continua a credere nell'impresa e al 75' Cremonini mette il pallone sulla testa di Milani, ma il difensore ex Atalanta non riesce a colpire a dovere. Finisce con la Virtus all'assalto, ma incapace di creare ulteriori grattacapi per il portiere avversario. Il Portogruaro difende il vantaggio con determinazione, gestendo con esperienza il tempo fino al triplice fischio finale.
Il tabellino
Portogruaro - Virtus Bolzano 2-0
Portogruaro (4-3-3): Sfriso; Boccafoglia, Calcagnotto, Pettinà, Peschiutta; Samotti (40’ st Chiandussi), Poletto (48’ st Villanova), K.Rossi (41’ st Nalesso); Nicoloso, Ejesi (44’ pt Zupperdoni), A.Rossi (17’ st Sambo). A disposizione: Speltri, Battaiotto, Zanin, Zanotel. Allenatore: Massimiliano De Mozzi
Virtus Bolzano (4-3-1-2): Morello; Bussi (27’ st Moussaoui), Milani, Kicaj (1’ st Bedin), Tschigg; Bounou (16’ st Orsega), A. Kaptina, Cremonini; Centazzo (20’ st Forti); E. Kaptina, Vinciguerra (16’ st Nicotera). A disposizione: Pircher, Gabrieli, Sinn, Ausserhofer.
Allenatore: Alfredo Sebastiani
Stadio Pier Giovanni Mecchia di Portogruaro
Arbitro: Samira Curia di Ascoli Piceno
Assistenti: Andrea Giulio Adragna di Milano e Kevin Turra di Milano
Reti: 6’ pt Nicoloso, 22 st’ Sambo.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:45 Dalla Serie D alla conquista della C: la Giana Erminio punta un classe 2007
- 16:40 Cittanova, arriva il muro per la risalita: ecco il nuovo portiere Marelli
- 16:35 L’Aquila-Termoli, parla Fucili: «Voglio una prestazione importante, serve continuità per 90 minuti»
- 16:32 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi: tutte vittorie esterne! Super D'Agostino fa volare il Piacenza
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 14:30
- 16:25 L'esubero del Perugia ha già una nuova casa: ecco chi vuole Jeremie Broh
- 16:20 ufficialeColpo Mancini per l'attacco dell'Anzio
- 16:15 Cosenza all'assalto di Emmausso: trema il Cerignola, pronta l'offerta
- 16:00 Perugia, mossa a sorpresa: rinnovo in vista e tesoretto dal mercato per uscire dalla crisi
- 15:55 Catania, Toscano allo scoperto: «Bruzzaniti profilo giusto per noi. Caturano? È dentro al progetto»
- 15:50 Grosseto, Indiani mette in guardia i suoi: «La parola Ghiviborgo mi dà noia, sono pericolosissimi»
- 15:45 «Chi viene qui deve sudare la maglia», Buscè lancia la sfida: «Vogliamo fare qualcosa di importante»
- 15:40 Stadio Menti, è scontro totale? Le parole di Rosso e la replica del Comune
- 15:35 Reggina, mister Torrisi: «Il nuovo attaccante arriverà di sicuro, non lo ha preso nessuno»
- 15:30 Coppitelli esalta la Casertana: «Questa squadra emoziona»
- 15:24 Pistoiese, Andreucci: «Rizq sente la porta, Pellizzari ci dà fisicità»
- 15:15 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Il Benevento è la squadra migliore mai incontrata»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno
- 14:55 Perugia, sacrificio Giunti per la svolta: il piano di Gaucci per l'attacco
- 14:45 Benevento, Floro Flores: «Mi innervosisce lasciare fuori certi giocatori»
- 14:40 Ascoli, mister Tomei: «Non rischieremo nessuno, Nicoletti e Curado tornano dopo Natale»
- 14:35 ufficialeL'Ancona formalizza l'accordo con Braghetti
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (14:30)
- 14:25 Caso Dezi ad Arezzo: addio o permanenza? La decisione è imminente
- 14:20 ufficialeDoppio rinforzo annunciato dal Castrumfavara
- 14:15 Siracusa, aria d'addio per il capitano: due club di C e una big di D
- 14:10 «Vincere il derby sarebbe un’iniezione di fiducia», Gorini carica il Treviso per la sfida col Mestre
- 14:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 14:00 Sorianese, sfida al Roma City. Chirieletti: «La mia è una squadra che gioca a calcio...»
- 13:55 ufficialeIl Foligno annuncia una rescissione di contratto
- 13:50 Taranto, il pres. Ladisa: «Vinceremo la guerra, il prossimo anno saremo in Serie D»
- 13:45 «C’è stato un cambiamento», Bolzoni avvisa il Renate: ecco la nuova Pro Patria
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco