Luis Henrique fa volare il Livorno: gli amaranto espugnano di misura il campo del Ghiviborgo

08.10.2023 18:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: labrosport
Luis Henrique fa volare il Livorno: gli amaranto espugnano di misura il campo del Ghiviborgo

Il Livorno continua la sua corsa vincente nella Serie D girone E, conquistando la terza vittoria consecutiva nella quinta giornata del campionato. Gli amaranto hanno superato a domicilio il Ghiviborgo con un 1-0 di misura, sudato ma meritato, sul sintetico del Carraia, grazie alla rete ‘di rapina’ segnata nella ripresa da Luis Henrique. Il brasiliano, all’esordio ufficiale con la casacca amaranto, è subentrato al minuto 66 per far rifiatare Giordani e ha sfruttato al volo la chance regalata da mister Favarin, facendosi trovare pronto su una disattenzione della difesa: lancio lungo in avanti, rimbalzo che inganna, palla vagante in area e la punta verdeoro anticipa di testa Becchi che aspetta troppo prima di intervenire, spedendo lentamente la sfera nella rete avversaria. Un’incornata coraggiosa, che vale un successo cruciale per il Livorno al termine di una sfida scorbutica e approcciata in maniera tutt’altro che brillante. 

Favarin aveva schierato la sua squadra con il consueto modulo 4-3-1-2, con Cesarini a operare dietro al duo d’attacco composto da Giordani e Cori. A centrocampo, insieme a Luci e Bellini, è stato dato spazio a Ferraro al posto di Nardi, mentre la linea difensiva è stata formata da Nizzoli, Ronchi, Brenna e Brisciani. In porta, Albieri ha difeso i pali, con Biagini ancora indisponibile per l’incontro.

Il Livorno ha però iniziato la partita in maniera contratta, permettendo al Ghiviborgo di prendere il controllo del gioco. Gli amaranto hanno espresso disappunto per un rigore non concesso per un fallo su Bellini, ma sono riusciti a rendersi pericolosi solo con un colpo di testa di Brenna su un calcio d’angolo. Nel frattempo, i biancorossi hanno minacciato la porta avversaria prima al 35′ con un tiro di Petronelli, che è andato di poco fuori, e poi al 41′ con un sinistro di Lepri, respinto in due tempi da Albieri.

Nel secondo tempo, la squadra di Favarin è uscita con più determinazione e si è fatta subito vedere con un tiro di Giordani, che però è volato alto nonostante la buona posizione. Gli amaranto, rispetto alla prima metà della partita, hanno sofferto meno e al minuto 73 hanno capitalizzato un errore difensivo tra Becchi e un difensore biancorosso per sbloccare il punteggio con un colpo di testa di Luis Henrique. Nel finale, gli sforzi dei biancorossi sono stati vani e sterili, e il Livorno ha mantenuto il vantaggio fino al fischio finale.

Ghiviborgo (4-2-3-1): Becchi; Turini, Vecchi, Sanzone, P. Carcani (85′ Gibilterra); Campani (78′ Poli), Signorini; Petronelli (56′ Orlandi), Nottoli (50′ Carli), Lepri (78′ Giannini); T. Carcani. A disposizione: Cusin, Cristofani, Russo, Vitrani. All. Lelli
Livorno (4-3-1-2): Albieri; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini (80′ Palma), Luci (80′ Caponi), Ferraro (74′ Nardi); Cesarini (91′ Bassini); Giordani (67′ Luis Henrique), Cori. A disposizione: Ciobanu, Menga, Borudska, Camara. All. Favarin
Arbitro: Vincenzo Hamza Riaahi
Rete: 73′ Luis Henrique
Note: angoli 4-5, ammoniti Giordani, Brenna, Sanzone, Campani, recupero 1′